Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > “Protagoniste Tutte”, Fucecchio celebra la festa della Donna

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

“Protagoniste Tutte”, Fucecchio celebra la festa della Donna

 

martedì 8 marzo 2016:

Sabato 12 marzo un intero pomeriggio di iniziative con mostre, letture, proiezioni e dibattiti

 


“Protagoniste tutte. Storia e contemporaneità è il titolo dell’evento promosso dal Comitato Marea e dalla Commissione delle elette e nominate, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fucecchio. Sabato 12 marzo dalle ore 16, presso i locali del museo nuovo, si aprirà una mostra itinerante che vedrà un filo rosso di storie, immagini, colori, suoni, parole che racconteranno la donna, in occasione della giornata internazionale. Ciascuna stanza si animerà grazie al lavoro di molte associazioni che proporranno momenti di riflessione molto coinvolgenti che andranno da letture sul tema della donna nella vita quotidiana, dal lavoro, alla famiglia, al suo ruolo nella società.

Vediamo nel dettaglio le proposte della giornata:

 

“Donna straniera nella quotidianità”, promosso dall’associazione Popoli Uniti, l’associazione Arturo e la Fondazione I Care, è un dibattito sulle problematiche della donna che vuol mettere in risalto tutta una serie di disagi che le donne straniere devono affrontare ogni giorno nella nostra società.

 

"Mare d'amare donne",  a cura della commissione Elette e Nominate, letture dai versi di Franca Bellucci. Il Mediterraneo è al centro della rapsodia che dà voce a donne del passato e del presente da una lavorante della Grecia antica, alla medioevale Eloisa, fino a Miriam Makeba. Le donne si presentano sulla scena direttamente e i loro monologhi diventano autoritratti vividi, emozionanti, indimenticabili. Franca Bellucci, poetessa, scrittrice e studiosa di storia è nata e vive a Empoli dove ha insegnato latino e greco al liceo classico.  

 

“Donna dicono di te...”, proposta della delegazione di Empoli del Circolo UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - di Firenze, letture dal libro di Eraldo Giulianelli. Si tratta di una raccolta di scritti contro le donne, tratti dalle tre grandi religioni monoteiste, dai millenni che ci hanno preceduto ad oggi. Tra gli obiettivi dell’associazione ci sono la tutela dei diritti civili, la difesa e affermazione della laicità dello Stato e delle istituzioni, la promozione e valorizzazione sociale delle concezioni non religiose.

 

“Storie di donne e della loro rinascita”, iniziativa del Centro Aiuto Donna Lilith, letture della professoressa Angela Surace. Un testo inedito che approfondirà un episodio oscuro della donna Agatha Christie. Un tradimento, una sparizione di undici giorni e nessuna spiegazione soddisfacente. La confessione di una donna disperata, ma sempre pronta a raccogliere i pezzi e ripartire,  parole che mettono a nudo la fragilità delle donne, ma anche la loro grande forza. Una donna in rinascita è la più grande meraviglia per chi la incontra e per se stessa...

 

 “La donna nel mondo del lavoro, storia di Italia Donati”, proposto da SPI-CGIL, letture tratte dal libro di Elena Gianini Belotti, “Prima della quiete. Storia di Italia Donati”.

Con la storia di Italia Donati si vuol ricordare la difficoltà che le donne hanno dovuto superare nel mondo del lavoro, nella lotta per l’emancipazione sociale economica e culturale per dare il loro contributo alla costruzione di una società civile.

 

“Finalmente domenica” , la mostra trae il suo titolo da un film di Truffaut ed è solo un pretesto per parlare di argomenti che di solito rimangono soffocati dalla frenesia che spesso ci accompagna durante la settimana; la domenica è il giorno in cui le famiglie spesso si riuniscono, il tempo scorre più lentamente, le storie vengono narrate, le opinioni espresse e le parole accolte. La domenica è stato il giorno del contatto con nuove culture, quelle delle famiglie degli immigrati che vivono a Fucecchio. I colloqui avuti con persone provenienti da molteplici realtà a noi lontane (Ghana, Senegal, Kosovo, Marocco, Macedonia, Cina, Sri-Lanka, Albania), hanno svelato i tanti punti di contatto che esistono tra culture diverse, dove alla base si ritrovano spesso concetti, sentimenti e stili di vita che riconosciamo come facenti parte sia del nostro vivere quotidiano che del nostro vissuto, quando "non si andava così di fretta" ed avevamo più tempo da dedicare ai rapporti interpersonali.

Le fotografie di Nicola Cioni e le interviste di Marcella Gozzi sono raccolte nel volume "Finalmente Domenica" edito nel 2000 dalla Titivillus edizioni.

 

“Donne d’arte”, mostra di pittura realizzata dalle pittrici dell’Associazione “Colori in corso” . In questa esposizione di opere vi è una piccola rappresentanza di come viene vissuto ma anche interpretato il mondo delle donne. Oggi siamo pittrici, artiste ma anche modelle! Un mondo con tante libertà e diritti in più che ci siamo conquistate  negli anni. Il desiderio sarebbe quello di spezzare gli stereotipi che ci inchiodano a vecchi ruoli e riuscire a liberare desideri profondi, a dare sfogo alle nostre ambizioni e passioni! Ne è un esempio il linguaggio della pittura, sperando che sia fonte di ispirazione per le donne ma anche per tutti!

 

Stanza dell’artigianato femminile è uno spazio dove saranno esposte le illustrazioni de Le Vanvere e le lavorazioni su pelle di Benedetta Chiari e ABL Senegal.  Sono ragazze e donne che hanno iniziato a seguire le loro passioni e le hanno trasformate o le stanno trasformando in un lavoro che permette loro di realizzare a pieno ciò che veramente vogliono!

 

Le Proiezioni

Nella prima stanza durante tutta l’iniziativa saranno proiettate a ciclo continuo alcuni video.

"Ad ognuna il suo ruolo: la donna protagonista nella vita e sul grande schermo", con questo video il Circolo del Cinema Amarcord si è ricollegato al titolo dell'evento stesso "Protagoniste tutte" e vuole mostrare, attraverso una selezione di film e momenti della storia del cinema, i vari ruoli che ogni donna assume nella vita, nel mondo e sul grande schermo.

"Vogliamo anche le rose", il video della regista Alina Marazzi, attraverso la vita di tre ragazze, non solo ripercorre la storia delle donne tra gli anni 60 e 70, ma pone interrogativi sul nostro presente e sul significato profondo della giornata dell'8 marzo. Resta più che mai attuale, infatti, il celebre slogan "Vogliamo il pane, ma anche le rose", usato nello sciopero del 1912 dalle operaie tessili del Massachusetts.  L'Associazione Frida curerà la proiezione di alcune parti del film e allestirà un banchetto informativo. 

Il film "Laura Parra racconta" di Andrea Mancini, che sarà proposto dal gruppo Fucecchio del Movimento Shalom, narra la storia di Lauretta Parra, moglie di Giuseppe Montanelli. All’interno dell’iniziativa "Donne: ieri, oggi e domani - Racconti ed immagini” saranno proiettate altre immagini di donne significative  per il Movimento Shalom, scattate durate i viaggi.

“La guerra di Lilith”, il video realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Pontormo” viene presentato dal Centro Aiuto Donna Lilith.

 

L’intero complesso Corsini sarà aperto per festeggiare questa importante giornata e ogni luogo vedrà protagonista proprio la donna.

 

Le feste delle donne - Biblioteca Comunale

Dalle 16 alle 19 apertura straordinaria della Biblioteca e della Sezione Ragazzi&Ludoteca. Attraverso un originale allestimento verranno ricordate le principali conquiste delle donne. Chi frequenterà la biblioteca nei prossimi giorni sarà circondato da tante sagome femminili ognuna delle quali ricorderà una data significativa. Sarà inoltre allestita una vetrina a tema con tante proposte di lettura.


Le donne nel museo - Museo civico

Il Museo civico sarà aperto dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito. I visitatori potranno seguire un percorso attraverso le sale e le varie epoche alla ricerca delle figure femminili più significative. Una breve illustrazione li aiuterà a conoscere le protagoniste più interessanti.

 

La giornata sarà arricchita da momenti di festa presso lo spazio ludoteca della biblioteca e presso i locali de La Limonaia.

 

Con l'iniziativa "Vuoi giocare con noi?", la Banca del Tempo di Fucecchio e Avo Evi daranno l'opportunità ai genitori di poter assistere all'iniziativa "Protagoniste tutte". I bambini potranno giocare, disegnare e leggere storie.

 

Alle ore 19, presso i locali de La Limonaia, il Comitato Marea concluderà la serata con un Dj set al femminile La Foi e la sezione soci Coop di Fucecchio offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti all’evento

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1043 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1044
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.