Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘Caffè letterario’ alla ‘Fucini’, si chiude con Paolo Giussani e la proiezione di ‘Fuori!’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘Caffè letterario’ alla ‘Fucini’, si chiude con Paolo Giussani e la proiezione di ‘Fuori!’

 

mercoledì 11 maggio 2016:

Si celebra la ‘Giornata contro l’omofobia’ con libro ‘Il ring degli Angeli’ e il documentario firmato da Chiara Tarfano e Ilaria Luperini

 

EMPOLI – Il “Caffè letterario” della biblioteca comunale Renato Fucini, in collaborazione con l’associazione ‘Il Diritto di Essere io’, Arci Empolese Valdelsa e l'associazione culturale L'Acqua in Gabbia di Vinci, chiude la stagione 2016 con un doppio incontro nella giornata di venerdì 13 maggio.

A partire dalle 18 si celebra la ‘Giornata internazionale contro l’omofobia’: una ricorrenza promossa dall'Unione europea che ricorre dal 2006 il 17 maggio di ogni anno. Obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia. Porte aperte nella casa della cultura al rispetto tra le persone.

 

GLI OSPITI - Stefano Paolo Giussani, scrittore e blogger, autore, presenterà il suo volume ‘Il Ring degli Angeli’: una prima raccolta di racconti pubblicata grazie ad una campagna di crowdfounding (finanziamento collettivo in italiano). È stata la gente comune, la stessa raccontata nel libro, a renderne possibile la pubblicazione fornendo liberamente un aiuto economico concreto, a sostegno dell’idea che l’omofobia è incompatibile con una società che si definisce civile.

Intervistato da Massimiliano Bertelli, Giussani parlerà dei sedici racconti che compongono la raccolta. Nel Ring degli Angeli vengono raccontate storie di vita reali, esistenze che scorrono attraverso il tempo e attraverso i luoghi, dove alcune persone sono accomunate dal vivere la propria sessualità non uniformandosi alle regole sociali ma seguendo il cuore e l’istinto. Ne escono personaggi attinti alla fantasia, ma anche all'esperienza diretta dell'autore, per mostrare che non ci sono limiti alla declinazione degli affetti, a prescindere dalla condizione sociale e dalle circostanze.

IL PROGETTO FUORI! - La giornata prosegue alle 21 con il progetto culturale “Fuori!” di Chiara Tarfano e Ilaria Luperini: un documentario a episodi i cui protagonisti sono personaggi visibili del mondo LGBTQ, che raccontano se stessi in diverse città e realtà italiane, da nord a sud, e incontrano i cittadini per confrontarsi con il senso comune e i pregiudizi ancora radicati su omosessualità, diritti e visibilità in Italia – una realtà in materia ancora molto distante dall’Europa.

Ogni episodio del documentario è articolato in due parti: la prima, dove il protagonista si racconta introducendo elementi della sua vita e della sua quotidianità; la seconda, dove con un cambio di prospettiva scende in strada e intervista la gente che incontra su diversi temi intrecciati alla questione omosessualità, quali il matrimonio, la famiglia, i figli, la transessualità, lo sport, i diritti. Lontani dai pensieri astratti e dagli stereotipi, gli intervistati restituiscono alla telecamera sguardi autentici e reazioni spontanee, talvolta impreviste, che esprimono emozioni e opinioni sincere, non filtrate dal dibattito italiano mass mediatico.

Il progetto Fuori! è strutturato in 7 episodi. Attualmente ne sono stati girati quattro, tre dei quali saranno proiettati al Cenacolo degli Agostiniani, Empoli, via dei Neri 15: il primo, vede protagonista la campionessa della nazionale italiana di hockey Nicole Bonamino, che decise di fare coming out durante le Olimpiadi di Sochi del 2014 in cui Putin ribadiva le sue leggi contro l’omosessualità; il secondo, racconta la storia di Andrea “Red” Lamanna, giovane vivaista di Monopoli (BA) che ha iniziato da due anni un percorso di transizione di genere, da femminile a maschile, e ha deciso di rendere nota la sua storia su Youtube. Il terzo, vede protagonisti Stefano Iezzi e Giacomo Capone, campioni della squadra di Rugby Libera, che racconteranno la loro esperienza di coppia gay nell’ambito di uno sport spesso stereotipato. I ragazzi di Libera parteciperanno all’incontro in collegamento Skype.  Gli incontri si svolgeranno entrambi nel Cenacolo del Convento degli Agostiniani, in via dei Neri, 15.

La partecipazione è libera e gratuita.

Info e prenotazioni: 0571 757840 oppure biblioteca@comune.empoli.fi.it .

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 822 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

823
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.