Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Nottissima: 5 palchi in centro storico, 70 eventi per 500 artisti. Ecco il teatro popolare

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Nottissima: 5 palchi in centro storico, 70 eventi per 500 artisti. Ecco il teatro popolare

 

martedì 19 luglio 2016:

La forza della kermesse saranno i nomi dei big’, da Paolo Hendel a Lorenzo Baglioni, dal tributo a Busoni alla musica di strada, ma soprattutto le decine associazioni e formazioni locali che si esibiranno lungo le strade e le piazze

 

EMPOLI – Ormai da qualche settimana la macchina organizzativa dell’edizione 2015 di ‘Nottissima’ è in movimento. Siamo a un mese e mezzo dall’evento che coinvolgerà come sempre tutto il centro storico di Empoli. L’appuntamento con la notte dedicata alla cultura, alla musica, al teatro, alla danza, si svolgerà nella serata di sabato 10 settembre, dalle 18.30 fino alle due di notte.

Giunta alla sua quinta edizione, Nottissima vuol continuare a crescere condividendo la sua idea originaria con le persone che più si impegnano per la crescita culturale della città. “Nottissima”, ormai tradizionale appuntamento culturale della Città di Empoli, trasformerà l’intero centro storico in un unico grande “Teatro popolare”, dove proposte culturali di alta qualità si coniugano con le aspettative del grande pubblico.

“Nottissima” è un evento in crescita costante, che nella edizione del 2015 ha raggiunto una stima di 40.000 spettatori in una sola serata.

 

Il programma dell’evento, con la Direzione artistica del Centro studi musicali “Ferruccio Busoni” e della Associazione culturale Giallo Mare Minimal Teatro, offre proposte di qualità del panorama nazionale e sviluppa e consolida le proposte culturali del territorio.

Cresce di anno in anno la qualità degli spettacoli, il coinvolgimento dell’associazionismo, la collaborazione puntuale del tessuto commerciale, il ricorso ad eccellenze nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi, l’impegno dei bar, ristoranti ed esercizi commerciali della città nell’organizzazione di una ricca offerta enogastronomica.

A distanza di cinque edizioni (a cui si aggiungono le due ‘primordiali’ Notte in biblioteca) oggi Nottissima è considerata l’evento di punta della stagione culturale empolese.

                 

Nottissima è una manifestazione a pagamento: il biglietto di ingresso, riservato ai soli adulti (ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni) è per l’edizione 2016 di € 3.

Il programma propone al pubblico una ricca serie di iniziative in grado di soddisfare i gusti e gli interessi più diversi, come nella consuetudine di Nottissima.

 

La principale novità dell’edizione 2016 sono il logo e il claim.

Nottissima diventa il più grande teatro popolare d’Italia e il logo, il famoso Leone di Nottissima, cambia ambientazione e diventa la maschera del teatro empolese, che apre il sipario sulla scena principale, rappresentata ancora una volta da Piazza Farinata degli Uberti, e invita il pubblico a trascorrere una delle serate più magiche e complete della sua vita.

Il nuovo logo è stato disegnato da Camilla Garofano, illustratrice del gruppo di artisti Le Vanvere, il cui tratto morbido ha catturato in un lampo l’essenza di un’idea, di un luogo, di un’esperienza artistica ormai connaturata alla città di Empoli.

 

Insieme al logo, è stato rinnovato anche il sito web, concepito come una “vetrina” più dinamica e rappresentativa, che rimanderà i visitatori alla pagina Facebook, la vera protagonista della comunicazione di Nottissima dove periodicamente saranno postate le principali novità, gli approfondimenti sugli spettacoli, il work in progress che caratterizza una manifestazione di tanta complessità.

 

Nottissima 2016 sarà anche ricordata per l’allestimento scenografico che connoterà i principali punti di ingresso alla festa con originali installazioni luminose.

 

ELEONORA CAPONI, assessore alla cultura del Comune di Empoli - «Il programma che presentiamo non è quello definitivo, ma è una bella fetta che fa capire quanto possa offrire Nottissima, che in totale prevede qualcosa come 70 eventi in poche ore. Sotto la direzione artistica del Centro Studi Musicali Busoni e Giallo Mare Minimal Teatro, curata nell'organizzazione e logistica dalla cooperativa Promo Cultura, Nottissima ha due grandi elementi di novità.

Il primo è la rivisitazione del logo che fu di Daniele Nannini, primo creatore del 'leone' della prima notte bianca in biblioteca. La nuova veste grafica porta la firma della apprezzata illustratrice Camilla Garofano. Il secondo elemento, è l'effetto sorpresa della festa perché i punti di accoglienza, gli accessi saranno caratterizzati da allestimenti scenici importanti, come veri e propri punti spettacolo, delle installazioni particolari. Nottissima offre al pubblico tantissimi linguaggi e ha una valenza educativa forte. Quest'anno il costo del biglietto è di 3 euro, un aumento dovuto alla grande qualità degli allestimenti scenici, al maggio numero degli artisti coinvolti e al quinto grande palco in piazza della Vittoria. Un salto di qualità necessario e comunque un costo che è minimo rispetto a festival di questo tipo».

 

VANIA PUCCI, Presidente della Compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli - «Tanti artisti lavoreranno a in strada e nelle piazze in modo improvvisato per creare l’effetto sorpresa. Ballerini, danzatori, cantanti lirici, saranno in mezzo al pubblico. In più il sagrato della Collegiata, sarà dedicato ai tessuti aerei, una vera poesia in movimento grazie a Loretta Morrone. E poi un clown femminile, Teresa Bruno, con il suo 'spettacolo rosa' in strada, e ancora, lo spazio ragazzi e tanto altro da scoprire».

 

STEFANO DONATI, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni - «Dal punto di vista musicale ci saranno 10/12 piccoli gruppi che si esibiranno in cinque punti del centro storico cittadino, cercando di abbracciare tutte le varie esperienze musicali: dagli Spakka-Neapolis 55, al sinfonico Honolulu a cui si è aggiunto Mauro Ermanno Giovanardi per un unico concerto. Ma la scommessa, la grande scommessa, è la collocazione del palco in piazza della Vittoria che ospiterà una musica particolare, omaggiando il 150° dalla nascita di Busoni, con un grande concerto dell'Orchestra Sinfonica Polis e la Corale S.Cecilia di Empoli, per poi lasciare spazio dalle 23 ai giovani e al dj set disco fino a notte fonda».

 

LA PROPOSTA ARTISTICA DI NOTTISSIMA 2016

 

Le vie del “Giro d’Empoli” (via Leonardo da Vinci, via G. Del Papa, via Santo Stefano, via Ridolfi, via del Giglio, via San Francesco) saranno animate da gruppi musicali, dalla street dance e dalle arti di strada, offrendo una proposta di animazione e intrattenimento continuativa.

Via Leonardo da Vinci, in particolare, sarà dedicata alle attività per bambini.

All’associazionismo, quest’anno, sarà dedicato un posto d’onore: lo spazio di Piazza della Vittoria adiacente al Circondario, dove potranno organizzare dimostrazioni delle loro attività.

A queste si affiancheranno le molte proposte dei commercianti, ai quali sarà lasciata libertà di iniziativa per l’organizzazione di piccoli spettacoli, truccabimbi, sbaracchi e offerte speciali.

Non saranno svolte iniziative a carico dell’organizzazione al di fuori dell’area coperta dall’evento principale, ed eventuali iniziative nelle zone non coperte comunque dovranno avere l’autorizzazione dell’organizzazione per entrare a far parte del programma di Nottissima.

 

Il grande teatro popolare all’aperto di Nottissima 2016, come per le edizioni precedenti, vuole offrire alla città una varietà di eventi in campo musicale e teatrale, caratterizzati dalla qualità ed originalità delle proposte. Si va dall’orchestra di ukulele, piccolo strumento a corde di origini hawaiane, al folk rivisto ed attualizzato, dal jazz alla commedia musicale, dallo swing al rock’n’roll, dal recital teatrale al cabaret, senza dimenticare gruppi e solisti che rappresentano il meglio della nuova generazione creativa del territorio. Non mancheranno gli spazi dedicati alla danza e all’animazione per bambini e ragazzi.

 

MUSICA E TEATRO SUI PALCHI CENTRALI

Nottissima 2016 prevede 5 palchi principali, dove si alterneranno musica, teatro e danza.

I due più grandi, sia per capienza del luogo si per “portata” degli spettacoli saranno Piazza Farinata degli Uberti e Piazza della Vittoria, seguiti da Piazza del Popolo e dal Chiostro degli Agostiniani.

Come sempre, anche la deliziosa Piazza Madonna della Quiete sarà teatro di proposte musicali, seppur di dimensioni più piccole, ricreando la magica atmosfera delle piazze di paese.

 

MUSICA

Busoni 150

Una delle novità proposte da Nottissima 2016 è la collocazione di un palco in uno dei luoghi centrali di Empoli: Piazza della Vittoria.

Nel 2016 si celebra il 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni, nato ad Empoli in una delle case che si affacciano su Piazza della Vittoria e che ora ospita il Museo a lui dedicato. Busoni è stato uno dei più importanti pianisti nella storia del concertismo oltre ad essere stato un appassionato didatta e compositore del quale poco a poco si stanno riscoprendo i capolavori.

Anche Nottissima dedicherà uno spazio alle celebrazioni busoniane, riservando piazza della Vittoria a Busoni e principalmente alla musica classica. Davanti alla casa natale del musicista sarà allestito un percorso museale a cielo aperto con pannelli biografici, foto e riproduzioni di manoscritti e lettere. Nel mezzo della piazza è previsto il concerto dell’Orchestra Sinfonica Polis con la Corale S. Cecilia di Empoli, mentre in altri angoli della piazza saranno allestiti alcuni punti musica.

L’Orchestra Polis è l’ultimo progetto dell’Associazione Polis, nato in collaborazione con il Comune di Certaldo che di Polis fa parte: un’orchestra di maestri musicisti e professionisti della Valdelsa e non solo.

 

Dalle 23,00 spazio alla musica elettronica.

 

Sinfonico Honolulu e Mauro Giovanardi

“Maledetto colui che è solo” nasce dall’incontro tra Mauro Giovanardi e il Sinfonico Honolulu, orchestra di ukulule, e diventa ben presto uno spettacolo dedicato alla canzone d’autore.

Mauro Ermanno Giovanardi è il noto ex cantante del gruppo rock “La Crus”, che negli anni ’90 ha scritto la storia della musica italiana insieme ad altre band come gli Afterhours (ospiti a Beat il prossimo 27 agosto).

Sinfonico Honolulu è la prima orchestra di ukulele italiana che abbraccia il cantautorato italiano degli anni Settanta e i movimenti new wave inglesi degli 80s, il rock indipendente americano e i classici senza tempo. A giugno è uscito sulle piattaforme digitali il singolo “Fra cent'anni”, rivisitazione dell'intenso brano di Piero Ciampi. Nel 2015 è uscito il nuovo album di inediti in italiano, Il Sorpasso.

 

Spakka-Neapolis 55

Il gruppo che prende il nome dalla famosa Spaccanapoli, una strada antichissima che divide Napoli in due metà, ripropone la tradizione musicale partenopea e meridionale in chiave moderna. Il numero 55 nella tombola napoletana sta per "'a musica". Hanno partecipato al film Passione di John Turturro con la canzone Vesuvio e un loro disco è stato prodotto da Peter Gabriel ed inserito nella colonna sonora dei The Sopranos.

 

TEATRO

Paolo Hendel

L’attore fiorentino, affermato comico a livello nazionale, presenta il suo one man show con la galleria dei suoi personaggi più famosi tra i quali il cinico e spietato uomo d'affari Carcarlo Pravettoni.

 

Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni è un attore e autore comico Fiorentino. Lavora come attore teatrale presso il Teatro Stabile di Innovazione di Rifredi, presso la casa di produzione Tedavì 98, e la compagnia Magnoprog.

Nel Febbraio 2015 debutta il suo primo spettacolo di stand-up comedy, "SELFIE", anch'esso scritto col fratello Michele. Nella sua ricerca sull'arte della stand-up comedy guarda alla produzione di comedians come Louis CK, Ricky Gervais, Bill Hicks, George Carlin, Jerry Seinfeld, Roberto Benigni, Daniele Luttazzi, e tanti altri. Attualmente lavora - sempre affiancato dal fratello - alla stesura di nuovo materiale comico, unendo la stand-up comedy più tradizionale a canzoni e musiche originali, e partecipa, fra le altre cose, alle serate organizzate dallo Zelig Lab di Livorno.

 

Compagnia Teatrale Sganzisgatto

Voglio Vivere Così

La Compagnia Teatrale Sganzisgatto porta in scena una commedia musicale inedita interamente cantata e suonata dal vivo che invita a vivere la vita un po’ così, con ironia, franchezza e speranza, insomma... col sole in fronte!

Affondando le proprie radici nella tipica commedia all’italiana, Voglio vivere così  ha come vera protagonista la canzone degli anni ’50 in tutte le sue accezioni: la canzone melodica, il così detto “bel canto”, ma anche la vocalità corale, e lo swing, senza dimenticare la grande novità di quegli anni: il Rock And Roll.

 

GIRO D’EMPOLI

Badabimbumband

Storica ed esplosiva street band empolese, è composta da una decina di sassofonisti un po’ eccentrici, accomunati dalla passione per il ritmo e capaci di creare performance ad alta tensione.

Una band nuova, giovane, frizzante, travolgente, impetuosa, fisica, scoppiettante, impegnata in programmi e musiche travolgenti, capace di sorprendere gli spettatori con “effetti speciali”. Il baricentro musicale è costituito dalla musica popolare con incursioni verso il jazz, il funky e il rock ma le coreografie rappresentano la vera particolarità…ormai tutti la imitano!

In questa edizione di Nottissima la BBBB animerà la festa con flashmob e sorprese a non finire!

 

Giocoleria

Spettacolo di giocoleria col fuoco dal sapore magico regalerà al pubblico un'atmosfera fiabesca con una suggestiva ed emozionante sequenza di coreografie infuocate accompagnate da suggestive sonorità. È uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, in cui il fuoco è protagonista, pensato per coinvolgere un pubblico di adulti e bambini.

 

Street Music

Come consuetudine, per le strade del centro storico suoneranno 10 band di giovani musicisti in 5 punti musica diversi.

 

Street Dance

Danza di strada itinerante: break dance, electro dance, hip hop, flamenco e danza del ventre. Spettacoli di danza andranno in scena anche sul palco di Piazza della Vittoria.

 

Spazio Ragazzi

Spettacolo burattini Teatro Glug, laboratorio di pittura con Le Vanvere, laboratorio di canto, storie di lupi con disegni su sabbia, spettacolo di bolle di sapone, ecc.

 

DOVE

Nottissima 2016 prevede 5 palchi principali, dove si alterneranno musica, teatro e danza.

I due più grandi, sia per capienza del luogo si per “portata” degli spettacoli saranno Piazza Farinata degli Uberti e Piazza della Vittoria, seguiti da Piazza del Popolo e dal Chiostro degli Agostiniani.

Come sempre, anche la deliziosa Piazza Madonna della Quiete sarà teatro di proposte musicali, seppur di dimensioni ridotte, ricreando la magica atmosfera delle piazze di paese.

Le vie del “Giro d’Empoli” (via Leonardo da Vinci, via G. Del Papa, via Santo Stefano, via Ridolfi, via del Giglio, via San Francesco) saranno animate da gruppi musicali, dalla street dance e dalle arti di strada, offrendo una proposta di animazione e intrattenimento continuativa.

Via Leonardo da Vinci, in particolare, sarà dedicata alle attività per bambini.

All’associazionismo, quest’anno, sarà dedicato un posto d’onore: lo spazio di Piazza della Vittoria adiacente al Circondario, dove potranno organizzare dimostrazioni delle loro attività.

A queste si affiancheranno le molte proposte dei commercianti, ai quali sarà lasciata libertà di iniziativa per l’organizzazione di piccoli spettacoli, truccabimbi, sbaracchi e offerte speciali.

Non saranno svolte iniziative a carico dell’organizzazione al di fuori dell’area coperta dall’evento principale, ed eventuali iniziative nelle zone non coperte comunque dovranno avere l’autorizzazione dell’organizzazione per entrare a far parte del programma di Nottissima.

 

Aree coinvolte: Piazza Farinata degli Uberti, Piazza del Popolo, Piazza della Vittoria, Piazza Madonna della Quiete, via Roma, via Leonardo da Vinci, via del Papa, via Salvagnoli, via del Giglio; Convento degli Agostiniani.

 

 

I NUMERI di NOTTISSIMA 2016

 

I numeri dell’edizione 2016:

 

-              Oltre 70 eventi, fra spettacoli, concerti, esibizioni e laboratori

-              Circa 500 gli artisti coinvolti;

-              Un indotto che sfiora le 700 persone;

-              14 i luoghi principali dove si svolge la manifestazione: piazze, strade e monumenti cittadini;

-              5 palchi di grandi dimensioni operativi;

-              30 associazioni cittadine presenti con i loro stand informativi e dimostrazioni delle proprie attività;

-              120 gli addetti delle associazioni socio-assistenziali (ENPAS Pubbliche Assistenze Riunite, Misericordia, VAB, Croce Rossa Italiana);

-              Uno staff organizzativo composto da oltre 50 persone;

-              60 addetti alle biglietterie;

-              2.000 tra commercianti, commessi e addetti alle vendite;

-              3.000 residenti nell’area del centro storico coinvolta dalla manifestazione.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 883 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

884
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.