Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Maxi-operazione dei carabinieri: sei arrestati, sequestrati 25 kg di droga

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Maxi-operazione dei carabinieri: sei arrestati, sequestrati 25 kg di droga

 

sabato 26 marzo 2016:

Blitz a Fucecchio, Bientina e Castelfranco di Sotto. Hashish e cocaina erano destinati ai mercati delle Cerbaie e delle pinete di Viareggio

EMPOLI. I carabinieri della Compagnia di Empoli, nel pomeriggio di venerdì 25 marzo a Fucecchio, Bientina e Castelfranco di Sotto, hanno arrestato sei nordafricani di nazionalità marocchina per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel complesso sono stati rinvenuti 25 kg di hashish e 100 grammi di cocaina destinata agli spacciatori dei boschi delle Cerbaie e delle pinete di Viareggio.

Gli arrestati sono: Karime Mohamed, marocchino di 20 anni, di Fucecchio, pregiudicato; Rami Rayan, marocchino di 18 anni di Fucecchio, pregiudicato; Abdullah Rachid, marocchino di 24 anni di Orentano, clandestino; Jarmouni Salah, marocchino di 27 anni di Orentano, clandestino; Moussaid Hicham, marocchino di 23 ani di Orentano, clandestino; Zitouni Nassri, marocchino di 23 anni di Viareggio, clandestino, pregiudicato.

L’operazione di venerdì è la conclusione dell’attività investigativa denominata “Boschi Puliti”, intrapresa per debellare il traffico di sostanze stupefacenti nei boschi delle Cerbaie e il relativo degrado dell’area a confine tra le province di Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia. I numerosi controlli, i pedinamenti e l’attività d’indagine hanno permesso di risalire ai vertici dell’organizzazione, composta prevalentemente da soggetti di origine marocchina, che di fatto gestivano il traffico e lo spaccio al dettaglio di ogni sostanza stupefacente (hashish, cocaina ed eroina) nell’area boschiva.

 

Dopo una settimana di continui appostamenti che hanno impegnato il personale del nucleo operativo e della compagnia carabinieri di Empoli e che hanno consentito di avere elementi certi sulla presenza di un’ingente quantità di stupefacente detenuta dagli indagati, si è deciso di procedere ad una perquisizione. L’attività è stata suddivisa in due fasi.

La prima si è svolta a Fucecchio dove i militari dell’Arma hanno fatto irruzione nell’abitazione di due marocchini per procedere alla perquisizione personale e domiciliare che in un primo momento ha dato esito negativo per quanto riguardava lo stupefacente, permettendo però il rinvenimento di oltre 2000 euro in contanti difficilmente giustificabili in considerazione del fatto che i due fermati non svolgessero alcuna attività lavorativa.

Gli investigatori però, rinvenuta anche la chiave di un’autovettura che era stata pedinata più volte nei giorni precedenti e che in quel momento non si trovava parcheggiata sotto casa, si sono messi alla ricerca della stessa localizzandola in Bientina (PI) in un’area residenziale. I due marocchini sono stati quindi accompagnati sul posto e unitamente agli stessi si è proceduto al controllo della Peugeot, che nel bagagliaio conteneva 25 kg di hashish suddivisa in panetti da 100 grammi l’uno. I due trafficanti sono quindi stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti .

L’altra fase ha invece riguardato una “batteria di spacciatori” collegata ai primi e che gestiva il traffico di cocaina nei boschi delle Cerbaie tra Galleno e le Vedute e riforniva anche altri spacciatori che smerciavano droga nelle pinete vicino a Viareggio. Infatti nei giorni precedenti un pedinamento aveva consentito di individuare e arrestare un romeno che, dopo essersi rifornito di stupefacente dai marocchini di Orentano, avrebbe destinato i 50 grammi di cocaina, sequestrati dai militari dell’Arma locale, al mercato viareggino.

Venerdì a Castelfranco di Sotto, frazione Orentano, dopo aver avuto il riscontro positivo dalla prima fase dell’operazione, è stata effettuata la perquisizione domiciliare di un’abitazione occupata dal gruppo di Orentano. Dopo l’irruzione nell’appartamento e la messa in sicurezza di 4 marocchini, tutti clandestini, veniva effettuata la perquisizione che permetteva il rinvenimento di 50 dosi di cocaina già confezionate e pronte per essere spacciate al dettaglio, circa 1000 euro in contanti e strumenti per il confezionamento, nonché numerosi telefoni cellulari “di servizio” utilizzati per l’attività di spaccio. Anche in questo caso i quattro soggetti sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il nucleo operativo sta già collegando le operazioni effettuate in questi mesi d’indagine per mettere a disposizione dell’autorità giudiziaria un quadro probatorio che consenta di attribuire precise responsabilità penale ad ognuno degli indagati coinvolti nell’organizzazione criminale che per mesi ha gestito il traffico di stupefacenti nei boschi delle cerbaie.

Nell’ambito dell’attività al momento sono stati arrestati 9 soggetti, denunciati 4 e segnalati una serie di assuntori fermati dopo aver acquistato stupefacenti nei boschi. Inoltre sono stati recuperati circa 30 kg di hashish, 500 grammi di eroina e 100 grammi di cocaina.

 

il tirreno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 827 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

828
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.