Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Renzi firma il decreto, quasi mezzo milione per la nuova ‘Pascoli’ fuori dal ‘Patto di Stabilità’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Renzi firma il decreto, quasi mezzo milione per la nuova ‘Pascoli’ fuori dal ‘Patto di Stabilità’

 

giovedì 28 aprile 2016:

Empoli è uno dei pochi Comuni italiani ad aver ricevuto il 100% del valore richiesto

 

EMPOLI –  Quasi mezzo milione di euro da spendere senza incidere sul saldo di competenza finale che rappresenta il ‘nuovo’ limite per il Patto di Stabilità dei Comuni. 

Il Comune di Empoli ottiene dal Governo uno spazio di spesa pari a 497.500 euro per il 2016 in virtù dell’investimento già previsto per la riqualificazione e la ricostruzione ex novo della scuola dell’infanzia ‘Giovanni Pascoli’.

La firma sul decreto è stata apposta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi proprio ieri, mercoledì 27 aprile.

 

L’amministrazione ha colto l’opportunità concessa dal Governo con la Legge di stabilità 2016 per far sì che il finanziamento che verrà sfruttato per quest’opera non incida sul saldo di competenza finale.

«Un lavporo di squadra tra Governo e Comune – sottolinea il sindaco Brenda Barnini – che dopo tanti anni rimette la scuola al primo posto nelle prirorità di investimento. Una buona scuola parte dalla sicurezza e della bellezza degli edifici. Ringraziamo il Governo per averci messo nelle condizoni di realizzare questo obiettivo».

 

Cosa succede in sostanza?

I 497.500 euro avrebbero pesato sull’equilibrio di questo saldo, ma è stata sfruttata con grande celerità l’opportunità offerta dal Governo, solo ed esclusivamente per l’edilizia scolastica. In questo settore il Comune di Empoli ha già appaltato i lavori per la nuova scuola ‘Pascoli’, progetto per il quale, peraltro, ha già ottenuto un finanziamento statale, in arrivo nelle casse comunali tramite la Regione Toscana, pari a due milioni, su l’importo complessivo di 4,2 milioni.

 

«Lo spazio di spesa è stato concesso per tutto l’importo richiesto che corrisponde al valore delle opere che saranno effettuate nel 2016. Empoli – spiega l’assessore al bilancio Andrea Taddei – ha prontamente colto questa opportunità ed è risultato uno dei pochi Comuni italiani ad aver ricevuto il 100% del valore richiesto. Va sottolineato che non si tratta di un’erogazione di un contributo, bensì di un beneficio contabile che il Comune d Empoli potrà utilizzare per il rispetto del saldo competenza. In pratica i 497.500 spesi dal Comune non saranno conteggiati ai fini del saldo, permettendo così di contabilizzare altre spese. Si tratta di un importante incentivo a realizzare investimenti relativi a opere già programmate».

 

Il decreto firmato dal Premier permette agli enti locali di escludere dal calcolo del pareggio di bilancio gli interventi di edilizia scolastica. Il decreto autorizza un’operazione che coinvolge oltre 1500 enti locali per oltre 3500 interventi. Era stato lo stesso Renzi ad annunciare l’operazione con una lettera inviata ai sindaci d’Italia in cui si anticipava l’apertura del termine per chiedere lo sblocco delle risorse disponibili nelle casse degli enti ma bloccate da vincoli di bilancio. 

Il Comune di Empoli ha subito sfruttato questa opportunità ottenendo più possibilità di manovra e gravando meno sugli equilibri del saldo dando maggior respiro a quello che sarà il saldo di competenza finale.  

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 812 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

813
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.