Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Empoli Fa Impresa, il sindaco Barnini: «Una variante urbanistica per rilanciare le aree produttive e la nostra economia»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Empoli Fa Impresa, il sindaco Barnini: «Una variante urbanistica per rilanciare le aree produttive e la nostra economia»

 

mercoledì 20 luglio 2016:

Il provvedimento, avviato con una delibera della giunta comunale, ha l’obiettivo di andare a modificare alcune funzioni delle aree già considerate produttive e di dare l’opportunità di svilupparsi alle aziende che lo richiedono

 

EMPOLI –   ‘Empoli Fa Impresa’, un titolo che non nasconde quelli che sono gli obiettivi di un provvedimento voluto dalla giunta comunale con lo scopo di favorire nuovi insediamenti produttivi sul territorio empolese e al contempo far crescere l’occupazione, cercando di creare nuove opportunità di investimento e di crescita dell’economia locale.

Una sorta di svolta da parte dell’amministrazione comunale che ha scelto di dare un forte segnale verso strumenti nuovi a servizio degli imprenditori che già lavorano a Empoli e per coloro che hanno intenzione di iniziare a investire sul territorio.

Lo scopo della delibera di giunta n° 104 del 6 luglio 2016 è quello di stimolare la ripresa economica, agevolando l’intrapresa con la modifica e l’adattamento al mercato delle strutture esistenti.

Ecco dunque una variante urbanistica pensata appositamente per aumentare la capacità attrattiva e la competitività di una città.

La crescita economica può trovare nuovi input anche nella possibilità di incrementare le funzioni produttive in aree già dedicate alle aziende.

 

«Fin dalla campagna elettorale avevo individuato – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – in uno degli obiettivi principali del mandato quello di semplificare la vita alle imprese liberando il ‘Terrafino’ dai vincoli attuali per favorire nuovi investimenti. Il ‘Terrafino’, posizionato al centro della Fi-Pi-Li e al termine o all’inizio di quella che sarà la nuova 429, è una delle più grandi zone industriali della Toscana. Ri-progettarlo con la possibilità di fornire nuovi servizi per le imprese e i loro lavoratori significa ridare ossigeno a questa zona. Così come anche l’area del Polo Tecnologico che per noi è strategica e che va verso un ulteriore sviluppo, anche a livello di viabilità. Sono tutte questioni che questo iter, ormai avviato, porterà al traguardo, mi auguro entro la prossima primavera».

 

Secondo l’analisi compiuta in questa ottica dal Comune - valutazione emersa anche grazie alle segnalazioni giunte dagli imprenditori locali - alcune aree a destinazione produttiva del territorio empolese necessitano di una riorganizzazione legata alle ‘funzioni’ ad essa dedicate attuabile innanzitutto con lo strumento normativo, modificando cioè il regolamento urbanistico e le possibili destinazioni presenti. Altrettanto necessario sarà l’impegno di nuovo suolo non ancora edificato al fine di consentirne una ragionevole, ma sostenibile espansione. Le aree destinate alla produzioni a Empoli sono: Carraia, Terrafino, Castelluccio (compatta), Pontorme (promiscua), via Lucchese, via della Piovola, San Giusto e l’ex Cava della Farfalla (dispersa).

 

«Il nostro obiettivo – conclude Branda Barnini – è quello di porre rimedio a una serie di ‘mancanze’ segnalate e riscontrate dai nostri tecnici e dagli imprenditori empolesi nelle nostre aree. Ad esempio si riscontra inadeguatezza del tessuto originato dalle lottizzazioni industriali degli anni ’70 e ’80, spesso a ridosso delle zone residenziale e agricole; ci hanno segnalato l’elevata rigidità nelle funzioni insediabili che rende queste aree poco competitive e attrattive di iniziative economiche. Si sono registrati insediamenti di attività fra di loro incompatibili e numerosi fenomeni di abbandono dovuti alla monofunzionalità della zona, inoltre scarsità di superfici libere per il deposito e la movimentazioni delle merci, conflitti fra zone produttive e zona urbana residenziale. Insomma – chiosa il sindaco – non potevamo stare inermi. E in sintesi il provvedimento si sviluppa su due fronti: l’estensione delle funzioni insediabili all’interno delle sottozone produttive previste dal regolamento urbanistico e l’ampliamento delle zone produttive esistenti».

 

Per il raggiungimento di questi obiettivi l’amministrazione ha richiesto il contributo delle categorie economiche e delle singole imprese che possano porre le condizioni per il consolidamento e l'ampliamento di aziende esistenti sul territorio. Per questo è stato chiesto agli imprenditori quali ulteriori richieste di ampliamento ritengano opportuno effettuare.

 

A questo link è visibile il materiale attualmente disponibile per la consultazione:

http://www.comune.empoli.fi.it/i_progetti/valutazione/variante-empoli-fa-impresa.htm

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1236 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1237
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.