Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Simone Buti in corsa per l'oro olimpico invita i fucecchiesi e torrigiani con un messaggio whatsapp

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Simone Buti in corsa per l'oro olimpico invita i fucecchiesi e torrigiani con un messaggio whatsapp

 

sabato 20 agosto 2016:

Trascinati da un grance Buti e un immenso Zaytsev gli azzurri si impongono 3-2 (30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9), domenica affronteranno il Brasile che ha sconfitto la Russia. "Dopo il crollo del terzo set una sensazione mistica".

l kolossal stavolta lo scrive l'Italia contro i maestri del genere. America battuta al tie-break in una gara a perdifiato, in un match a pugni, a rimonte inverse, dal baratro al paradiso e viceversa. Gli azzurri si prendono la finale alle Olimpiadi con la rabbia e senza cedere al tormento. Commoventi. Ora la finale con il Brasile. Agli yankees solo la finalina contro la Russia per il bronzo che toccò agli azzurri quattro anni fa a Londra (vinsero, contro la Bulgaria). Invece stavolta l'Italia, alla sesta semifinale olimpica, finita seconda due volte (1996 nella dolorosa finale ad Atlanta contro l'Olanda e ad Atene 2004 contro il Brasile) e tre volte di bronzo (1984, 2000 e 2012), va a cercarsi il sogno del primo oro a Cinque Cerchi.
 
Scavandolo dalle macerie. Dall'inferno sale sulle stelle all'avvio, regala il secondo parziale quando lo conduceva in scioltezza, nel terzo sparisce in maniera orribile dal campo, nel quarto rimette cuore e mani, il quinto se lo divorano tra le lacrime. In tribuna anche il presidente del Coni Malagò e Julio Velasco, il tecnico italo argentino che in questo Maracanazinho portò i Fenomeni a vincere il primo titolo mondiale nel '90. I ragazzi di ct Chicco Blengini vogliono assomigliare ai loro padri. Ma non è facile, è un'avventura dura e lunga e si capisce dal primo set che non sarà come ai gironi, dove l'Italia ha preso l'America a schiaffi (3-1).

I Gladiatori a stelle e strisce contro un gruppo col Pirlo della pallavolo, Simone Giannelli vent'anni da poco e comandante della regia, Ivan Zaytsev opposto, Emanuele Birarelli e Simone Buti al centro (Matteo Piano è infortunato), Filippo Lanza e Osmany Juantorena di banda, Massimo Colaci il libero. Dall'altra parte uno squadrone di attaccanti alla Matt Anderson, Aaron Russell e Taylor Sander, muroni come Max Holt al centro affiancato da David Lee, in regia il secondo migliore di Rio dietro Giannelli, Micah Christenson, Erik Shoji il libero.

ITop gun azzurri Zaytsev e Osmany Juantorena partono un po' spuntati (poi 21 punti per Ivan e 14 per Osmany), le controparti Aaron Russell e Matt Anderson dall'altra no. Gli azzurri faticano a stare al passo, imprecisi al servizio e inceppati in attacco, vanno in svantaggio presto mentre gli yankees scappano avanti fino alla massima forbice (8-15).  Sembra lo sprofondo ma gli azzurri non si arrendono e anzi risbucano fuori i suoi martelli: ace di Zaystev (13-17), lo spoletino di origine russe che è recordman di velocità al servizio nella gara dei quarti con l'Iran (127 km/h). Il regista 20enne Simone Giannelli si mette pure a schiacciare (15-19) e a murare (16-19). Tanto che coach Speraw chiama il time out. L'Italia a perdifiato fino al 22-23 con servizio vincente di Zaytsev poi sul pari con Lanza che è una garanzia (16 punti). E' ancora affanno, nonostante coraggiose spericolatezze: Lanza recupera una palla impossibile e Zaytsev la mette a terra (25-25). Parità che gli Usa stracciano andando a prendersi cinque set point (non consecutivi), due dei quali annullati dall'italo cubano Juantorena e il quinto da Zaytsev. Primo vantaggio del parziale gli azzurri lo affermano sul 29-28 con capitan Birarelli in battuta, che poi trasforma in 30-28 con un ace al primo set point. 
 
Sembra la rinascita dei dannati, invece nel secondo parziale l'Italia non riesce a mantenere il vantaggio emotivo né quello, seppur risicato, a punti fino al 21-18. Gli azzurri si inceppano cotto le bordate e le difese di Holt che con due muri di fila porta a parità (21-21). Anderson nega all'Italia l'occasione del set point, Lee allunga (25-26) ma Holt insacca al servizio, ci pensa Anderson con un ace a chiudere (26-28).

 

PS: Grazie a Maurizio Buti per il contatto

 

repubblica.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 4301 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

4302
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.