Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Piazza della Stazione, al via la cantierizzazione per i lavori di ristrutturazione dello slargo

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Piazza della Stazione, al via la cantierizzazione per i lavori di ristrutturazione dello slargo

 

martedì 5 aprile 2016:

L’opera andrà a ridisegnare lo spazio davanti allo scalo ferroviario. Dal momento del loro effettivo inizio i lavori dureranno 4 mesi

 

EMPOLI – Piazza della Stazione si appresta a trasformarsi in un cantiere per i lavori di ristrutturazione che cambieranno il volto allo slargo di fronte al grande edificio che ospita uno degli scali ferroviari più importanti e frequentati della Toscana.

La piazza davanti alla stazione è in gestione al Comune di Empoli, il quale si occupa anche di manutenzione, in quest’ottica rientra questo importante intervento che darà un aspetto più ordinato, accogliente e sicuro a una delle porte d’ingresso più importanti della città.

L’affidamento dei lavori è stato fatto attraverso un bando di gara: l’appalto se lo è aggiudicato la ditta Guerrisi e Tripodi di Barberino del Mugello.

I tecnici dell’azienda, in accordo con la direzione dei lavori, a cura dell’ufficio tecnico comunale, che ha redatto anche il progetto esecutivo, hanno già svolto ieri, lunedì 4 aprile, un sopralluogo sul posto.

Da domani, mercoledì 6 aprile, come già segnalato dai cartelli stradali, in alcune aree prospicienti allo slargo, sarà istituito il divieto di sosta dei mezzi per fare spazio alle attrezzature del cantiere.

Dal momento di inizio effettivo dell’opera i tempi di conclusione accordati sono di 120 giorni, quindi in sostanza 4 mesi.

Un periodo nel quale, evidentemente, gli utenti della stazione ferroviaria, studenti, lavoratori pendolari, dovranno convivere con spazi sosta non più utilizzabili e altri piccoli ma inevitabili disagi.

Da domani, per predisporre la nuova viabilità, lo spazio di fronte al Dopo Lavoro Ferroviario, non sarà più fruibile e così anche i due spartitraffico  vicini a viale San Martino. Diminuiranno di qualche unità i posti auto e i posti dedicati ai mezzi a due ruote, questi ultimi saranno poi recuperati in aree appositamente destinate una volta terminate le opere.

Il cantiere vero e proprio aprirà comunque nei prossimi giorni determinando anche cambiamenti temporanei alla circolazione dei veicoli nell’area di fronte alla stazione.

Il costo dei lavori è di 124.416 euro più Iva, oltre alle spese tecniche e ai vari imprevisti, con un risparmio per la comunità di 46.852 euro, frutto del ribasso d’asta: come da normativa la gara è stata aggiudicata con il criterio del massimo ribasso.

A carico della Regione Toscana sono 71.400 euro, il restante sarà pagato dal Comune di Empoli.

L’intervento di riqualificazione va a completare quello già avviato con la riorganizzazione dell’area di arrivo-sosta-partenza dei pullman, nel vicino terminal bus. Questo nuovo disegno della piazza realizzerà un vero e proprio slargo pedonale, un’area per la sosta breve delle auto, una corsia personalizzata per i taxi e un’entrata esclusiva dei pullman verso il terminal bus.

Col progetto che sta per essere realizzato entro l’estate la piazza si allunga verso via Roma e il centro storico: saranno realizzate aiuole e sedute rendendo il tutto esteticamente più gradevole, ma anche più funzionale per le migliaia di persone che ogni giorno transitano di lì.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 637 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

638
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.