Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > BEAT FESTIVAL DA RECORD: IN 100.000 al parco di Serravalle

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

BEAT FESTIVAL DA RECORD: IN 100.000 al parco di Serravalle

 

mercoledì 31 agosto 2016:

Il sindaco Barnini: “Empoli nel panorama dei festival d’eccellenza”

Bonanni: “Iniziamo già a lavorare per il 2017”

 

 

Una seconda edizione da incorniciare, che ha trasformato Empoli in uno dei punti di riferimento dell’estate Toscana.

Il Beat Festival di Empoli si supera e se il primo anno della kermesse era stato un successo, in parte inaspettato, il 2016 si è trasformato in un trionfo annunciato.

Oltre 100.000 persone hanno visitato il parco di Serravalle nei cinque giorni della manifestazione

iniziata giovedì e terminata ieri sera, lunedi 29 agosto, con l’atteso concerto finale di Vinicio Capossela.

La grande scommessa di questa edizione 2016 è stata la durata del Festival: cinque giorni anziché i tre del 2015. Una scommessa che è stata vinta, dato che sin dal giovedì, e ogni sera per tutta la durata della manifestazione, decine di migliaia di persone hanno pacificamente invaso il parco. Per ascoltare buona musica, proposta nei vari palchi dislocati all’interno dell’area verde, per mangiare qualcosa di buono nell’area food, per gustarsi una birra artigianale, per fare sport o magari per comprare qualcosa al mercatino. Giovani, famiglie, bambini, anziani, grazie alla sua grande offerta Beat ha accolto persone di tutte le età che hanno visto trasformarsi il parco di Serravalle in una grande festa immersa nel verde.

 

Il giovedì  sera ha subito fatto capire come la giovane ‘creatura’ dell’associazione Beat 15 sia diventata un punto di riferimento non solo a livello dell’Empolese Valdelsa, ma per tutta la Toscana e non solo. Il concerto gratuito dei Nidi d’Arac all’interno della Taranta Night è stato il miglior biglietto da visita possibile: subito un successo con la prima giornata arrivata a circa 15.000 presenze.
Il venerdì Beat è riuscito addirittura a raddoppiare le presenze della prima sera, una giornata indimenticabile che ha visto salire sul palco del Main Stage la Bandabardò che ha fatto ballare tutto il pubblico presente. Un successo superato il sabato, il giorno di massima affluenza del Festival che ha fatto registrare il pienone quando sul palco principale si esibivano Il Teatro degli Orrori e gli Afterhours.

La giornata di domenica ha visto il palco colorarsi con la Beat Color Sense, che ha regalato divertimento e sorrisi attraversando poi tutta la città. 

Ieri, lunedì 29 agosto, il gran finale con lo straordinario show di Vinicio Capossela. Grandi presenze nel Main stage e anche, oltre ogni più rosea previsione nelle altre aree del parco, per una giornata di inizio settimana che si è attestata intorno alle 20.000 presenze. L’abbraccio di Empoli e di tutti i Beaters che hanno dato l’arrivederci al Festival.
Oltre alla buona riuscita degli appuntamenti musicali, artistici, gastronomici e sportivi,va detto che l’intera macchina organizzativa ha funzionato in modo ottimale 
Non si sono registrati particolari problemi per raggiungere Serravalle e anche il deflusso del traffico dopo i concerti è stato graduale visto che in molti, dopo la mezzanotte, si sono trattenuti all’interno delle aree Jump Rock Arena e dei DjSet per proseguire la nottata fino alle 2.

 

La soddisfazione emerge netta dalle parole del sindaco Brenda Barnini, che come tanti suoi concittadini è stata presente con la famiglia nelle sere di Beat:

“Una grande conferma che proietta Empoli nel panorama dei festival toscani d’eccellenza – ha detto il sindaco –. La cornice del parco di Serravalle richiama un pubblico vasto e variegato che comprende giovani e famiglie e riporta tutti ad apprezzare questa perla verde della nostra città. Un ringraziamento agli organizzatori, alle decine di volontari impegnati tutte le sere e ai cittadini e residenti della zona che per cinque giorni hanno convissuto con le migliaia di visitatori del festival”.

«Siamo davvero soddisfatti di questa seconda edizione - spiega Umberto Bonanni, presidente dell’associazione Beat 15, ideatrice dell’evento - . Dopo il grande successo dello scorso anno il difficile era confermarsi. E invece il Beat è riuscito addirittura a superarsi, segno della bontà della manifestazione e del format che è stato implementato. La grossa novità di quest’anno erano i due giorni in più, un test che abbiamo superato. Ci teniamo a ringraziare l’amministrazione e tutti coloro che si sono prodigati per far sì che il festival funzionasse al meglio. Una menzione d’obbligo va a Publiambiente che praticamente in tempo reale ha ripulito il parco, svolgendo un lavoro davvero eccellente.

Un grazie - aggiunge Bonanni - va anche ai residenti e ai cittadini, in questi giorni abbiamo davvero cercato di fare del nostro meglio per limitare loro problemi e disagi. Adesso ci metteremo subito al lavoro per l’edizione 2017, l’obiettivo è migliorare ulteriormente il Festival e far sì che la sua dimensione non sia più soltanto a carattere regionale».

Il parco di Serravalle, grazie all’intervento degli operatori di Publiambiente, alla buona organizzazione e a alla civiltà delle migliaia di ‘beaters’, è già  pronto per tornare spazio verde a disposizione di tutti gli empolesi. Le strutture saranno smontate nell’arco di due giorni.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 491 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

492
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.