Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Il Vernacoliere sbarca a Ludicomix Bricks&Kids e festeggia il n. 1000. Parla il direttore Cardinali

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Il Vernacoliere sbarca a Ludicomix Bricks&Kids e festeggia il n. 1000. Parla il direttore Cardinali

 

mercoledì 6 aprile 2016:

Il popolare mensile di satira livornese sarò presente a Empoli e regalerà 600 copie del suo diario/agenda ai visitatori della manifestazione

 

EMPOLI – Notizia ghiotta per i visitatori di Ludicomix Bricks&Kids e per tutti i fan del Vernacoliere. Anche Empoli festeggia il record per il “mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto” più famoso e longevo d’Italia. Con quello in edicola in questi giorni, infatti, è stato raggiunto il numero 1000. E ai botteghini della manifestazione che si terrà a Empoli sabato 16 e domenica 17 aprile è prevista, per celebrare questo risultato, la distribuzione gratuita del Diario Agenda 2016 del Vernacoliere. Sarà presente in tutte le biglietterie, per i primi 600 visitatori.

 

OSPITI – Attese a Ludicomix, nell’area autori del  Chiostro degli Agostiniani, le firme più popolari del Vernacoliere tra le quali Andrea Camerini e Claudio Marmugi. Attesa anche la presenza del direttore Mario Cardinali, invitato a farsi celebrare, per questo ragguardevole traguardo, dai tantissimi fedeli lettori che per stringergli la mano e conoscerlo arriveranno da più parti della penisola.

 

CHE NUMERI - Politica, cultura, temi sociali, spettacolo, tradizioni, religione... nessun argomento è stato risparmiato da quell’ironia irriverente e sboccatamente dissacratoria che ogni mese fa foggia di sé nelle edicole dalle ormai celebri locandine del Vernacoliere. Sono 1000 i numeri della rivista, con tirature ad oggi di circa 30.000 copie, oltre 400 le locandine e innumerevoli le raccolte (albi, tavole, pubblicazioni e anche dizionari) sfornate negli anni.

 

I’ CARDINALI  - Oggi mensile umoristico, ma inizialmente settimanale di cronaca satirica-sociale, il Vernacoliere ha come suo riferimento Mario Cardinali, 79 anni, fondatore e tutt’ora direttore della rivista. Pensando a lui e alla storia della sua rivista-mito della satira labronica sdoganata in tutta la penisola, si ripercorrono oltre 50 anni di costume e graffiante informazione nostrana. 
«E così, anche in mezzo a tanta crisi dell’editoria cartacea, siamo arrivati al numero mille, sempre senza contributi e pubblicità» e se le congratulazioni dei lettori e i riconoscimenti fioccano «alla mia età – dice Cardinali – è importante guardare sempre avanti e avere nuovi traguardi da raggiungere».

 

RIDERE E’ LIBERTA’ - Mario Cardinali, facendo uso della sua innata dote nell’inventare notizie verosimilmente paradossali, senza mai scadere o ripetersi, ma anzi cavalcando sempre la notizia e a volte anticipandola, è diventato un punto di riferimento per molti nell’ambito dell’informazione e del giornalismo satirico.

Tant’è che dalle prime denunce ricevute nell’affrontare temi scottanti (nel ’65 per la pubblicazione di una foto di un cadavere, monito contro la guerra come “gloria delle nazioni”) o per aver portato allo scoperto pezzi grossi con le mani in pasta sugli appalti delle case popolari fino all’essere additato come fiancheggiatore terrorista negli anni ‘70, Mario Cardinali è sempre stato assolto.

E da quando il giornale assume la forma satirica-vernacolare a slogan beffardi e irrispettosi che conosciamo «le denunce per offesa al pudore, accuse di blasfemia e oltraggio sono fioccate a decine – racconta – per fortuna mai accolte dalla Procura per “non luogo a procedere” riconoscendo così di fatto, nel modo di dare al linguaggio popolare dei contenuti di valenza oggettiva, il diritto alla satira e allo sberleffo».

 

IL VERNACOLIERE OGGI - Se negli anni Novanta alcuni numeri hanno avuto tirature altissime, con copie distribuite in buona parte d’Italia e all’estero tramite abbonamento, adesso la popolarità non è da meno; sono migliaia le condivisioni che ogni nuova locandina fa tramite facebook e gli abbonati alla rivista online si distribuiscono nei cinque continenti. La redazione è sempre familiare ma i collaboratori sono cresciuti e supportano il loro decano, ancora mago nel dettare la linea editoriale e nel porgere la notizia, con gli strumenti del web. Tesi di laura e incontri nelle Università: il Vernacoliere è genere e storia dell’informazione.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 510 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

511
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.