Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘Hope’, il progetto di innovazione urbana di Empoli valutato ammissibile, 4° in classifica

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘Hope’, il progetto di innovazione urbana di Empoli valutato ammissibile, 4° in classifica

 

mercoledì 29 giugno 2016:

Il sindaco Brenda Barnini: «Attendiamo l’assegnazione delle risorse. Avremo una città trasformata, più moderna ed europea e un centro riqualificato»

 

EMPOLI – All’interno degli uffici dell’amministrazione comunale si coltivava da qualche mese una ‘speranza’. Un progetto che pensa al centro storico, alla sua trasformazione e al miglioramento della qualità della vita di tutta la città. Questo progetto si chiama proprio Hope, ‘speranza’ appunto: Hope è l’acronimo di Home of people and equality, Casa delle persone e dell’eguaglianza.

 

BANDO - Con questo Progetto di Innovazione Urbana la Città di Empoli ha partecipato al bando della Regione Toscana, nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, per ottenere un finanziamento. E’ notizia di questi giorni che il PIU empolese è risultato ammissibile alla fase di co-progettazione e nella graduatoria si è classificato al 4° posto, questo il risultato del lungo lavoro del Comitato Tecnico di Valutazione che ha selezionato le proposte progettuali

Secondo il bando i primi 8 progetti saranno co-finanziati dalla Regione, le risorse finanziarie del Por Fesr 2014-2020 disponibili per il cofinanziamento del Progetti di Innovazione Urbana sono 46.135.710 euro.

 

SINDACO - «Il giudizio della commissione tecnica premia il lavoro di squadra realizzato nella nostra progettazione. I punteggi riportati – spiega il sindaco Brenda Barnini – dicono che il progetto Hope, da noi presentato, ha caratteristiche di grande coerenza con gli obiettivi di innovazione sociale e urbana fissati dal bando.

Ora attendiamo la decisione ufficiale della Giunta Regionale e l’assegnazione delle risorse, poi inizierà il lavoro concreto di progettazione esecutiva e realizzazione delle opere.

Alla fine di questo percorso, che vedrà chiudere i cantieri entro il 2020, avremo una città trasformata, più moderna ed europea e un centro storico ancora più riqualificato con nuove funzioni e servizi».

 

DOVE - Il progetto ‘Hope’ prevede interventi su edifici di proprietà comunale presenti nel centro storico ed in particolare l’enorme complesso dell’ex ospedale vecchio di via Paladini, oggi denominato Polo San Giuseppe. Un’idea di riqualificazione di una grande area pubblica che l’amministrazione comunale ha presentato insieme alla Università di Firenze, e in particolare alla Facoltà di Architettura, la quale, proprio in quel grande edificio che domina il centro storico empolese, trova da qualche anno la sua sede.

 

OBIETTIVO - ‘Hope’ si prefigge di recuperare e riqualificare edifici e spazi pubblici in centro storico, facendoli tornare a essere vissuti e utilizzati dai cittadini, rendendoli funzionali a ospitare servizi e attività che siano occasioni di attrattiva e incontro per la popolazione, non solo di Empoli.

 

CONFRONTO - Per presentare e promuovere il progetto in questi mesi il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha riunito intorno a un tavolo i rappresentanti di realtà associative e di associazioni di categoria, enti e gruppi che sono coinvolti da vicino in questo piano che regalerebbe, una volta ottenuto il finanziamento, una nuova fisionomia a una parte del centro dove già queste realtà operano o hanno interessi.  

 

CENTRO STORICO - L’area del PIU occupa una fascia a cavallo delle antiche mura urbane, in gran parte presenti, un tempo occupata dal solo ex Convento degli Agostiniani e in prevalenza libera, in seguito oggetto di trasformazioni e stratificazioni di varia natura. Nella progressiva edificazione degli spazi la zona ha mantenuto gran parte della proprietà pubblica, compresa l’area soprelevata del bastione occupato dal ‘700 dall’ex Ospedale di S. Giuseppe. Non a caso vi sono già localizzate importanti funzioni pubbliche come la Biblioteca, scuole, una sede comunale, il cinema, la Misericordia, una sede universitaria e di ricerca, la scuola di musica, oltre a piazze e slarghi vari. La vastità degli immobili di proprietà pubblica, le complesse vicende patrimoniali a essi legate hanno portato nei decenni a un diffuso degrado e parziale abbandono di immobili anche di importanza storica. Fra questi le mura residue con la Torre dei Righi, l’ampio complesso connesso all’ex Ospedale di S. Giuseppe e la sede ex SERT.

La localizzazione della proposta di ‘Hope’ conferma e consolida la centralità di Empoli all’interno dell’Unione dei Comuni, anche in conformità al protocollo d’intesa fra la stessa Unione dei Comuni e l’ASL per i servizi socio sanitari, in una zona pubblica di grandi potenzialità a cerniera fra il centro storico e le principali connessioni territoriali.

 

WEB - ‘Hope’, Home of people and equality, Progetto di Innovazione Urbana della Città di Empoli, è descritto anche nel sito istituzionale del Comune all’interno di un’apposta sezione in cui sono presenti immagini, tavole e descrizioni.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 899 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

900
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.