Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > La scuola di Martignana rinasce con i lavori di Co&So e l’accoglienza di 22 giovani africani

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

La scuola di Martignana rinasce con i lavori di Co&So e l’accoglienza di 22 giovani africani

 

giovedì 17 marzo 2016:

La struttura è stata ristrutturata e recuperata, da un mese accoglie ragazzi in arrivo da Cameroun, Costa d’Avorio, Gambia e Senegal

  

EMPOLI – Una ex scuola che diventa una grande casa per ospitare una piccola comunità di migranti.

Accade a Martignana dove, lungo via Val d’Orme, nel territorio comunale di Empoli, il vecchio edificio, ormai in condizioni fatiscenti è stato risistemato dal consorzio Co&So per destinare i locali all’accoglienza di cittadini stranieri.

Ieri mattina il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi hanno visitato la struttura che è divenuta da meno di un mese un piccolo centro accoglienza per giovani in arrivo dai paesi dell’Africa.

Accompagnate dagli operatori di Co&So, in particolare delle cooperative Pegaso e Zefiro, le due amministratrici hanno dato il benvenuto ai ragazzi ospiti e hanno potuto constatare come l’edificio e gli spazi esterni siano stati recuperati per renderli sicuri, puliti e confortevoli.

Ad oggi sono 22 i giovani che trovano ospitalità, tutti arrivati a Empoli tra il 15 febbraio e il 27 febbraio. Quindi la ex scuola si è animata nell’ultimo mese grazie a 9 cittadini del Cameroun, 9 della Costa d’Avorio, 2 arrivano dal Gambia e 2 dal Senegal. Sono tutti maschi tra i 20 e i 28 anni e parlano francese.

Brenda Barnini e Arianna Poggi sono state accolte con grande allegria e semplicità dai giovani, insieme agli operatori della cooperativa. Erano presenti Stefania Scardigli, direttrice di Co&So, Corrado Bugetti vicepresidente del consorzio, Cristina Nunziati, coordinatrice della struttura, quindi Niccolò Balducci, Michele Volterrani, Amal Sraidi, Cinzia Bartalucci, Daniele Bertelli di Pegaso.

 

La ex scuola è stata ristrutturata con una spesa da parte del consorzio di circa 50mila euro con opere di adeguamento degli impianti, sono state installate nuove caldaie, nuove finestre e porte, nuovi servizi igienici. A disposizione degli ospiti veri e propri mini appartamenti con bagno e cucina.

 

La giunta comunale, nello scorso ottobre, aveva accolto la proposta del Consorzio Co&So Empoli di risistemare l’ex edificio scolastico che era già stato precedentemente suddiviso in 4 alloggi. Negli ultimi anni quegli appartamenti erano divenuti dimora per alcune famiglie all’interno delle iniziative legate all’emergenza abitativa, erano gestiti da Publicasa con cui la convenzione è scaduta. Peraltro gli alloggi non erano più utilizzati per l’impossibilità di essere mantenuti e quindi l’amministrazione comunale ha accolto la proposta del Consorzio anche per recuperare e rendere utilizzabile un immobile, una volta conclusa la fase di emergenza.

Appena terminati i lavori è iniziato, sotto la gestione delle cooperative, il progetto di accoglienza predisposto in tutta Italia dal Ministero dell’Interno e coordinato dalla Prefettura di Firenze per quanto riguarda le attività nella zona dell’Empolese Valdelsa.

«La ex scuola è stata assegnata – ha spiegato l’assessore Poggi – viste le finalità di “particolare interesse pubblico” correlate proprio all’urgenza di rispondere all’emergenza profughi, in comodato gratuito. Il contratto dura 2 anni e mezzo, rinnovabile in caso di prolungamento del progetto di accoglienza. In ogni caso, al termine di questa situazione emergenziale che riguarda l’Italia e in generale tutto gli bacino del Mediterraneo, i 4 alloggi saranno riconsegnati pronti per essere utilizzato come edilizia residenziale pubblica nel rispetto della destinazione urbanistica disposta dal Regolamento urbanistico comunale».

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 766 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

767
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.