Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Volo del Ciuco, per la 537esima edizione l’evento coinvolge la città

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Volo del Ciuco, per la 537esima edizione l’evento coinvolge la città

 

mercoledì 18 maggio 2016:

Il programma dell’evento storico culturale. Si parte già sabato 21 maggio

  

EMPOLI – Volo del Ciuco, 537a edizione. Alle 19 di sabato 29 maggio per la 537esima volta, come tradizione vuole, il fantoccio sarà lanciato dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea fino alla quarta colonna del Palazzo Ghibellino.

Tutto pronto il programma della settimana che condurrà alla vigilia del Corpus Domini.

Ad illustrare il cartellone degli appuntamenti, le novità e le peculiarità di questa edizione l’assessore alla cultura di Empoli, Eleonora Caponi, e gli organizzatori della Compagnia di Sant’Andrea, la presidente Giulia Terreni, il direttore Claudio Del Rosso, alla docente Antonella Bertelli, del Liceo ‘Virgilio’.

Presente anche gli allievi del liceo artistico ‘Virgilio’, realizzatori del Ciuco di cartapesta e del Palio del Ciuco.

Il Volo del Ciuco è ormai uno degli eventi che coinvolge più cittadini a Empoli, una rievocazione storica che richiama tantissimi empolesi in centro storico, non solo nel pomeriggio clou.

Sia chi lo vive da protagonista sia chi assiste alle manifestazioni sa di partecipare a una festa popolare che dà il via all’estate empolese. Una kermesse folcloristica e culturale che richiama nell’arco di tutto il programma migliaia di persone.

 

LA STORIA - Tutto ebbe inizio nel lontano 1340 con la prima Compagnia di Sant’Andrea. Nel 1861, dopo l’Unità d’Italia, venne proibito il volo per legge, non solo per la crudeltà del volo, ma soprattutto per il messaggio di odio che inviava verso un paese vicino, San Miniato. La festa tradizionale tutta empolese è stata poi ripresa nel 1981 come evento rievocativo, con sfilata in costume d’epoca medievale e il volo di un finto ciuco – fantoccio. Quest’anno si celebra l’ottava edizione definita dell’età moderna. Dal 2011 è stato inserito il “Palio del Ciuco”, ovvero dei giochi che si svolgono in piazza Farinata degli Uberti nei giorni precedenti al Volo del Ciuco. Una vera e propria disfida tra i castelli, con prove di abilità come la corsa con i sacchi, il “tiro del carciofo” e il tiro alla fune. Vince il castello che ha totalizzato più punti in tutte le categorie (piccoli, ragazzi, donne e uomini).

 

PROGRAMMA

 

Sabato 21 maggio - CENA MEDIEVALE, dalle 20

Nel suggestivo scenario del Chiostro della Chiesa dei SS. Simone e Giuda, a Corniola, frazione di Empoli, si svolgerà la tradizionale cena a tema medievale che da anni inaugura la settimana del Volo del Ciuco. Grazie a una sempre più attenta cura dei dettagli, la serata sarà un'occasione per riscoprire i sapori della tradizione culinaria medievale,con spettacoli di intrattenimento a tema.

Prenotazione obbligatoria al 334 5305126 (posti limitati)

 

Martedì 24 maggio – CORI DA LEONI, dalle 21

Serata musicale nella chiesa di S. Stefano degli Agostiniani. Esibizione della Corale di S.Cecilia, del Coro di San Michele Arcangelo di Pontorme e del Coro di S.Maria a Fibbiana.

Ingresso gratuito.

 

Giovedì 26 maggio – PALIO DEL CIUCO, dalle 21

Nella splendida cornice di piazza Farinata degli Uberti, si disputeranno i giochi del Palio del Ciuco. Protagonisti i tre castelli - Empoli, Monterappoli e Pontorme - che si affronteranno nella corsa a staffetta nei sacchi, nel tiro alla fune e nel “lancio” del carciofo. Coinvolte tre categorie: Giovani, Donne e Uomini. Il castello vincitore sarà premiato con il “Cencio” dipinto dagli allievi del Liceo Artistico il Virgilio di Empoli. Durante la serata imperdibile esibizione del famoso giullare, cantastorie e compositore in rima, Messer Lurinetto, l’attore Ugo Giulio Lurini, e dei Tamburini della Compagnia di Sant'Andrea.

 

Sabato 28 maggio – CORTEO e VOLO DEL CIUCO, dalle 17.30

Dalle 17.30 il corteggio storico, composto da oltre 300 figuranti dei Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme, sfilerà in abiti medievali per le vie del centro storico. Saranno presenti i tamburini della Compagnia di Sant'Andrea, la contrada Porta Fiorentina di Cerreto Guidi e i tamburini di Carmignano.

Alle 18.30 la benedizione del proposto don Guido Engels. Alle 19 il Ciuco di cartapesta volerà per la 537a volta dal campanile della Collegiata di S.Andrea fino alla 4a colonna, lato Arno, del Palazzo Ghibellino.

In piazza Farinata degli Uberti, un angolo sarà dedicato al mercatino medievale.

 

LA CONFERENZA STAMPA

 

ELEONORA CAPONI – Assessore alla cultura del Comune di Empoli

«L'amministrazione comunale saluta anche quest'anno questa 537a edizione, anticipata rispetto agli altri anni. Una edizione primaverile del Volo del Ciuco. Una settimana di eventi, di rievocazione storico culturali che parte già sabato con la cena medievale. La Compagnia di Sant'Andrea ha sempre cercato di coinvolgere tutti in questa grande festa cittadina che ci auguriamo coinvolga ancora più persone. Una settimana intensa e variegata che culminerà nei pochi secondi di Volo, un momento sempre emozionante che riempie Piazza Farinata degli Uberti come non mai.Questa manifestazione non si limita più al ‘Volo’ e alla sfilata in costume d’epoca, ma è preceduta da tutta una serie di iniziative che mettono insieme, ogni anno di più, tanti cittadini».

 

GIULIA TERRENI - Presidente della Compagnia di Sant’Andrea

«L'edizione di quest'anno avrà delle novità. Confermiamo l’apprezzata e sempre tutta esaurita cena medievale, in futuro stiamo pensando, ma molto cautamente, a organizzarla in altra location per allargarla a più invitati, proprio perché non possiamo rispondere a tutte le richieste. Anche la serata dei Cori e le due serate di folklore sono confermate. Avremo invece un’unica serata per il Palio che cambia look: le divise dei giocatori saranno delle casacche molto simili a quelle dei popolani e non delle semplici t-shirt colorate. Ci saranno allestimenti più curati, i tre castelli faranno un ingresso più scenografico. Sarà un’unica serata ma di grande spettacolo, che verrà condotta dal famoso giullare cantastorie e compositore in rima, Messer Lurinetto, l'attore Ugo Giulio Lurini, alla presenza dei tamburini della Compagnia di Sant'Andrea. Messer Lurinetto farà tutto in rima e scandirà il tempo della serata. Per l’atteso corteo storico abbiamo ragionato su una ricostruzione più filologica. Altra novità da sottolineare, sabato 28 maggio, per la prima volta sarà allestito un piccolo mercatino medievale. Infine ecco le bottiglie 2016 della Birra del Volo del Ciuco, una bionda e una rossa che saranno disponibili soltanto nelle serate della manifestazione».

 

CLAUDIO DEL ROSSO - Direttore della Compagnia di Sant’Andrea

Claudio Del Rosso ha spiegato il programma della manifestazione a partire dal menù della cena medievale con intrattenimento, poi ha sottolineato «quanto la serata del Palio sia un concentrato di grandi sforzi, tante le persone coinvolte che mettono tanta passione. Quest'anno sarà dato un cencio a chi vincerà  e così anche per il Castello che vincerà tre volte il Palio. I ragazzi del Virgilio hanno portato il progetto, realizzato da Yuri Soldani. Sono seguiti dalla professoressa di scultura, Antonella Bertelli che ci aiuta tutti gli anni nella realizzazione del Ciuco di cartapesta».

 

ANTONELLA BERTELLI – Docente di scultura del liceo artistico 'Virgilio'

«I ragazzi sono affezionati a questo progetto che cominciano a conoscere nella terza classe per poi realizzare il fantoccio in quinta.  Sono sei anni che partecipiamo, e lo attuiamo con le tecniche tradizionali. Sono quattro mesi di lavoro, dalla struttura alla definitiva realizzazione. Tra gli studenti ci sono anche i writers che hanno fatto il bozzetto del cencio»

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1275 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1276
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.