Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Sindaco per un giorno, dagli alunni della scuola ‘Baccio’ un progetto per il ‘parco delle montagole’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Sindaco per un giorno, dagli alunni della scuola ‘Baccio’ un progetto per il ‘parco delle montagole’

 

mercoledì 6 aprile 2016:

Forse servirebbero più ‘e-mozioni’ che ‘mozioni’. Questo è stato lo slogan che ha accompagnato il primo Consiglio Comunale dei baby amministratori della scuola primaria ‘Baccio da Montelupo’, protagonisti del percorso intitolato ‘Sindaco per un giorno’, inserito nel più ampio progetto comunale ‘Investire in democrazia’.

Questa mattina, mercoledì 6 aprile, venticinque alunni della classe V della scuola ‘Baccio’ sono stati ospiti, insieme a molti loro genitori, dell’aula consiliare ‘vera’ del Comune di Empoli, accompagnati dalle insegnanti Maria Teresa Barranco e Sara Carifi.

Ad accoglierli il sindaco di Empoli, Brenda Barnini; l’assessore alla cultura Eleonora Caponi e il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Bagnoli.

E’ stata l’occasione per illustrare il progetto su cui hanno tanto lavorato: riqualificare e ristrutturare il parco delle ‘montagnole’, zona Santa Maria.

Ad attenderli, i familiari, più emozionati forse dei bambini, che non avrebbero per nulla al mondo perso questa mattinata democratica e partecipata.

 

La prima ad entrare, la baby sindaco Clara Mongason, a cui il sindaco Barnini ha consegnato la fascia tricolore, investitura ufficiale da primo cittadino, seguita dal giuramento sulla Costituzione Italiana.

I ragazzi si sono poi disposti in aula come nel reale consiglio comunale: la giunta comunale, con i vari assessori al centro, i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione alla sinistra e destra dell’aula.

La neo eletta sindaco Clara, prima di presentare il progetto nella sua completezza, ha voluto ringraziare un suo compagno, Alessandro Raspolli, che ha avuto l’idea trainante del piano di lavoro che hanno successivamente sviluppato. 

 

IL PROGETTO – «Facciamo diventare il Parco delle Montagnole (nella zona tra via Valgardena, Valtellina, Val Camonica) un nuovo spazio polivalente accessibile a tutti con la possibilità di ospitare tante discipline sportive e molto altro» - questo il progetto della scuola Baccio da Montelupo.

Tanta ambizione, creatività, un pizzico di passione, amore per il gioco, sportivo e non, più rispetto per quel parco che con la bella stagione viene vissuto a tutte le ore del giorno, con un occhio di riguardo anche per gli amici a quattro zampe, con un’area a loro dedicata, recintata, dotata di appositi cestini provvisti di sacchetti per raccogliere le deiezioni dei nostri amici pelosi, spesso dimenticate dai loro padroni. Nel dettaglio, la baby Giunta Mongason ha pensato di ricreare le montagnole che arricchiscono il parco; costruire un ponticello in legno che attraversa il fosso attiguo al parco; una pista ciclabile con bici box e punti di gonfiatura gratis; punti di ristoro; sulla collinetta allestimento di strutture gioco da arrampicata; un gazebo con musica; una illuminazione più adeguata; posizionamento di telecamere per eventuali atti di vandalismo; ristrutturazione dei giochi dei bambini più piccoli che attualmente versano in condizioni precarie, ma che verrebbero risistemati e riutilizzati in altri parchi, non certo buttati; un’altra fontanella vicino al corso d’acqua; punti di ristoro per le merende; altalene che piacciono tanto a tutti; ristrutturazione del giardino di fronte l’asilo.

Tutto quanto descritto sopra, è stato oggetto di una lunga ed articolata discussione consiliare, tra interrogazioni e mozioni, anzi, e-mozioni.

 

IL SALUTO DI BRENDA BARNINI – «Ricordo bene le vostre domande tanto curiose quando sono venuta a conoscervi nella vostra classe, insieme a Eleonora per questo progetto. La stessa curiosità che vedo questa mattina trasformata nella vostra discussione. Avete fatto un’esperienza importante, avete imparato a condividere un’idea e a battervi per realizzarla al meglio con il confronto, con le domande, con i suggerimenti. Un sindaco deve saper ascoltare. Avete sperimentato dove ed in quale sede si svolge il vero Consiglio Comunale. Per questo vi invito a venire almeno una volta insieme ai vostri genitori al consiglio comunale per rendervi conto. Questo percorso è stato un grande esercizio che non dimenticherete. Un augurio a tutti voi ed il vostro progetto sarà per noi materia di riflessione».

 

INTERVENTO DEL BABY SINDACO MONGASON – «Questo percorso mi è piaciuto molto soprattutto le ‘primarie’ e le elezioni. Ho capito che votare è una decisione importante e questo lo terrò presente per tutta la vita, almeno quando avrò diciotto anni saprò che cosa fare». Anche il baby vicesindaco ha aggiunto quanto da sempre ha sperato un giorno di sedersi nell’aula di un reale Consiglio Comunale.

 

La mattinata è terminata con la consueta consegna degli attestati alle insegnanti e delle copie della Costituzione Italiana ai bambini.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1629 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1630
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.