Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Alla Fondazione Montanelli Bassi arriva la bella storia di Laghat

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Alla Fondazione Montanelli Bassi arriva la bella storia di Laghat

 

mercoledì 13 aprile 2016:

Sabato 16 aprile alle 18,30 presentazione del libro di Enrico Querci

 

FUCECCHIO, 13 APRILE 2016. Correre senza vedere, correre e vincere. E’ la storia di Laghat, un bellissimo puledro che, nonostante una grave malattia che lo ha reso cieco, in 9 anni di carriera ha vinto ben 26 corse. A San Rossore, sulla pista di casa, ma anche a Grosseto, a Roma, a Varese. La sua storia, raccontata in un libro da Enrico Querci (“Laghat, il cavallo normalmente diverso” - Pacini Editore), ha commosso tutti, appassionati di cavalli, di corse, e non solo. Non poteva quindi mancare la presentazione del libro a Fucecchio, città del Palio.

Sabato 16 aprile alle ore 18,30 alla Fondazione Montanelli Bassi (Via di san Giorgio, 2 – Fucecchio), oltre all’autore Enrico Querci, ci saranno Federico De Paola, allenatore e compagno di viaggio di Laghat sia in carriera che dopo il ritiro dalle corse, e Marco Pagliai  che da molti anni si occupa di addestramento puledri e recupero di cavalli con problemi comportamentali e che, insieme al dottor Paolo Baragli dell'Università di Pisa, porta avanti sperimentazioni di etologia applicata, formazione e divulgazione. Marco Pagliai potrà fornire il suo punto di vista sulla storia di Laghat e sul suo rapporto con gli uomini che lo hanno accompagnato nel corso della sua vita.

L’incontro sarà presentato da Eleonora Mainò e dall’assessore al Palio Daniele Cei.

“Fucecchio – commenta Cei – è particolarmente sensibile a queste tematiche, anzi dirò di più, l’amore per i cavalli, che è sfociato anche in un regolamento particolarmente sensibile alla tutela di questi animali, prima e durante le corse, a mio avviso è uno degli aspetti più belli del nostro Palio”.

"Dopo 18 mesi di promozione a giro per l'Italia – racconta Enrico Querci – quella di Fucecchio potrebbe essere l'ultima presentazione del libro e, per questo, sarà molto particolare. Mi sento di dover ringraziare il Comune di Fucecchio e l'assessore Daniele Cei che ha voluto questo evento, la Fondazione Montanelli Bassi, luogo prestigioso come pochi per presentare un libro (sotto lo sguardo penetrante di Indro....), Federico De Paola che è sempre disponibile a seguire le nostre iniziative, la mia amica Eleonora Mainò, che è un rullo compressore e che renderà speciale questo evento e, infine, Laghat, che non potrà esserci fisicamente ma che abbiamo trovato il modo di far partecipare ugualmente, e in maniera attiva, a questo evento".

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 384 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

385
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.