Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Comincia il count down: la ‘Notte Bianca Empoli – Festa del Commercio’ sta arrivando

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Comincia il count down: la ‘Notte Bianca Empoli – Festa del Commercio’ sta arrivando

 

mercoledì 15 giugno 2016:

Tra conferme e novità, la ‘Notte’ porterà tanto divertimento per tutti.

I provvedimenti di viabilità e non solo. Ingresso gratuito

 

EMPOLI - Musica, moda, bellezza, motori in bella mostra, shopping by night, spettacoli, attrazioni varie, giochi e divertimento per tutti.

E’ la “Notte Bianca di Empoli – Festa del Commercio”, edizione 2016, la numero tre: notte dei colori, della magia, del fuoco, del divertimento per tutti. Appuntamento sabato 18 giugno, dalle 18 alle 2, nelle piazze e vie del centro storico di Empoli.

 

Il count down è cominciato. A piccoli e grandi passi, siamo entrati nella settimana che precede il grande evento. Accadrà tutto in una sola ‘Notte’: tema di questa edizione sono i colori e proprio uno speciale allestimento di illuminazione, con centinaia di ombrelli colorati, farà da cornice a tutto quello che muoverà questa speciale ‘Notte’. Con gli ombrelli, da domani in allestimento, da qualche tempo ci sono anche 53 vetrine colorate.

 

Organizzata da Associazione Centro Storico Empoli, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cna Firenze, Confartigianato Firenze, con il patrocinio del Comune di Empoli, che ha condiviso la programmazione di questa manifestazione fin dalla sua nascita, supportandola, la “Notte Bianca Empoli” è diventato l’appuntamento più atteso di inizio estate.

L’evento vede il sostegno di Prime 365 your solution, azienda di servizi empolese, e dell’istituto di credito Chianti Banca.

Anche 115 esercizi commerciali del centro cittadino hanno dato il proprio contributo a sostegno della iniziativa.  

Per l’occasione i negozi del centro cittadino effettueranno apertura straordinaria serale dalle 21 alle 24, per uno shopping notturno a ‘colori’, alla ricerca anche dello ‘special price’, particolari promozioni su prodotti scontati nei negozi che aderiscono all’iniziativa.

 

Gli organizzatori e l’amministrazione comunale ringraziano anche per l’impegno che profonderanno in quella serata le associazioni empolesi, Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Vab e Protezione Civile; oltre alle forze dell’ordine rappresentate da polizia municipale dell’Unione, Carabinieri e Polizia.

 

Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 15 giugno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che il Comune ha ospitato nella sala ‘Virgilio Carmignani’, per ufficializzare le novità e le riconferme della manifestazione. Erano presenti tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria locali.

 

Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, ha sottolineato: «Empoli si presenta con un calendario di eventi unico e variegato, sulla direttrice geografica della Fi-Pi-Li siamo la città senza dubbio più attiva. L’associazione Centro Storico sta facendo un lavoro importante. Questo è il risultato dell’ascolto e dell’interazione con il tessuto produttivo cittadino. Piace l’idea di allargarsi, di modificare da un anno all’altro. Grazie a chi lavorerà per supportare questo evento in quella notte, penso alle associazioni, alle forze dell’ordine e ai dipendenti comunali. Siamo lieti di aver supportato questo evento con il lavoro dei nostri uffici. Empoli ha bisogno di queste manifestazioni».

 

Per l’associazione Centro Storico di Empoli, organizzatore dell’evento, sono ormai gli ultimi giorni di attesa e poi sarà la terza “Notte Bianca Empoli”. 

Nicola Nardini, Nicola Cardinale ed Eros Condelli, Ass. Centro Storico di Empoli, hanno illustrato le location e le iniziative, partendo proprio da piazza della Vittoria. «Abbiamo scelto di giocare sui colori e tutto il ‘Giro’ sarà colorato. Piazza della Vittoria sarà scenica, ad effetto visivo con gli ombrelli illuminati colorati. Basterà alzare lo sguardo.  Le vetrine sono ancora più belle perché colorate e quella più bella sarà premiata a una settimana dalla ‘Notte’. Vorrei sottolineare che la Notte Bianca è gratuita».

Mauro Regina, presidente di Prime 365, accompagnato da Andrea Dainelli, ha sottolineato «la soddisfazione, da start up empolese, di lavorare e collaborare con il tessuto commerciale empolese per dare il meglio a questa città sostenendo una manifestazione che dà tanta visibilità alla nostra azienda».

Giuseppe Mussari, della filiale empolese di Chianti Banca, ha enunciato quanto «questo coinvolgimento possa rappresentate un ritorno incisivo per il territorio».

Lapo Cantini, responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa ha parlato della “Notte Bianca” «come festa della musica e anche del commercio: ci saranno i negozi aperti in notturna sabato, proprio per acquistare anche in special price, laddove il negozio aderisce alla iniziativa, e prima dell’avvio nazionale dei saldi fissato per il 2 luglio».  Soddisfatti anche Susanna Belli per Cna e per ConfCommercio Stefano Bianucci.

Cantini ha ricordato la esibizione di Daniele Doria, performer di ‘Parkour’ che si esibirà nelle location di via del Papa e via Ridolfi e il finale sarà in piazza Farinata degli Uberti. «Anche la vendita delle cartelle della tombola sta andando molto bene – ha spiegato  - La realtà dice che siamo cresciuti tantissimo.

Andrea Fontanelli, socio di Juice, ha presentato una new entry nella ‘Notte’: via Ridolfi, angolo via Salvagnoli, ospita il ‘Soccer Cage’, gioco rivolto ai più piccoli, una novità che consiste nell’allestimento di una gabbia dove si gioca a calcio uno contro uno. Dai piccoli ai ragazzi di 17 anni. Ci saranno cinquanta magliette in premio.

 

PROGRAMMA per AREE

 

PIAZZA DELLA VITTORIA – Dalle 18 mercatino artigianale in piazza, un ‘ferro di cavallo’ a cura di PromoEventi, ricco di prodotti che avvicinerà curiosi e appassionati di artigianato. Alle 23.30 c’è la Tombola da 500 euro e dalle 24 arriva il vero e completo Circo Nero n.1, che presenterà la prima compilation proprio a Empoli. Sedici artisti con costumi scenici, a suon di musica del dj Mario, danzeranno tra giochi di fuoco e fontane pirotecniche. Il palco su cui di esibiranno, e non solo, sarà una sorprendente novità sotto gli occhi di tutti.

PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI – Dalle 21 alle 24 concorso e sfilata di bellezza per eleggere la ‘Reginetta d’Italia’. Conduce dj Mitch direttamente da Radio 105 e, come madrina, la show girl Francesca Cipriani e dj Catalano.

PIAZZA DEL POPOLO – La novità. Dalle 18 alle 24 vanno in scena ‘I migliori anni della nostra vita’, concerto delle cover band empolesi: Senza Vergogna, Venus, Motown Social Band, Cover band Creedence Cleerwater. Ci sarà un’area giochi per bambini con gonfiabili e alle 23.15 il momento clou della serata: tutti insieme per il lancio dei palloncini dei desideri illuminati. Il palloncino si compra in piazza e costa 1 euro.

VIA ROMA – Dalle 18 alle 24 terzo raduno di auto – tuning superlative, che proprio per il tema saranno ancora più colorate.

PIAZZA DELLA PROPOSITURA -  altra novità che entra nella nuova mappatura della ‘Notte Bianca’. Dalle 21 alle 24 cambia il programma: non più lo spettacolo culturale di sand art a cura di Giulia Ghibli, ma l’esibizione di dirty dancing school, che presenterà la ‘pole dance’.

VIA LEONARDO DA VINCI – La terza new entry della ‘Notte’. Dalle 18 alle 24 mercatino vintage con laboratorio per bambini. Teatro di narrazione, teatro di figura, musiche e canti dal vivo per un'antica fiaba dei Fratelli Grimm: Li tre capelli de Lo Diavolo Santo, di e con Katia Frese e Alice Ulivi de ‘La Valigia Blu’.

VIA RIDOLFI-ANGOLO VIA SALVAGNOLI – Arriva la gabbia del ‘Soccer Cage’, calcio 1 contro 1, match tra pari età da 8 a 17 anni. Chi vince rigioca, chi perde esce. Il gioco è gestito da animatori professionali. L'attività è realizzata da Juice ed è dedicata alle famiglie. Orario dalle 18 alle 24. Ci sarà anche il piano bar di Linda Petroni.

PIAZZA GUIDO GUERRA – Danza del ventre con Gianila Amal, dalle 21.30 alle 23.30, in Largo Gino Ragionieri, inizio via Ridolfi.

PARCHEGGI - I parcheggi consigliati sono quelli situati nella zona sportiva della città: nella zona di via Bisarnella, di fronte al palazzetto dello sport ‘Albano Aramini’ e dietro la Maratona dello stadio comunale ‘Carlo Castellani’, in via delle Olimpiadi, sempre sulla stessa via, e anche il piazzale del parco di Serravalle.

 

LA VIABILITA’ CHE CAMBIA – Tre le piazze coinvolte nella kermesse: piazza della Vittoria, piazza Farinata degli Uberti e piazza del Popolo.

Piazza della Vittoria e Via Roma, quindi anche via Pievano Rolando e via Tinto da Battifolle, chiuderanno dalle 17.30, a partire da piazza Guido Guerra e anche in arrivo da piazza Gramsci, fino al termine delle operazioni di pulizia delle strade che inizieranno immediatamente dopo la manifestazione e che proseguiranno per tutta la notte.

Durante la manifestazione Piazza della Vittoria non sarà accessibile ai veicoli: in via Curtatone e Montanara è prevista la svolta a destra su via Carrucci, dalle 14 di sabato 18 giugno; mentre arrivando da via da Battifolle si dovrà svoltare a destra dalle 14.

In Via Roma e Piazza della Vittoria divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli dalle 16 del 18 giugno.

Per quanto riguarda Piazza Farinata degli Uberti è previsto il divieto di transito e di sosta fin dalle 8 di mattina di sabato.

Piazza del Popolo invece avrà provvedimenti diversi: dalle 8 della mattina non sarà possibile e quindi sarà vietato parcheggiare, ma sarà possibile transitare per via dei Neri e quindi per la piazza fino alle 15, poi sarà chiusa questa strada nella zona di piazza XXIV Luglio, chiudendo di fatto anche via Leonardo da Vinci, su cui è previsto divieto di sosta dalle 14.

Infine sulla ZTL e Area Pedonale sono sospese tutte le autorizzazioni in deroga per divieto di transito e sosta (eccetto le persone invalide) dalle 15 di sabato 18 giugno.

 

ORDINANZA SOMMINISTRAZIONE BEVANDE – Per motivi di tutela della sicurezza pubblica, vista la rilevante presenza di pubblico che si riverserà nella città di Empoli per la ’Notte Bianca’, sarà emessa un’ordinanza che vieta, dalle 17 di sabato 18 alle 3 di domenica 19 giugno, a qualunque attività autorizzata alla somministrazione di alimenti e bevande, a qualunque attività di commercio dei prodotti alimentari e, in genere, a tutte le attività abilitate alla vendita di bevande in vetro, di vendere per asporto bevande in bicchieri, bottiglie e, comunque contenitori di vetro.

La somministrazione e il consumo di bevande in bicchieri o bottiglie di vetro è consentita solo all’interno del locale; le attività autorizzate possono vendere, per asporto, le bevande in bottiglie di plastica o in lattina.

L’ordinanza vieta anche a chiunque di consumare, in luoghi pubblici, di uso pubblico e comunque aperti al pubblico, bevande contenute in bicchieri o bottiglie di vetro e di abbandonare questi contenitori.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1182 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1183
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.