Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > A Empoli una giornata dedicata all’economia circolare e all’ambiente

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

A Empoli una giornata dedicata all’economia circolare e all’ambiente

 

venerdì 16 settembre 2016:

Ospiti la parlamentare europea Simona Bonafè e il rapper pratese Blebla

L’artista canterà il brano “Non mi rifiuto” davanti ai ragazzi delle scuole

Poi un convegno affronterà spunti, necessità e casi virtuosi del territorio

 

Una giornata dedicata all’ambiente, alla sensibilizzazione verso i temi ‘green’ da parte delle giovani generazioni e un momento di approfondimento sull’economia circolare.

Lunedì 19 settembre la Città di Empoli ospiterà un evento per gli studenti, con protagonista il rapper pratese Marco Lena, in arte ‘Blebla’, che si esibirà davanti ai ragazzi delle scuole cantando “Non mi rifiuto”. Ma anche personaggi che si occupano da vicino delle tematiche ambientali, fra questi la parlamentare europea Simona Bonafè, Membro ENVI Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza che sarà presente a un convegno in programma nel pomeriggio al Museo del Vetro.

Dunque a dare il via all’appuntamento, alle 10 di mattina, nel Parco di Serravalle, sarà Blebla con il suo brano che fa parte dell’omonima campagna di comunicazione ambientale - realizzata da Ancitel Energia&Ambiente con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente. Un pezzo e un video che vuole essere da supporto alle amministrazioni comunali nella necessaria attività di comunicazione ed educazione alla corretta raccolta differenziata: si tratta della prima campagna di educazione al riciclo che utilizza la musica come linguaggio espressivo, un progetto “a chilometro zero” perché tutti i Comuni d’Italia possono scaricare gratuitamente il format “Non mi rifiuto” e utilizzarlo per promuovere sul proprio territorio buone pratiche di raccolta e riciclo.  All’evento del Parco di Serravalle, uno dei più grandi parchi urbani della Toscana, partecipano bambine e bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Avane, Baccio da Montelupo e Corniola.

Segue nel pomeriggioalle 17, il convegno ospitato nella sala grande del Museo del Vetro, in via Ridolfi.

Il titolo dell’approfondimento è “L'economia circolare nell'Empolese Valdelsa: situazione attuale e prospettive”. La Commissione dell’Unione europea ha approvato una serie di misure per aumentare il tasso di riciclo negli Stati membri e facilitare la transizione verso “un’economia circolare”: un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci siano prodotti di scarto e in cui le materie vengano costantemente riutilizzate. Si tratta di un sistema opposto a quello definito “lineare”, che parte dalla materia e arriva al rifiuto.

Al confronto partecipano Brenda Barnini, Sindaco di Empoli; Simona Bonafè, Membro ENVI Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza; Alessandro Canovai, Presidente Revet; Marco Ravagnani, Presidente Revet Vetri; Gabriele Folli, membro della commissione tecnica di ANCI e Assessore all’Ambiente del Comune di Parma; Paolo Regini, Presidente di Publiambiente e Federico Campatelli di ANCI Toscana.

In apertura del lavori, Valentina Cugno di Ancitel Energia&Ambiente approfondirà i contenuti della banca dati ANCI-Conai sulla raccolta differenziata relativi all’Empolese Valdelsa.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 806 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

807
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.