Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua

 

giovedì 21 aprile 2016:

Al via le riprese del documentario di Samuele Rossi con Roberto Herlitzka e Domenico Diele

 

FUCECCHIO, 21 APRILE 2016. Sono in corso a Fucecchio le riprese di Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua di Samuele Rossi, documentario su una delle voci più autorevoli e discusse del giornalismo italiano, Indro Montanelli, colui che ha raccontato instancabilmente il tormentato secolo scorso, dagli anni ’30 fino alla morte nel luglio 2001.

Uomo dalla personalità complessa, che ha sempre preferito la propria libertà e rifiutato qualunque compromesso con il potere, Indro Montanelli è stato spesso al centro di animate discussioni che lo hanno portato ad essere messo ai margini di un’Italia nella quale verso la fine della propria vita non si riconosceva più.

 

Il film, prodotto da Echivisivi e Alkermes in collaborazione con Sky Arte e con il sostegno del MiBACT, è un viaggio fra luci e ombre della controversa figura di Montanelli e verrà trasmesso in prima visione su Sky Arte HD il 22 luglio alle 21.10, in occasione del quindicennale dalla morte.

A caratterizzare il lavoro sarà la selezione delle pagine più singolari (di cronaca e non) dei suoi scritti, portati in scena da Roberto Herlitzka e Domenico Diele, rispettivamente nei panni del Montanelli maturo e di quello giovane.

Ad impreziosire ulteriormente la narrazione gli interventi di scrittori, storici e artisti legati a Montanelli, assieme a giornalisti, colleghi e collaboratori. Tra questi anche il prof. Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi.

 

Anche il sindaco Alessio Spinelli ha incontrato Samuele Rossi durante le riprese a Fucecchio, esprimendo tutta la propria soddisfazione per la realizzazione di questo documentario su uno dei grandi personaggi italiani del XX secolo.

“Grazie a Indro – ha dichiarato Spinelli – abbiamo ancora oggi la possibilità di far conoscere la nostra città in tutta Italia. Le contrade, la storia degli ingiuesi e degli insuesi, sono conosciute grazie a quello che reputo il più grande giornalista del secolo scorso. Dobbiamo essere orgogliosi del fatto che la nostra terra ha dato i natali a uno spirito libero che mai si è assoggettato al potere e che attraverso la propria professione ha raccontato con eccezionale originalità quasi un secolo di storia”. 

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1501 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1502
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.