Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Festa della Repubblica, agli Agostiniani il sindaco consegna la Costituzione ai nuovi cittadini italiani

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Festa della Repubblica, agli Agostiniani il sindaco consegna la Costituzione ai nuovi cittadini italiani

 

martedì 31 maggio 2016:

Brenda Barnini: «Un momento inclusivo da condividere con tutti»

Invitate oltre 150 persone al Chiostro degli Agostiniani, a partire dalle 10.30


EMPOLI – Festa della Repubblica a Empoli, ancora una volta per la celebrazione istituzionale del 2 giugno, di cui ricorrono i 70 anni, l’amministrazione comunale ha deciso di condividere con decine e decine di nuovi cittadini italiani questa ricorrenza.

Appuntamento giovedì 2 giugno, la cerimonia si terrà all’interno del Chiostro degli Agostiniani, a partire dalle 10.30. Una modifica nella location – prima si svolgeva in piazza della Vittoria – pensata proprio per accogliere nel migliore dei modi le oltre 150 persone invitate per ricevere la copia della Carta Costituzionale, come omaggio simbolico del loro ingresso nella comunità italiana.

 

SINDACO - «Per il secondo anno consecutivo – spiega il sindaco Brenda Barnini – abbiamo deciso di confermare una nuova celebrazione per la nostra città dedicando il 2 giugno, la Festa della Repubblica ai nuovi cittadini italiani. Un giorno da dedicare quindi alla memoria ma anche al futuro. Alla memoria in quest’anno particolarmente importante visto che proprio 70 anni fa, il 2 giugno, per la prima volta le donne poterono partecipare al voto scegliendo nel referendum tra Monarchia e Repubblica. Una ricorrenza quindi rilevante nella costruzione della identità nazionale. L'allargamento del diritto di voto alle donne rappresenta infatti l'ultimo e più significativo riconoscimento di diritti politici e sociali nella storia della nostra repubblica. Ma oltre al passato e alla memoria vogliamo caratterizzare la Festa del 2 giugno come momento inclusivo per i nuovi cittadini italiani, da condividere con tutti. Ecco perché in occasione delle celebrazioni sono stati invitati i 152 nuovi cittadini per essere omaggiati di una copia della nostra Costituzione e per festeggiare il loro ingresso ufficiale nella nostra comunità».

 

Dal 2 giugno 2015 hanno acquisito la cittadinanza italiana 80 femmine e 72 maschi, la maggior parte sono neo maggiorenni (11), la nazionalità più rappresentata è quella albanese con 42 persone.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 416 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

417
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.