Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Pontorme in festa, il sindaco Brenda Barnini: «Difendiamo manifestazioni come questa»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Pontorme in festa, il sindaco Brenda Barnini: «Difendiamo manifestazioni come questa»

 

venerdì 2 settembre 2016:

Premiati Paola Castellacci per il Gruppo Sesa, Stefania Terreni dell’archivio storico e altri personaggi legati all’associazione Borgo Pontormese

 

EMPOLI –  E’ stata la serata dei premi per l’associazione Borgo Pontormese quella di ieri, un bel prologo alla manifestazione ‘Pontorme in Festa’ che prende il via ufficialmente domani sabato 2 settembre, prosegue domenica 3 e si chiude lunedì sera con la cena per le strade del centro storico della frazione.

Ieri intanto uno degli appuntamenti più attesi del programma con l’assegnazione del ‘Cencio d’Oro 2016’ e del ‘Pontormo’.

Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli, insieme a Paolo Laschetti, presidente del Borgo Pontormese, hanno consegnato i riconoscimenti a Paola Castellacci, figlia di Paolo Castellacci, il quale non è potuto essere presente. Il patron del Gruppo Sesa è l’ennesimo imprenditore che l’associazione ha voluto omaggiare per l’impegno profuso in questi anni per la città.

Il Cencio è il riconoscimento che il Borgo Pontormese conferisce ad un’attività nata e sviluppata a Empoli che ha contribuito al miglioramento dell’economia locale, il ‘Pontormo’ viene assegnato a personaggi della cultura che hanno contribuito alla divulgazione del patrimonio storico e artistico locale.

Dunque per il ‘Cencio d’Oro’ Castellacci e il colosso Sesa succedono  alla famiglia Rosselli, ai supermercati Marzi & Fulignati e alla Ditta Mostardini.

Il Pontormo è stato consegnato a Stefania Terreni, anima dell’Archivio Storico Comunale di Empoli e del Museo del Vetro. Succede al professor Antonio Natali, uno degli artefici della riapertura della Casa di Jacopo Carucci, alla storica dell’arte Cristina Gelli, curatrice della mostra ‘Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli’ ospitata nella frazione nell’inverno fra il 2014 e il 2015, e all’artista Marcello Ciampolini.

Alle presenza anche dell’assessore alla cultura Eleonora Caponi, targhe sono state consegnate a Andrea Ferretti, commercialista, a Francesca Martini, presidente della Sezione Soci Coop Empoli e a Ilario Arrighi, alla memoria del padre Idimio, da tutti conosciuto come Idimio da Pontormo, pittore, scultore, disegnatore.

«Pontorme è un quartiere speciale della nostra città – ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini, all’interno della sede della Compagnia di San Michele Arcangelo - un borgo che fa della sua diversità non un elemento di contrasto, ma che lavora sulle proprie peculiarità come volano per rafforzare le proprie radici. Queste rimangono vive e servono per tenere vicina la comunità alle proprie tradizioni, alla storia di questo luogo e delle persone che vi hanno abitato. Questo è un segno di pace e di buona convivenza. In questo periodo caratterizzato da alcune crisi, oltre a quella economica è tangibile anche quella valoriale del non riuscire più a sentirsi appartenenti a un luogo di origine o nel quale viviamo. Beh, qui a Pontorme nascono e proseguono iniziative che fanno della riappropriazione della propria identità un elemento di ricchezza. Compito degli amministratori è quello di difendere queste manifestazioni».

 

PROGRAMMA - Stasera è prevista, dalle 21.15 alle 23, in via Pontorme e piazza Marchetti, una dimostrazione della “Fornace del Museo del Vetro”. Occasione da non perdere, risultato di una ben avviata sinergia tra la festa settembrina del Borgo Pontormese, il MuVe Museo del Vetro di Empoli e gli Amici del Museo.  Una dimostrazione ‘sotto le stelle’ della lavorazione artistica del vetro verde empolese con laboratori di decorazione e video proiezioni sui maestri vetrai. L’ingresso è libero.

Domani, sabato 3 settembre, alle 11 omaggio all’artista Gino Terreni. Nel teatro parrocchiale sarà inaugurata la mostra personale del Maestro, intitolata “… a bottega da Gino”, curata da Alessandro Freschi e Claudia Vaglini, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Archivio Gino Terreni, con una insolita ‘presenza’ del maestro.

La mostra resterà aperta da 3 al 20 settembre 2016 dalle 17 alle 19. Parleranno loro, le ‘Isole della testimonianza’: la memoria, l’arte rivelata, il volontariato della libertà, dal tango all’arte, la maternità, l’ironia, la sacralità della vita. A seguire, Belinda Bitossi presenterà la mostra di Leonardo Locchi ‘Impermanenza’, alla Compagnia della Chiesa di San Michele Arcangelo. Alle 16 si apriranno le porte dell’antico borgo pontormese. Alle 17 verrà celebrata la santa messa vespertina; alle 18 al suono dell’antica campana di Pontorme, inizierà la sfilata dello storico corteo medievale con figuranti in costume d’epoca, accompagnato dagli sbandieratori. al termine, occhi puntati al cielo, nasi all’insù per la rievocazione del n°1015 del “Volo del becco”, tradizione popolare in uso dall’anno 780 all’anno 1786. alle 21 la musica degli ‘Archimossi’ e alle 21.30 sul palco del giardino delle mura, spettacolo musicale con ‘Music Art’.

Domenica 4 settembre alle 10 nel giardino di Pontorme, esposizione di volatili a cura della associazione Pro-Natura di Guglielmo Ventimiglia di Monteforte in collaborazione con i ‘Falconieri Fiorentini’. Alle 11 celebrazione della santa messa nella chiesa di San Michele Arcangelo e dalle 16 alle 20 ‘Piazza in gioco’, dedicata ai più piccoli, con attrazioni e intrattenimenti. Alle 18 spettacolo dei ‘Falconieri Fiorentini’ nel giardino e dalle 18.30 le vie del borgo saranno invase dalle note della ‘Badabimbuband’. Alle 21.30 sempre sul palco del giardino delle mura, intrattenimento musicale con ‘Gli Altri’ e chiusura della festa con la Badabimbuband. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare il mercatino di arti e mestieri con varie dimostrazioni di attività e lavorazioni del passato, la mostra fotografica ‘Pontorme com’era’ nella sede della associazione Borgo Pontorme, curata da Sandro Mannini; sempre attivo lo stand gastronomico in piazza Marchetti, animazione itinerante del gruppo ‘Lupo Rosso’, la mostra documentaria dell’antico mestiere dei ‘Navicellai’ in via Pontorme, 84. Mentre all’interno del giardino delle mura presenti il ‘barrino tra le mura’, spazio animazione e giochi per i più piccoli, allestimento dell’accampamento medievale del gruppo ‘Lupo Rosso’ e mostra mini zoo.

Lunedì sera grande Cena Cenciaiola.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 955 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

956
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.