Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Barnini: «La 429 è una priorità, resta un impegno rendere partecipe i cittadini»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Barnini: «La 429 è una priorità, resta un impegno rendere partecipe i cittadini»

 

mercoledì 2 marzo 2016:

Il sindaco di Empoli all’assemblea per fare il punto sul cantiere del nuovo tracciato della strada regionale conferma per aprile il mese di inizio dei lavori ai percorsi pedonali protetti nelle frazioni

 

EMPOLI – «Siamo qui per ribadire alla cittadinanza che abita lungo i centri abitati toccati dalla 429 che stiamo seguendo da vicino il percorso di ripresa dei lavori per la realizzazione della nuova strada. Che questa opera per il Comune di Empoli e per tutta l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, ma anche per la Regione Toscana che ci mette le risorse, finanziarie e umane, è una priorità».

Lo ha voluto ribadire il sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Brenda Barnini ieri sera, martedì 1 marzo, davanti alla folta platea della Casa del Popolo della frazione di Sant’Andrea durante l’assemblea organizzata dall’amministrazione comunale, su input del consigliere comunale PD Rossano Ramazzotti, per fare il punto della situazione sui lavori alla nuova variante della SR 429.

 

«E’ una questione di correttezza e rispetto verso tutti i cittadini che abitano in queste zone, vogliamo tenerli informati e renderli partecipi di ciò che sta avvenendo. Vogliamo che capiscano che le loro esigenze, che quotidianamente ci raccontano, sono trasferite agli enti di livello più alto. Anche per questo – aggiunge Barnini – abbiamo deciso di dare una svolta coraggiosa a tutta la vicenda rescindendo il contratto con la ditta che aveva iniziato i lavori anni fa e iniziando un nuovo percorso, iniziato un anno fa con la nomina da parte della Regione Toscana del commissario Alessandro Annunziati».

Lo stesso ingegnere era presente insieme al sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, delegato alle infrastrutture per l’Unione.

 

Il sindaco Barnini ha spiegato anche i prossimi passi per la realizzazione dei percorsi pedonali protetti per cui saranno interessate le frazioni di Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo, Sant’Andrea e Fontanella.

Lo scorso 13 gennaio sono state aperte le buste delle ditte invitate: di 20 hanno presentato l’offerta in 6, quindi, secondo la legge, per l’aggiudicazione è stato utilizzato il meccanismo del massimo ribasso. C’è già la determina dirigenziale del Centro Unico di Committenza dell’Unione con cui si aggiudicano provvisoriamente i lavori alla HC Srl. Il mese di marzo occorre per le verifiche dei documenti necessari prima di poter arrivare alla consegna dei lavori che avverrà ad aprile. La durata dei lavori sarà di 120 giorni e quindi le opere, per un importo complessivo di 250mila euro, saranno pronte entro la fine dell’estate 2016.

 

L’ingegner Annunziati ha mostrato i lavori principali effettuati in questo primo anno di attività, opere propedeutiche al reale inizio del cantiere che è stato suddiviso in tanti piccoli appalti.

 

A Castelfiorentino nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della cosiddetta 'Complanare di Brusciana' al raggruppamento temporaneo di imprese Cav. Emilio Pozzolini srl, con sede a Empoli, e Tecnoservice, con sede in Città di Castello (PG). L'intervento prevedeva una base d'asta di 634.000 euro. Si tratta del completamento di due strade minori, la VS18 (variante al tracciato della vecchia STR 429 va ad incrociare il tracciato della nuova 429 in località Brusciana) e VS20 (variante ad un tratto della strada comunale di Monteboro che andrà ad incrociare il nuovo tracciato della SRT 429, in corrispondenza dell'incrocio è stato previsto un cavalcavia). Grazie ai lavori sulla VS18 la nuova SRT 429 andrà a collegarsi con un'altra strada minore, la VS19, e darà continuità al tracciato della vecchia SR429. Una volta completato questo stralcio sarà già possibile andare da Castelfiorentino a Empoli attraverso via Monteboro senza gravare, come accade oggi, sul passaggio a livello ferroviario di Brusciana.


Infine saranno consegnati anche i lavori per il completamento dell'attraversamento del Rio Stella e per il raccordo con lo svincolo Empoli Centro della SGC Fi-Pi-Li, alla ditta CO.Edil srl di Montemurlo (PO). Per questa opera la base d'asta ammontava a circa 232.000 euro. I lavori riguarderanno la realizzazione delle rampe di entrata e uscita dallo svincolo Empoli Centro della SGC Fi-Pi-LI e sono stati stralciati dal lotto VI per organizzare meglio l'ingresso e l'uscita dei mezzi che lavoreranno per il completamento della variante SRT429. In questo modo i mezzi del cantiere non dovranno passare dal vecchio tracciato della SR429 e, dunque, non transiteranno nei centri abitati di Ponte a Elsa e Brusciana.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1028 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1029
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.