Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Flash Mob in piazza per i 150 anni di Busoni: musica degli studenti di Dresda, poi lo spettacolo

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Flash Mob in piazza per i 150 anni di Busoni: musica degli studenti di Dresda, poi lo spettacolo

 

mercoledì 30 marzo 2016:

L’assessore Eleonora Caponi: «Fondamentale unire le giovani generazioni attraverso la cultura e l’educazione, unico modo per abbattere le differenze e le ideologie violente e integraliste»

 

EMPOLI – Si aggiunge un altro evento che coinvolgerà il centro di Empoli e il ‘Giro’ in occasione del ‘compleanno’ di Ferruccio Busoni. Venerdì 1 aprile 2016 ricorre infatti il 150° anniversario della nascita del musicista e compositore empolese. Già era stato organizzato uno spettacolo con il coinvolgimento di studenti empolesi e tedeschi, in arrivo da Dresda.

A questo appuntamento se ne aggiunge un altro, dettato dal grande desiderio dei giovani di esprimersi nei loro talenti con l’obiettivo di far interessare tutta Empoli alla loro passione per la musica, ma anche per richiamare l’attenzione dei cittadini sia su Busoni sia sul linguaggio universale della musica come strumento di comunicazione tra generazioni.

L’idea è partita proprio questa mattina, mercoledì 30 marzo, durante le prove dello spettacolo che si terrà venerdì sera, 1 aprile, alla sala-teatro ‘Il Momento’ che coinvolgerà gli studenti della classe 3a E del Liceo Scientifico Statale “Il Pontormo” di Empoli insieme all’orchestra giovanile del Conservatorio di musica “Heinrich Schütz” di Dresda, con la regia di Giovanni Lopez e Stefano Masi e la direzione musicale del maestro Milko Kersten. Il tutto nell’ambito di un progetto di scambio culturale, coordinato dalla professoressa Monica Zefferi, che va avanti da anni.

L’assessore alla cultura Eleonora Caponi, assistendo stamani alle prove musicali, nella sede del liceo, ha proposto ai ragazzi tedeschi di concedere un piccolo assaggio della loro bravura a tutti i cittadini empolesi: «Non tutti avranno la possibilità di ascoltare e assistere alla rappresentazione di “Harlekinmaschine”. Lo spettacolo è previsto venerdì mattina alle 10 per le scuole e la sera alle 21, aperto a tutti, al ‘Momento’. Sarà dunque stimolante vedere i ragazzi all’opera in piazza della Vittoria e in piazza Farinata degli Uberti per un’anteprima musicale all’aperto».

Durante l’incontro di benvenuto al liceo scientifico l’assessore Caponi, a nome di tutta l’amministrazione, ha ringraziato i docenti e il preside del ‘Pontormo’ Tommaso Bertelli per «questa positiva collaborazione che, con l’evento di venerdì 1 aprile, segna un punto fondamentale nel calendario delle celebrazioni dei 150 anni busoniani. Riprendendo le recenti parole del presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, in questo momento di attacco all’Europa e ai suoi valori, dopo i fatti terroristici di Parigi e Bruxelles, senza dimenticare tutte le vittime di Lahore, è fondamentale unire le giovani generazioni attraverso la cultura e l’educazione, unico modo per abbattere le differenze e le ideologie violente e integraliste».

 

Quindi il programma di venerdì 1 aprile prevede alle 10 la rappresentazione dello spettacolo per le scuole, alle 17 il flash mob nelle piazze del centro e alle 21 la replica per tutta la cittadinanza. 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 269 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

270
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.