Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > “Estate… al fresco”, il carcere si apre allo spettacolo. Teatro con ‘Carmen, il canto della libertà’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

“Estate… al fresco”, il carcere si apre allo spettacolo. Teatro con ‘Carmen, il canto della libertà’

 

venerdì 1 luglio 2016:

Per partecipare occorre prenotarsi entro martedì 5 luglio. Ingresso gratuito

 

EMPOLI – Anche quest’anno nel cortile dell’area verde della Casa Circondariale femminile di Empoli, Via Val d’Orme Nuova, 15, si svolgerà la kermesse “Estate…al fresco 2016”, inserita nella programmazione del ‘Luglio empolese’.

La prima serata, martedì 12 luglio, sarà dedicata al teatro, con lo spettacolo ‘Carmen, il canto della libertà’: unaliberissima rielaborazione dall’Opera “Carmen” di G. Bizet, regia di Maria Teresa Delogu e Rossella Parrucci, con la partecipazione di Simonetta Antoni e Simone Faraoni.

Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro martedì 5 luglio 2016 comunicando alcuni dati - nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di telefono - al seguente indirizzo e-mail: info@giallomare.it.

L’entrata del pubblico è prevista per le 20.30 e l’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia “Giallo Mare Minimal Teatro” in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Empoli ed il Liceo di Scienze Umane “Il Pontormo” di Empoli, nell’ambito del Progetto Teatro Carcere della Regione Toscana e vedrà protagoniste le donne detenute del carcere empolese e le allieve del Liceo “Il Pontormo” di Empoli.

 

Per accedere alla Casa Circondariale occorre essere muniti di un documento d’identità valido. ­E’ vietato introdurre telefoni cellulari.

Visto il numero limitato di posti a disposizione, si prega di avvisare per tempo nel caso, fatta la prenotazione, si sia impossibilitati a partecipare, ciò consentirà l’ingresso ad altri spettatori in lista di attesa.

 

In caso di presenza di minori non accompagnati è necessario produrre l’autorizzazione firmata dai genitori di consenso all’ingresso in Istituto del minore in occasione dell’evento.

Nell’area verde dell’Istituto vi sarà anche uno spazio in cui verranno messe in mostra, con possibilità di acquisto ad offerta minima, le borse ed i prodotti di sartoria realizzati dalle detenute nell’ambito dei laboratori interni.

 

SECONDA SERATA – “Estate…al fresco 2016 prosegue martedì 19 luglio: si comincia con un apericena realizzato con prodotti per celiaci e con prodotti etnici curato e finanziato dall’associazione Italiana Celiachia –Toscana, dall'associazione "Nosotras Onlus" e dalla Unicoop Firenze - Sezione Soci Coop Empoli. Le prime due associazioni si occuperanno anche del menù e della preparazione dei piatti insieme ad alcune detenute. Durante l'aperitivo, le donne leggeranno le ‘preziose’ ricette recitandole in maniera divertente con il coordinamento degli operatori della Fondazione Sistema Toscana che conducono in Istituto il laboratorio di alfabetizzazione al cinema.

A seguire, sfilata delle detenute che indosseranno i vestiti realizzati nel laboratorio di sartoria interno nell’ambito del progetto “Per dire stop” organizzato dall’associazione Solidarietà Caritas Onlus di Firenze.

Dopo la sfilata, presentazione di “Lanterne Magiche” nell’ambito del laboratorio di alfabetizzazione al cinema gestito, per la Regione Toscana, dalla Fondazione Sistema Toscana -  Formazione e Attività Educative per il Sociale. Si tratta di un programma interdisciplinare, per l’alfabetizzazione al cinema, coordinato da Sveva Fedeli in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Empoli. Il progetto del 2016, condotto da Maria Luisa Carretto e Pinangelo Marino, è stato un laboratorio di voce/dizione per la lettura, e successiva realizzazione di un audiolibro, del volume scritto nella Casa Circondariale di Firenze “Sollicciano” dal titolo Alice, la guardia e l'asino bianco. chiude la seconda serata, lo spettacolo teatrale “Signore di diventa” curato e promosso dalla associazione L'Acqua in gabbia di Vinci.

Lo spettacolo, con la regia di Luana Ranallo ed il coro diretto da Ilaria Salvini, parla con ironia delle donne, divertendosi a mettere a confronto stereotipi antichi come quelli del secondo dopoguerra ed il multiforme, poliedrico mondo delle donne di oggi, attraverso sketch teatrali, poesie e canzoni.

In questo caso, l’ingresso del pubblico è previsto alle 18.30. Occorre prenotarsi entro martedì 12 luglio 2016comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di telefono, al seguente indirizzo e-mail lucia.scaramuzzino@giustizia.it. E’ al vaglio la possibilità di prevedere un’offerta minima per l’ingresso al fine di concretizzare la realizzazione di specifici progetti trattamentali destinati alle detenute di questa struttura.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 769 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

770
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.