
martedì 26 luglio 2016:
Già da tempo si vociferavano cambiamenti nel layout delle Pagine Fan Facebook ma da qualche giorno il social più famoso al mondo è passato dalla teoria ai fatti rivoluzionando, appunto, l’impostazione delle stesse. Alcuni hanno già avuto modo di testare questa novità ma a breve termine tutte le altre pagine Fan Facebook subiranno lo stesso trattamento.
Questo cambiamento è essenzialmente di impostazione. Come si vede nell’immagine della pagina di un nostro cliente l’immagine di profilo e il nome della pagina sono state posizionate a sinistra dell’immagine di copertina (non più sotto).
Sotto al nome ci sarà un nuovo menù per l’amministrazione della pagina. La fruizione dei contenuti dei post resterà immutata al centro della pagina. A destra invece i tasti del call to action e delle recensioni sono resi ancor più visibili e questo nell’ ottica di rendere ancora più vicina l’interazione tra l’azienda e il Fan.
Ma cosa c’è dietro questa mossa? Facebook sta cercando di far assomigliare le pagine Fan a veri e propri siti web con cui l’azienda può interagire con il cliente e viceversa. Il passo forse può sembrare logico in un ottica di un miglior servizio alle aziende ma in realtà c è di più.
Facebook, a mio opinabile avviso, vuole gradualmente “sostituirsi” al sito web dando la possibilità alle aziende di procurarsi uno spazio in rete a costo zero. Mi sembra, e spero di bagliarmi, che tutto questo sia solo un piccolo aperitivo prima che Facebook decida di far offrire alle aziende qualsiasi tipo di servizio attraverso la propria piattaforma fagocitandosi quindi tutto il web.
Noi di 0571 rimaniamo a disposizione con tutti coloro che volessero ragguagli sulle modifiche in atto.
0571 - Realizzazione e Gestione Pagine Fan Aziendali.
|