Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Oasi naturale Arnovecchio, più di ottanta persone alla visita notturna

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Oasi naturale Arnovecchio, più di ottanta persone alla visita notturna

 

giovedì 4 agosto 2016:

Grande successo, partecipazione e tanta emozione nella liberazione dei rapaci notturni curati dal Cetras. A settembre un nuovo ‘Open day’

EMPOLI - Il volo sicuro verso la libertà di una civetta, un assiolo e un barbagianni è stato l’evento più emozionante della manifestazione che si è svolta sabato 30 luglio dopo il tramonto nell’area naturale protetta di Arnovecchio, situata alle porte di Empoli.
Più di 80 persone e molte altre avrebbero voluto partecipare, hanno preso parte a questa bella iniziativa, emozionandosi nel vedere questi uccelli tornare alla propria libertà, dopo le cure preziose del Cetras.
Per questo a settembre, c’è già in programma un nuovo ‘open day’ con vari eventi, fra cui una nuova liberazione di uccelli rapaci, questa volta però con specie diurne.
Nel corso della serata si è svolta una visita a gruppi dell’area protetta, alla quale ha fatto seguito una sessione di “play-back” con la riproduzione di richiami emessi da rapaci notturni in modo da stimolarne la risposta e rilevarne la presenza.

LIBERAZIONE DEI RAPACI NOTTURNI - La liberazione degli uccelli recuperati e riabilitati al Cetras - Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli  - è stata effettuata nel prato al termine della rampa che scende al lago, con il pubblico disposto lungo la staccionata a pochi metri dal luogo del rilascio degli uccelli. Come avviene di norma in queste circostanze è stata raccontata la storia degli uccelli liberati e, considerato il tema della serata, si sono date informazioni sulle caratteristiche e sullo stato di conservazione dei rapaci notturni nostrani. Tutti e tre gli animali liberati si presentavano in perfette condizioni fisiche ed hanno spiccato il volo senza alcuna esitazione. 

ORARI ESTIVI E ORDINARI - Nel mese di agosto l’area naturale protetta di Arnovecchio rimarrà aperta tutte le domeniche dalle 9 alle 12, sempre ad ingresso libero: alle 10 gli interessati potranno partecipare ad una piccola visita guidata gratuita a cura delle Guide Ambientali e dei collaboratori del Centro. Da settembre riprenderanno le aperture ordinarie: il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e la domenica mattina dalle 9 alle 12. La seconda domenica di settembre, e precisamente l’11 settembre, è previsto un nuovo ‘open day’ con vari eventi, fra cui una nuova liberazione di uccelli rapaci, questa volta però con specie diurne. Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) oppure visitare il sitowww.paduledifucecchio.eu  e la pagina Facebook “Oasi Arnovecchio - Anpil”.

L'evento di sabato 30 luglio è stato organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che da alcuni mesi gestisce l’area di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, con il supporto del Circolo di Empoli di Legambiente e del Cetras, l’associazione empolese che si prende cura della fauna selvatica in difficoltà.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 837 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

838
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.