Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Le Discipline Sportive Associate in ‘mostra’ a Empoli: 1° evento promozionale nazionale

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Le Discipline Sportive Associate in ‘mostra’ a Empoli: 1° evento promozionale nazionale

 

giovedì 19 maggio 2016:

A presentare l’iniziativa Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport; Salvatore Sanzo, Presidente CONI Toscana; Stefano Tacconi membro della Giunta CONI Regione Toscana e altri rappresentanti di federazione

 

EMPOLI – Piazza Farinata degli Uberti si trasforma per una intera domenica in una grande vetrina per alcuni sport, discipline che hanno una gran voglia di emergere e che rappresentano una bella fetta dell’attività sportiva in Italia.

Un giornata interamente dedicata alla promozione delle Discipline Sportive Associate (D.S.A.), un mondo in continua crescita.

Si tratta del primo evento promozionale a livello nazionale che coinvolge esclusivamente le DSA. Si svolgerà nel cuore del centro storico di Empoli, domenica 22 maggio 2016, dalle 10 alle 19.

Organizzata dal Comitato Regionale CONI Toscana, in collaborazione con il Comune di Empoli, la manifestazione vuole far conoscere queste nuove realtà sportive riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale.

Ogni ‘Disciplina’ aderente all’evento avrà a disposizione uno spazio per far sperimentare i propri sport gratuitamente, permettendo a tutti i presenti di apprendere e provare nuove attività.

Sono 19 le Discipline Sportive Associate, 19 sport che risultano essere, nel loro complesso, il quinto movimento sportivo italiano. In Toscana sono 40.000 i tesserati.

A Empoli saranno presenti 9 federazioni: Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Federazione Scacchistica Italiana, Federazione Italiana Sport Orientamento, Federazione Italiana Palla Tamburello, Federazione Italiana Dama, Federazione Italiana Gioco Bridge, Federazione Italia Pallapugno, Federazione Italiana Wushu-Kung Fu e Federazione Italiana Kickboxing Muai Yhai, Savate e Shoot Boxe.

  
Ad illustrare la giornata, che nel centro di Empoli vedrà anche i negozi aperti su iniziativa dell’associazione Centro Storico di Empoli, questa mattina, giovedì 19 maggio, Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport del Comune di Empoli; Salvatore Sanzo, Presidente del CONI Toscana; Stefano Tacconi membro della Giunta del Coni toscano come rappresentante DSA.

 

«Ci siamo subito attivati per far sì che Empoli ospitasse, prima in Italia, un evento di questo tipo. L’attenzione per lo sport, per tutti i tipi di sport, si concretizza da parte nostra in un costante e quotidiano lavoro a fianco delle società, cercando di supportarle per quanto è nelle nostre possibilità di amministrazione pubblica. Sappiamo che aiutare e incentivare lo sport significa avere risvolti positivi in ambito sanitario e sociale. Vorremmo fosse un punto di partenza per le DSA in Italia e che altre città seguissero questo nostro primo evento. Sarà una due giorni di sport a 360° con la Half Marathon, con anche la 10 km e la 5 km. E poi la domenica per questi sport che sicuramente incuriosiranno la città e chi farà un giro in centro».

Soddisfatto il presidente del Coni Toscano Salvatore Sanzo: «Le DSA non sono discipline olimpiche, ma sono all’interno del Coni. Alcune di loro ambiscono ai cinque cerchi olimpici, un evento così è importante per farle conoscere. Ci fa piacere iniziare dalla Toscana e farlo da Empoli non è casuale. Il Comune ha messo impegno per dare massima disponibilità alle federazioni. La Toscana ha un movimento sportivo di primario livello, lo dimostrano i campioni che sforniamo. Se mettessimo da parte qualche campanilismo di troppo saremmo ancor di più ai vertici».

Stefano Tacconi, insieme agli altri rappresentanti sportivi, hanno spiegato come sarà organizzata piazza Farinata degli Uberti: «Ogni federazione avrà il suo spazio e per tutta la giornata ci saranno dimostrazioni e possibilità di provare gli sport. Di grande impatto sarà la torre dell’arrampicata sportiva, alta oltre 7 metri e con quattro percorsi sui quattro lati. Poi la scacchiera gigante per chi vuol far avvicinare i bambini agli scacchi, il tatami della kickboxing, le esibizioni delle discipline del kung fu e poi ancora la palla tamburello, con secoli di storia». L’evento gode del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Empoli.

Le DSA posseggono la titolarità esclusiva di alcune discipline, sono sostenute solamente dall'impegno e dalla passione dei propri dirigenti. Il CONI Toscana col presidente Salvatore Sanzo hanno creato un Coordinamento Regionale e questa prima giornata di promozione a Empoli è un passo molto importante per questo settore.

 

Presenti alla conferenza stampa anche Moreno Sanità, presidente regionale Kickboxing e presidente della Kick Boxing Empoli – Fujiyama; Stefano Donati, presidenti di Empoli Scacchi; Laura Bagnoli e Arianno Scarselli per Empoli Kung Fu Fenice Bianca; Roberto Sani per la Palla Tamburello, delegato provinciale della FIPT; Alessio Cornamusini, paratleta plurimedagliato, sei volte campione italiano, medaglia d’oro Europeo, delegato regionale della federazione Arrampicata Sportiva.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1132 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1133
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.