Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > “-09+6. Leggere dall’attesa ai sei anni”

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

“-09+6. Leggere dall’attesa ai sei anni”

 

lunedì 18 aprile 2016:

Un ricco programma di attività per lettori in gemma, lettori in erba e per le loro radici, rivolto a bimbi, mamme, babbi e chi ha voglia di divertirsi!

 

EMPOLI – Un’altra sfida culturale lanciata dalla Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’. Un’altra proposta per promuovere la lettura a più livelli, con sempre un’attenzione speciale per i bambini, per i più piccoli. Stavolta davvero piccoli.

Sabato 23 aprile 2016 si festeggia la ‘Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore’. A Empoli la biblioteca di via dei Neri, negli anni, ha celebrato questa ricorrenza con iniziative di promozione del libro e della lettura, coinvolgendo le scuole, i gruppi di lettura, le librerie cittadine.

Quest’anno la ‘Fucini’ lancia una nuova ed originale avventura: le è mstato dato il titolo “-09+6. Leggere dall’attesa ai sei anni”. Si tratta di un festival a favore della lettura dedicato ai lettori in gemma, a quelli in erba, e alle loro radici. Un ricco programma rivolto a bimbi, mamme, babbi e chi avrà voglia di divertirsi!

 

L’appuntamento è sabato 23 aprile, dalle 10 alle 19, dentro la biblioteca e nel Chiostro degli Agostiniani. La ‘Renato Fucini’ sarà per un giorno un unico, vasto ed esteso “spazio bambini” dove verranno allestiti angoli dedicati all’accoglienza, vetrine esperienziali, isole di lettura, piccoli teatri, giardini sonori e sensoriali accompagnati da una ricca proposta di libri a tema che, bambini e genitori, potranno scegliere tra gli scaffali della biblioteca per poi sperimentare a casa con tutta calma.

 

CHE COSA E’ -09+6? – E’ un’iniziativa, rara nel panorama nazionale, che ponendosi nella lunga e consolidata tradizione dei servizi per l’infanzia della Città di Empoli, nell’ampia scia di eventi a beneficio della lettura, dal versante più propriamente bibliotecario, vuole sostenere e stimolare le famiglie nel loro ruolo di promotrici della consuetudine al libro e alla libera lettura fin dalla prima infanzia. Nei primi anni di vita, la lettura ad alta voce gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, del linguaggio, dell’attenzione e dell’affettività. Tramite la lettura condivisa, infatti, i bambini imparano ad avere interesse per la relazione, a condividere le esperienze con l’adulto e soprattutto a utilizzare il linguaggio come principale mezzo di comunicazione e interazione, ma anche di espressione delle emozioni che il  bambino non è ancora in grado di rappresentarsi da solo.

Allo stesso modo, i genitori trovano nella lettura uno strumento per aiutare i propri figli ad affrontare le tappe della crescita e gli accadimenti della vita (la nascita dei fratellini, le situazioni di difficoltà, i piccoli o grandi traumi, le paure). La lettura è quindi di aiuto alla stessa crescita e consapevolezza dei genitori, che trovano nei libri consigli e suggerimenti per affrontare il loro difficile compito.

-09+6 è un passo “naturale” dell’evoluzione del servizio della biblioteca “Fucini” che da anni svolge un ruolo di primo piano nella promozione della lettura rivolta all’infanzia e alla genitorialità. Infatti ogni mese la biblioteca comunale organizza letture e laboratori per bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 18 anni, nonché incontri informativi e seminari per adulti e per genitori.

-09+6 è l’occasione per fare un bilancio di queste attività e raggruppare autori, lettori, esperti del settore, utenti attivi e “simpatizzanti” del mondo delle biblioteche in un’unica giornata colma di nuove esperienze.

 

DICHIARAZIONI  

 

L’assessore alla cultura del Comune di Empoli Eleonora Caponi: «Da dove nasce l'idea di questa giornata così ricca di iniziative dedicate alla lettura, dal pancione alla crescita, dall'attesa ai sei anni? In occasione della Giornata mondiale della lettura ci siamo chiesti cosa fare per animare la nostra biblioteca. Ed eccoci qua, un evento per promuovere la lettura da -09 mesi a +6 anni, una giornata per i piccoli e per i genitori, ma anche per nonni e ed educatrici. Un programma originale per un viaggio da sogno nella nostra biblioteca comunale, per una educazione alla lettura che parta dai più piccoli. Ringrazio come sempre per l’impegno le tante associazioni cittadine e non solo che vi lavorano. La giornata si svolgerà anche in caso di pioggia».

 

Il sindaco del Comune di Empoli Brenda Barnini - «E’ una iniziativa di enorme valore culturale. Un qualcosa di unico che pone la nostra biblioteca ancora una volta come ruolo di innovatrice e promotrice di idee originali e ben curate. Promuovere e favorire la lettura nella fase dell'attesa per tante famiglie è importante, perché sono tante le occasioni in quel periodo per una donna in cui c’è bisogno di confrontarsi, di essere anche rassicurati. Si tratta di un evento utile e che stimolare la crescita dei genitori e dei bambini in un ambiente familiare. Scorrendo il programma della lunghissima e piacevolissima giornata di sabato prossimo leggo per esempio laboratori su come costruire il cestino dei tesori, uno strumento utilissimo al nido. Ma vedo anche incontri per chi ha già un bambino e attende il secondo, con letture per aiutare il nucleo familiare nell’accogliere il nuovo arrivato nel migliore dei modi. Avere la possibilità di programmare un evento così variegato è sintomo che il nostro servizio della biblioteca non si limita a una mera passività, ma lancia un messaggio di accrescimento civico, culturale e di incontro».

 

Claudia Ciolli, cooperativa culturale PromoCultura fra le organizzatrici dell’evento - «Il programma di queste dodici ore tutte da vivere, lo ricordo anche in caso di pioggia, è diviso per fasce di età. Ovviamente in primo piano i bambini, ma non vengono dimenticati insegnanti, educatori e i genitori, oltre alle mamme in dolce attesa. Per i genitori che attendono il lieto evento ci saranno laboratori per colorare l'attesa, il pancione, incontri vari con autori, esperti; inaugurazione del punto allattamento, si parlerà anche del sonno. E per i bimbi attività di letture ad alta voce, momenti dedicati al canto e alla danza, spettacolo di lettura teatrale, giochi sensoriali sotto ad un gazebo e poi per i più grandicelli ci pensa la Uisp con tanti giochi, laboratorio della palla di fuoco, e la tenda delle storie. E per essere proprio al completo, ecco i laboratori a quattro zampe con gli amici pelosi».

 

Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli - «Ricordo che è un evento ‘climaticamente testato’, si svolgerà all'interno e all'esterno della nostra biblioteca anche in caso di pioggia, è tutto predisposto. Noi vogliamo diventare il ‘giardino pubblico del sapere’. Abbiamo lo spazio per ogni attività e cerchiamo di organizzare eventi che coinvolgano la cittadinanza. “-09+6. Leggere dall’attesa ai sei anni” è un evento unico e originale, mai organizzato fino ad oggi nelle biblioteche italiane».

 

MA NON FINISCE QUI - L’intenso programma di attività avrà un corollario nel Chiostro degli Agostiniani dove la Libreria Rinascita allestirà per tutto il giorno uno stand di mostra mercato del libro per bambini a cui i genitori potranno rivolgersi per trovare le ultime novità editoriali da leggere per sé e per i propri bambini. E ancora, la Rete Lilliput di Empoli che già gestisce il ‘Non Lo Butto via’ allestirà uno stand di libero e gratuito scambio vestiti, giocattoli, libri e oggetti per la prima infanzia dove i genitori potranno trovare vere occasioni di risparmio e dove potranno portare le cose che i loro bambini non mettono più, mettendole a disposizione degli altri genitori.

E per chi vuole vivere il festival tutto il giorno, durante la pausa pomeridiana delle attività, sarà possibile fermarsi a fare un picnic nel bellissimo Chiostro degli Agostiniani approfittando delle convenzioni che la biblioteca ha stipulato con i bar della zona o portandosi il pranzo al sacco.

E per chi viaggia ancora con i passeggini, mamme e babbi, niente paura! All’ingresso della biblioteca il personale della reception vi accoglierà con un servizio guardaroba custodendo i vostri “mezzi di trasporto” e tutto ciò che di ingombrante vorrete lasciare (borse porta-pannolini, cestini del pranzo, libri ecc).

E se il vostro bambino non ce la fa a trattenerla? Nessun problema. La biblioteca mette a vostra disposizione un comodissimo fasciatoio.

E se il vostro bebè strilla dalla fame? Il personale della biblioteca ha pensato anche a questo. Nella ‘Sezione ragazzi’ troverete l’angolo allattamento dove potrete cullare il vostro piccolo affamato in tutto relax.

 

A presentare l’evento, questa mattina, lunedì 18 aprile, , nello spazio la ‘Torre del Racconto’: Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli; Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli; Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’; Claudia Ciolli della cooperativa servizi culturali PromoCultura srl.

 

IL PROGRAMMA DIVISO IN QUATTRO GRANDI AREE 

http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it/index.php/blog/item/2090-09%2006-leggere-dallattesa-ai-6-anni

 

Il festival è diviso in quattro grandi aree di attività:

  1.  Incontri con autori ed esperti
  2.  Genitori: laboratori e incontri informativi
  3.  Libri Musica Arte Movimento per Bambini 0/3 anni
  4.  Libri Musica Arte Movimento per Bambini 0/6 anni

 

AREA INCONTRI CON AUTORI ED ESPERTI - Ospiti illustri del festival saranno autori di libri per bambini e genitori, esperti nei vari settori della cura e crescita del bambino, figure professionali coinvolte. I lavori si apriranno alle 10 con il saluto istituzionale, poi si passerà subito la parola agli esperti del progetto nazionale ‘Nati per Leggere’. La pediatraPatrizia Seppia, referente regionale del progetto, insieme alla bibliotecaria Alessandra Lorieri Coordinatrice regionale lettori volontari NpL parleranno dei benefici della lettura in famiglia dal primo anno di vita.

A seguire, Emanuela Nava, nota autrice di libri per bambini, coinvolgerà genitori ed insegnanti in un interessante incontro formativo dal titolo “Leggere con voce d’argento” nel quale si daranno consigli su come scegliere i libri giusti per i nostri bambini e in che modo proporne la lettura: dalla posizione della lettura all’impostazione della voce ai segreti per una lettura interessante ed appassionante.

Nel pomeriggio, invece, i genitori potranno incontrare e chiedere consiglio ad Alessandra Bortolotti, autrice dei libri “di culto” per neofamiglie E se poi prende il vizio? (Leone Verde) e I cuccioli non dormono da soli (Mondadori).

 

AREA GENITORI: LABORATORI E INCONTRI INFORMATIVI - A rispondere alle domande dei genitori ci saranno anche molti professionisti del settore, ostetriche, psicologi dell’età evolutiva, pedagogisti, educatori, naturopati, animatori e associazioni che sul territorio si occupano della cura della prima infanzia e del sostegno alla genitorialità. Lo spazio della cosiddetta “cucina” adiacente al Cenacolo degli Agostiniani sarà destinato ai Circle Time dedicati ai più svariati argomenti: dalla scelta del nome giusto per il proprio bambino all’importanza dell’allattamento al seno, dall’arredamento energetico per la cameretta alle attività più efficaci per creare una sana relazione di attaccamento tra bambini e genitori. Potranno inoltre ascoltare i preziosi consigli delle educatrici dei nidi comunali, che presenteranno i primi 100 libri immancabili per la crescita di un lettore felice e coinvolgeranno i piccolissimi in entusiasmanti letture ad alta voce; e non mancheranno le occasioni per confrontarsi con gli esperti sui temi della psicomotricità, della convivenza tra cani e bambini, della psicomotricità, della cura dei bambini nei primi mesi di vita. Non mancheranno nemmeno le attività laboratoriali dedicate ai genitori in attesa e a quelli che hanno già bambini da accudire.

I futuri genitori potranno trovare idee su come creare il fiocco di nascita, o dipingere insieme ai propri cari l’emozione dell’attesa e della famiglia, sperimentare lo yoga e il massaggio infantile o cantare insieme al proprio bambino.

 

AREA LIBRI MUSICA ARTE MOVIMENTO PER BAMBINI DA 0 A 6 ANNI - Protagonisti indiscussi della giornata saranno i bambini dal primo giorno di vita all’età di 6 anni. La biblioteca propone per loro moltissime attività ed esperienze che coinvolgono gli aspetti principali della vita del bambino, quelli che formano il carattere, aiutano a trovare l’equilibrio, sviluppano la voglia di stare in compagnia, forgiano l’autonomia, il gusto artistico, l’intelligenza, l’acume e il desiderio di imparare.

 

Letture ad alta voce, piccoli spettacoli, laboratori creativi ed artistici, giochi di movimento, classi di canto e danza e pittura: i lettori in gemma e i lettori in erba saranno liberi di provare ciò che più fa per loro e vivere con le proprie famiglie un’incredibile, spensierata esperienza di divertimento.

Ci saranno per esempio i laboratori della nota casa editrice Arte Bambini, ispirati ai loro bellissimi libri sull’attesa e sulla crescita.

Gli incontri con le autrici Emanuela Nava, che nel pomeriggio si dedicherà per ben due volte ai suoi piccoli lettori, eSonia Saba, autrice del libro Mamma! Voglio un cane (La Margherita).

 

Il Chiostro degli Agostiniani sarà allestito con uno spazio di movimento curato dalla UISP di Empoli e con vari spazi gioco dove ci si potrà divertire tra una lettura e un laboratorio.

Chi avrà voglia di riposarsi potrà “ruzzare” con i bellissimi Quietbook cuciti a mano o dipingere il proprio stato d’animo con le tempere, giocare con le sillabe e o ascoltare le storie favolose dell’albero delle storie o nella tenda delle storie.

Le stanze della biblioteca saranno invece dedicate all’arte, con la pittura, il canto, la danza e gli strumenti musicali.

 

E alla fine della giornata tutti nel Cenacolo, dove le bravissime narratrici della Valigia Blu racconteranno la storia diPrezzemolina, la celebre fiaba popolare toscana proposta in  uno spettacolo di teatro di narrazione, teatro di figura e musica tipica dei cantastorie popolari. Tre temibili streghe accoglieranno i bambini e attraverso un abile gioco di narrazione li trasformeranno in profumati ciuffetti di prezzemolo…

 

Tutte le proposte sono calibrate per le fasce di età 0/3 e 3/6 anni, e composte in una offerta variegata e composita che non lascerà spazio alla noia.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1183 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1184
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.