Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Piazza XXIV Luglio: partono i lavori di riqualificazione. Barnini: «Uno degli obiettivi strategici del mandato»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Piazza XXIV Luglio: partono i lavori di riqualificazione. Barnini: «Uno degli obiettivi strategici del mandato»

 

lunedì 23 maggio 2016:

Al via l’intervento su una delle aree più significative della città. Opera da 180.000 euro, 90mila finanziati da Fondazione CaRiFi. E gli ex bagni pubblici diventano uno sazio per la storia  cittadina

 

EMPOLI – Piazza XXIV Luglio, ci siamo. Mercoledì 25 maggio è previsto l’inizio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’area.  

120 giorni, questa la durata del cantiere, per cambiare il volto di una delle piazze più importanti della città. 180.000 euro di spesa, finanziata al 50% dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

«Abbiamo bisogno di riscoprire il cuore di Empoli e di rendere la nostra città più bella e più sicura – ha detto il sindaco Brenda Barnini –. La ristrutturazione innovativa di piazza XXIV Luglio si colloca in un’idea più ampia di apertura e valorizzazione di quel corridoio che va dalla biblioteca comunale e arriva alle Mura, passando per Largo della Resistenza. A fine estate la prima parte di questa visione sarà realtà con una piazza completamente rinnovata a disposizione dei cittadini. Poi proseguiremo con la ristrutturazione della biblioteca e la riapertura degli ex bagni pubblici».

PROGETTO – L’idea base del progetto è quella di creare un’area pedonale omogenea e connessa con gli spazi aperti circostanti, come Largo della Resistenza. La nuova piazza vedrà una diversa ridistribuzione degli spazi per facilitare l’aggregazione e rendere più illuminati e sicuri gli spazi urbani.

EX BAGNI PUBBLICI – Una volta aperta la nuova piazza toccherà agli ex bagni pubblici. Un contenitore completamente riqualificato che va ad aumentare l’offerta culturale della città, mettendo a disposizione nuovi spazi per le associazioni che si occupano della storia di Empoli e delle sue origini. Non un vero e proprio museo, ma un luogo di incontro, laboratoriale e pensato per la didattica e la divulgazione e condivisione pubblica.

MURA – Le Mura torneranno a essere le vere protagoniste della piazza. Saranno fatte emergere con l’abbattimento e lo sfoltimento mirato della vegetazione esistente. Nel progetto è inoltre inserita l’eliminazione di tutti gli elementi murari di delimitazione esistenti, nonché di tutti i gradoni, così da rendere tutta l’area percorribile e accessibile.

SENZA BARRIERE - La nuova piazza sarà priva di barriere e dotata di ampie zone di seduta per agevolare la socializzazione e di percorsi di collegamento tra scuole, museo, largo e biblioteca.

Il fulcro di Piazza XXIV Luglio sarà costituito da una grande aiuola circolare a scarpata contenuta da una seduta continua realizzata in elementi modulari concavi e convessi provvisti di schienale, costruiti in calcestruzzo di cemento, con la presenza di fiori e piante.

MONUMENTO - La zona del monumento ai caduti sarà messa in risalto anche grazie a una particolare pavimentazione con la scritta riportante la data XXIV LUGLIO 1944 in memoria ai ventinove cittadini empolesi fucilati dalle truppe nazifasciste.

Tutta la piazza sarà illuminata con tecnologia led a beneficio della visibilità e della sicurezza dello spazio urbano.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 960 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

961
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.