Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Scuola e Formazione Professionale - Istituto Modartech e Istituto Checchi

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Scuola e Formazione Professionale - Istituto Modartech e Istituto Checchi

 

giovedì 5 maggio 2016:

Studenti dell’Istituto Checchi nei laboratori specialistici dell’Istituto Modartech
Sinergia tra Istruzione e Formazione Professionale nel settore Moda

 

I percorsi dell’istruzione e della formazione professionale si pongono il comune obiettivo di garantire il diritto dei giovani a realizzare un processo di crescita che sviluppi le potenzialità e le competenze di ciascuno. Rispondendo alle sfide dello sviluppo di un territorio e più un generale di un settore economico.

In quest’ottica nascono iniziative qualificate e specialistiche volte a creare un filo conduttore tra il sistema scolastico, l’alta formazione e il mondo del lavoro, in linea con gli obiettivi fissati dall’Unione Europea nell’Agenda di Lisbona 2020, primo tra tutti il rilancio dell’istruzione e della formazione professionale.  Assicurando un accesso alla formazione e alle qualifiche flessibile e aperto in tutte le fasi della vita e stimolando gli studenti  ad un pensare creativo, innovativo e imprenditoriale.

In questo contesto è in partenza un progetto IeFP che si sviluppa tra Istituto Modartech di Pontedera, la scuola di Moda e Comunicazione accreditata dalla Regione Toscana e attiva nella formazione post diploma e post laurea, e l’Istituto Professionale Checchi di Fucecchio, con il proprio indirizzo di studi specifici in Abbigliamento e Moda sempre attento alle evoluzioni tecnologiche del mercato.

Per sostenere un processo di crescita degli studenti che si declina con i saperi e l’operatività, adottando una didattica laboratoriale di specializzazione, verranno sviluppati nel mese di maggio una serie di incontri presso l’Istituto Modartech, con il supporto di professionisti, docenti dell’Istituto. A partire da oggi gli studenti dell’Istituto Professionale Checchi delle classi 1°, 2°, 3° e 4° accompagnati dalla Prof.ssa Grazia Focardi e accolti da Alessandro Bertini, Direttore Modartech, potranno approfondire la tematica della modellistica abbigliamento e calzatura, adottando strumenti e tecnologie Cad di ultima generazione.

Il progetto IeFP si sviluppa a seguito del successo delle iniziative realizzate lo scorso anno nell’ambito di PRO.MO - Professione Moda, il Polo Tecnico Professionale nato dalla precisa volontà della Regione Toscana di mettere allo stesso tavolo Istituti scolastici superiori, Istituti formativi, Imprese e Associazioni di Categoria operanti a vario titolo nel comparto Conciario, Calzaturiero, Pelletteria, Abbigliamento nelle province di Firenze, Pisa e Pistoia.

Iniziative caratterizzate da opportunità educative e formative, dall'assolvimento del diritto/dovere scolastico, anche mediante l’apprendistato, all’alternanza scuola-lavoro, per proseguire nella formazione tecnica superiore o più in generale negli studi post diploma attraverso percorsi riconosciuti di qualifica finalizzati all'occupazione.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1378 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1379
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.