Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > La Polizia dell' Unione dei Comuni, un progetto che non decolla..

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

La Polizia dell' Unione dei Comuni, un progetto che non decolla..

 

lunedì 6 giugno 2016:

La polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa ci fa tornare in mente il “Gioco dell’oca” perché nonostante annunci e proclami, finisce sempre per tornare al punto di partenza.
Questa non vuole essere ironia e ne polemica, vista la serietà dell’argomento, ma solo la constatazione del mancato decollo di un progetto che anche il gruppo di Forza Italia dell’Unione aveva condiviso e sperava di veder realizzato, e che invece si sta rivelando l’ennesima Caporetto del Partito Democratico che ormai ci ha abituato alla costruzione di carrozzoni sulle spalle dei cittadini.
Abbiamo infatti avuto modo di parlare in questi giorni con alcuni degli agenti dei comuni in cui svolgiamo il ruolo di consiglieri, che ci hanno rappresentato la situazione.
In tutta onestà siamo rimasti basiti venendo a sapere che del “nuovo” corpo di polizia locale, a distanza di tre anni e mezzo dalla sua costituzione, non vi sia ancora un organigramma o una struttura nella quale siano delineati incarichi, competenze e responsabilità.
Ci chiediamo a questo punto dove sia finita la “riorganizzazione in cinque fasi” fatta annunciare nei primi giorni dell’anno dagli organi di informazione dal sindaco di Fucecchio, con delega nell’Unione per la municipale, Alessio Spinelli. A distanza di sei mesi infatti ci sembra che siamo di fronte all’ennesima promessa caduta nel vuoto con quasi cento agenti che non conoscono ancora il loro futuro professionale e come dovrà funzionare il “nuovo” ente al quale sono comandati e dal quale entro la fine dell’anno saranno assunti.
Una situazione francamente assurda le cui precise responsabilità politiche sono a nostro giudizio imputabili al sindaco Spinelli che, dopo il fallimento ottenuto con la delega alla municipale fucecchiese nella precedente legislatura, è già a buon punto per concedere il bis nell’esecutivo dell’Unione.
E proprio a Spinelli ci vogliamo rivolgere dicendo di non continuare ad “ingannare” i cittadini con annunci e proclami che puntualmente restano nel vuoto.
I gruppi consiliari di Forza Italia dell’Unione ritengono invece che nel comparto sicurezza anche gli enti locali debbano fare la loro parte, che non è ovviamente quella dei primi attori, ma neanche quella degli spettatori.
Il servizio di presidio e controllo del territorio in particolare nelle ore serali e notturne è per noi un elemento fondamentale per garantire tranquillità e sicurezza, e per questo motivo la decisione di unire personale, mezzi e risorse dei Comuni, è stata a suo tempo, condivisa dal nostro gruppo.
Prendiamo atto però che servizi serali e notturni che anche il Prefetto di Firenze aveva richiesto all’inizio dell’anno ai Sindaci dell’Unione vengono svolti solo in alcuni giorni della settimana e fino alla mezzanotte.
Per avere spiegazioni su tutte questi argomenti e queste incertezze abbiamo presentato all'Unione dei Comuni Empolese Vald'elsa, una interrogazione alla quale vista l'attualità e l'urgenza attendiamo risposta già dal prossimo consiglio, anche perché fin'ora del famoso piano “Maritan” i consiglieri dell'unione non sono stati portati a conoscenza.. chissà quando?.
Capiamo che vi sia carenza di personale, e siamo consapevoli che non sono possibili assunzioni, se non quelle stagionali a cui l’Unione potrebbe ricorrere, ma se il servizio allo stadio in occasione delle partite di calcio dell’Empoli è sempre stato garantito, non riusciamo a capire perché lo stesso non si possa fare con altri tipi di servizi che riguardano più da vicino tutta la comunità del Circondario dell’Empolese e della Valdelsa.
Ci chiediamo a questo punto se valga davvero la pena insistere in un progetto nel quale nessuno sembra più credere.
Simone Testai Capogruppo FI – Fucecchio
Lucia Masini Capogruppo FI – Certaldo
Vincenzo Tricarico Capogruppo FI – Castelfiorentino
Giovannini Paolo Coordinatore Provinciale FI
 

simone testi capogruppo forza italia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 665 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

666
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.