Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > L'assessore Sabatini risponde a Testai. L’attenzione alla sicurezza stradale c’è e si misura coi numeri.

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

L'assessore Sabatini risponde a Testai. L’attenzione alla sicurezza stradale c’è e si misura coi numeri.

 

lunedì 3 ottobre 2016:

L’attenzione alla sicurezza stradale c’è e si misura coi numeri.

 

L’Amministrazione Comunale di Fucecchio, da sempre, presta molta attenzione alle tematiche della sicurezza stradale. E la bontà delle azioni intraprese deve essere valutata in primis in base al complesso degli interventi fatti, come anche dai numeri che escono fuori dalle statistiche sull’infortunistica stradale.

Il numero degli incidenti stradali è al minimo storico degli ultimi 15 anni (134 incidenti nel 2015, contro i 167 del 2014 e i 217 del 2005), e questo è il frutto sia della presenza della Polizia Municipale sulle strade, sia degli interventi di prevenzione e manutenzione posti in essere dal Comune. Anzi, spesso l’Amministrazione Comunale si è andata anche a sostituire ad altri Enti. L’elenco dei lavori è piuttosto lungo, merita ricordarne alcuni: si va dall’istituzione di sensi unici per i veicoli pesanti (viale Colombo e via delle colmate), al rifacimento delle strisce pedonali sulla SP11 (incroci con via delle fornaci, via Giordano, via Napoleone) e sulla SR436 (all’altezza del cimitero e quello -nuovissimo- illuminato davanti la chiesa alle Botteghe), alla sostituzione delle luci dei semafori con led ad alta illuminazione (via delle fornaci), al rifacimento della segnaletica orizzontale all’incrocio alle Vedute (con immediata riduzione dell’incidentalità) e su altre strade nelle frazioni dove si presentava insufficiente (per es. via delle viole, via del felciaione, incrocio via montebono con via forre/via forrone), all’installazione di impianti di illuminazione a led alle rotatorie (rotatoria di via Battisti e rotatoria della Ferruzza -in fase di ultimazione-) o su tratti di strade transitate che ne erano sprovviste (SP111). Per arrivare, da ultimo, a ricordare i numerosi sfalci dell’erba effettuati sulla banchine stradali, sia di competenza comunale che provinciale.

Poi gli incidenti, purtroppo, accadono lo stesso. L’azione amministrativa deve certamente tendere a migliorarsi sempre, e le critiche -siano esse dei singoli cittadini come anche dell’opposizione in Consiglio Comunale- servono anche a questo. Le illazioni gratuite e pretestuose, al contrario, non servono a niente, specie se formulate quando non si conoscono bene le questioni. Un intervento sullo svincolo via Bertoncini/via Borsellino è già oggetto di programmazione, e prima di scrivere certe cose qualche consigliere d’opposizione in cerca di polemica avrebbe dovuto, magari, farci un giro a quell’incrocio. Perché avrebbe visto che quello che poteva esser fatto subito -considerando anche l’intermezzo del periodo di ferie- è stato fatto, cioè il taglio della vegetazione che ostacolava la vista -e che è stata probabilmente una delle concause dell’incidente di fine giugno- oltre all’asfaltatura di un tratto di carreggiata ghiaioso che poteva anche causare problemi di perdita di aderenza. In più sono state subito studiate due possibili soluzioni che, alla fine, dopo le opportune valutazioni tecniche, hanno fatto propendere per l’istituzione di un senso unico su uno dei braccetti dello snodo e di conseguenza una rivisitazione della circolazione nella zona. Ma oggi vedrebbe anche che già da diversi giorni sono stati posizionati i cartelli verticali per questa nuova viabilità, opportunamente coperti in attesa dell’arrivo della ditta che si occuperà della segnaletica orizzontale (l’appalto per la segnaletica è stato aggiudicato proprio in questi giorni). Il canneto, comunque, per fugar via ogni dubbio, è già stato inserito nel programma degli sfalci dei canneti che un’apposita ditta effettuerà a brevissimo (quando verrà pubblicato questo articolo sarà già stato effettuato) anche in altre zone, in attesa del momento più consono della stagione per rendere maggiormente efficace e più duraturo l’intervento.

 

Alessio Sabatini – Assessore alla Polizia Municipale e al Traffico

 

Fonte/Autore

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1023 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1024
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.