Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘Poesia in Atto II’, festival poetico in biblioteca fra reading, laboratori e twitter

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘Poesia in Atto II’, festival poetico in biblioteca fra reading, laboratori e twitter

 

mercoledì 16 marzo 2016:

Mostre, esposizioni, iniziative ed attività a tema per grandi, ragazzi e piccini.  Prevista anche la premiazione di ‘Poetwitter’ e lo speciale ‘Caffèletterario’

 

EMPOLI – Un’intera giornata dedicata alla poesia. Appuntamento sabato 19 marzo. La Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio letterario Pozzale “Luigi Russo” organizza la seconda edizione di “Poesia in Atto”, il festival poetico che celebra la ‘Giornata mondiale della Poesia’, promossa dall’Unesco.

Inaugurato nel 2015 dalla poetessa Cristina Alziati, il festival della poesia è cresciuto e, al suo secondo atto, si avvale di nuove collaborazioni con le scuole del territorio e di nuove proposte ed attività dedicate quest’anno a tutte le fasce di età.

 

SOCIETA’ DEI POETI ESTINTI / LICEO VIRGILIO - Una vera festa della poesia che inizierà alle 9.30 di sabato 19 marzo 2016 con i Reading di poesia curati dagli studenti del Liceo Virgilio (sezione Artistico, Classico e Linguistico) che hanno ricreato per la giornata mondiale della Poesia “La Società dei poeti estinti” dove propongono letture in rima di poeti italiani e stranieri in lingua originale.

La Società dei poeti estinti occuperà l’intero Chiostro degli Agostiniani dove a cadenza di mezz’ora, nei diversi angoli, si susseguiranno letture di Blake, Rimbaud, Majakovski, Bukowski, Ungaretti, Emily Dickinson e Garcia Lorca, e non mancheranno i classici come i lirici greci e poi ancora Petrarca, GoetheShakespeare e Cecco Angiolieri.

LA MINIMA PARTE - Alle 11.30, gli studenti lasceranno la scena al poeta Massimiliano Bardotti che presenterà, con il suo gruppo musicale La Minima Parte, lo spettacolo “L’Abbraccio”: un reading poetico con accompagnamento musicale tratto dall’ultima silloge del giovane autore, pubblicata nel 2015 da Fara edizioni.

Un libro dedicato agli ultimi, che siano emarginati, diseredati, esuli o migranti: una raccolta di 43 poesie scritte alcuni anni fa e rielaborate dall’autore sulla base di una più matura sensibilità. Diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali trae ispirazione da un poeta (Campana, Merini, Carnevali,  Rimbaud), rappresenta una sorta di abbraccio universale che la poesia rivolge alle persone umili, a “tutti coloro – come ha ricordato recentemente l’autore – che sono oscurati da questa società”.

La Minima Parte”, trio formato da Massimiliano Bardotti, Giacomo Lazzeri e Sara Giomi, è nato alcuni anni fa con l’obiettivo di fondere la poesia con la musica.

POESIA per BAMBINI - Anche i bambini potranno vivere il loro incontro con il poeta: alle 10.30 Massimo Meoniincontrerà i più piccoli per rivelare loro come nascono le sue poesie e per leggerne alcune delle più belle e divertenti, con l’accompagnamento grafico dal vivo dell’illustratore Andrea Verdi. Il laboratorio, offerto dalla associazione Rosaemundi, si intitola “Le storie di Massimino” ed è rivolto a bambini dai 5 agli 8 anni.

SEMINARIO sulle FILASTROCCHE - Per gli insegnanti e le famiglie, al I piano della Biblioteca, nell’Auditorium ‘Sala Maggiore’, l’autore di libri per bambini Davide Bregola presenta “Aspettando L’Acchiapparime”, un seminario sull’uso delle filastrocche, delle rime e della scrittura creativa nella didattica, nell’insegnamento e più in generale nell’educazione (dalle 10.30 alle 12).

 

POMERIGGIO – La baracca dell’Acchiapparime si aprirà invece nel pomeriggio ai bambini dai 6 agli 11 anni: i burattini poeti cominceranno una storia che saranno gli stessi bambini partecipanti a terminare, scovando le rime e le assonanze che permetteranno agli attori di chiudere finalmente il sipario sulla scena. Letture ad alta voce, come il ‘Topolino Federico’ per bambini dai 3 ai 6 anni; un divertente gioco di lettura animata, ‘Tiritì taratà storie con le rime’, per fare un viaggio nel mondo delle filastrocche e dalle 16 alle 18 Massimiliano Bardotti condurrà un laboratorio di scrittura creativa dal titolo “Cut-up, la sartoria delle parole”. Il laboratorio è aperto ad adulti e ragazzi a partire dai 16 anni.

 

CAFFE’ LUCREZIANO - Alle 18.30 è la volta degli adulti con lo speciale Caffè letterario poetico dedicato a Lucreziodal titolo “Latino Pop, ovvero l’imboscata di Lucrezio” in cui il professor Davide Parri proporrà la lettura di alcuni passi dal De rerum natura alla luce di citazioni più o meno nascoste dal testo classico rintracciabili in produzioni culturali diversissime sia per genere che per destinazione. Si tratta di episodi che attestano la grande fortuna di un’opera fondamentale nella cultura occidentale, pubblicata per la prima volta in lingua italiana nel 1717, nella traduzione dell’empolese Alessandro Marchetti. Sarà proprio un esemplare di questa edizione il cuore di una piccola esposizionedi volumi, manoscritti ed a stampa, allestita in occasione degli eventi della Giornata della Poesia, alla Biblioteca comunale di Empoli.

Alessandro Marchetti, figura tutta da riscoprire, emerge infatti nel ricco e complesso panorama del tardo Barocco italiano per questa importantissima versione del testo lucreziano secondo un’idea di cultura scientifica e letteraria quale patrimonio che, per le sue ricadute filosofiche e sociali, era da condividere con un pubblico vasto.

 

PREMIAZIONE POETWITTER - Il Caffè letterario sarà preceduto dalla premiazione della terza edizione di Poetwitter, il concorso poetico promosso dalla Biblioteca “Fucini” nel 2013 e caratterizzato dall’idea di assimilare la brevità dei tweetcon quella dei versi poetici. Attraverso Poetwitter la Biblioteca Fucini promuove uno dei suoi servizi di social networking con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre crescente di utenti considerato che Facebook, Twitter e simili rappresentano straordinari strumenti di comunicazione e partecipazione che hanno raggiunto una eccezionalità popolarità e diffusione.

 

SUONI DANTESCHI / FERRARIS – BRUNELLESCHI - Negli intervalli, gli studenti dell’I.T.I.S. “Ferraris-Brunelleschi” proporranno nel Chiostro e nel “Vicolo dei Frati” (vicolo Santo Stefano) la performance “Come pietre. Suoni dall’inferno dantesco”, libera e personale interpretazione di alcuni dei più famosi canti dell’Inferno di Dante, con un risultato di grande suggestione.

L’associazione Logos proporrà invece la performance “Loop/Hamlet/Jeans”, liberamente tratto dall’Amleto di Shakespeare e composto da cinque scene dedicate all’incontro con alcuni personaggi dell'Amleto. Ogni scena dura al massimo dieci minuti e si ripete senza sosta fino alla chiusura della manifestazione. Gli spettatori saranno itineranti e decideranno liberamente quale percorso e quale scena aprire, nella gestione autonoma dell’universo poetico.

Reading poetici saranno inoltre proposti dalla associazione Rosaemundi, che nello spazio del giardino della Biblioteca presenta i principali poeti locali. Ci saranno Antonio Morelli, Franca Bellucci, Graziella Cappelli, Bruno Lotti, Carla Benedetti, Luisa Bolleri, Francesca Lazzeri, Orfeo Paci, Amina Biuzzi, Lidia Scarselli, che illustreranno le proprie opere. Il “Giardino dei poeti” aprirà le porte alle 17.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE - Tutte le iniziative sono ad ingresso libero ma è necessario prenotarsi. Per farlo, basta telefonare al numero 0571/ 757873 oppure 0571 757840, oppure, scrivere all’indirizzobiblioteca@comune.empoli.fi.it.

 

DOVE TROVO TUTTO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE? - Il programma completo della manifestazione è consultabile al seguente link:

http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it/index.php/blog/item/2082-poesia-in-atto-anno-secondo

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 861 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

862
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.