Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Il Mercato Europeo ‘sposa’ Empoli A primavera torna con 120 banchi

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Il Mercato Europeo ‘sposa’ Empoli A primavera torna con 120 banchi

 

martedì 4 ottobre 2016:

Confermata la 2a edizione del grande evento di FIVA – Confcommercio

Si terrà nei giorni 31 Marzo, 1 e 2 Aprile sempre fra piazza Matteotti e piazza Ristori

 

EMPOLI – Le decine di migliaia di persone che nello scorso aprile hanno affollato il Mercato Europeo fra piazza Matteotti e piazza Ristori a Empoli hanno convinto l’associazione che lo organizza.

FIVA – Confcommercio e Confcommercio Firenze, associazioni di categoria organizzatrici, hanno ufficializzato questa mattina, martedì 4 ottobre, la conferma e le date per il 2017 della seconda edizione del mercato internazionale ‘Prodotti e sapori d’Europa’ che vedrà ancora il patrocinio del Comune di Empoli.

A sancire l’intesa l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini; Giacomo Errico, presidente nazionale FIVA Confcommercio; e Stefano Bianucci, presidente territoriale Confcommercio Empolese Valdelsa; insieme al vicedirettore Confcommercio Firenze Stefano Guerri .

Ancora una volta si attendere un’invasione variopinta che per 3 giorni – dal 31 Marzo al 2 Aprile 2017 dalle 9 alle 24, in Piazza Matteotti e Piazza Ristori – costituirà il grande evento di inizio della nuova stagione primaverile. 

L’assessore alle attività produttive del Comune di Empoli Ponzo Pellegrini ha aperto la conferenza stampa con parole di soddisfazione per una scommessa vinta a inizio anno:  «Confermiamo la seconda edizione del Mercato Europeo sottolineando che l’appuntamento diventa fisso per la Città di Empoli e unico evento della Città Metropolitana di Firenze. Dopo la ottima scelta della location confermiamo anche piazza Matteotti e piazza Ristori, con sicuramente qualche accorgimento. Si tratta di un’area che si è dimostrata perfetta e ideale per ospitare un grande mercato. I frequentatori hanno apprezzato. Empoli deve essere orgogliosa di aver battuto la concorrenza di altre realtà nazionali molto più grandi di noi, si tratta del più grande mercato internazionale a livello italiano».


Il presidente nazionale FIVA Confcommercio Giacomo Errico ha evidenziato: «Empoli ha risposto con 50mila presenze alla nostra chiamata, era una sfida per noi e, considerando anche che i numeri sono notevolmente sottostimati, dico che la prima sfida è stata vinta. Adesso vogliamo fare il ‘bis’. Ratifichiamo la calendarizzazione di questo evento unico nel genere. Nel 2017 vogliamo arrivare a 120 banchi perché questo è lo standard del Mercato Europeo. Cercheremo di arricchire l'evento con banchi ancora più selezionati. L’evento si è dimostrato un volano molto positivo per l’economia locale. Un esempio? Almeno novanta posti letto occupati nelle strutture ricettive dell’empolese nel periodo del mercato solo per gli ambulanti».

Stefano Bianucci, presidente dell’Associazione Empolese Valdelsa di Confcommercio Firenze, ha ringraziato il sindaco di Empoli, Brenda Barnini e l’assessore al commercio e alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, per l’ospitalità: «Un grande ringraziamento anche al presidente FIVA Nazionale, Giacomo Errico, per avere reso possibile organizzare la nuova edizione del Mercato Europeo qui. Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità della Città di Empoli, nonostante le tante richieste che FIVA nazionale riceve da molte città italiane. È la testimonianza che le nostre intuizioni sulle potenzialità di Empoli erano esatte. Sappiamo tutti che la “prima edizione” è sempre un’incognita, una scommessa, che abbiamo però vinto tutti insieme: FIVA, Comune di Empoli, Confcommercio.  I risultati ottenuti dalla prima edizione del Mercato Europeo hanno superato positivamente ogni aspettativa. L’anno scorso siamo riusciti a realizzare questa grande manifestazione in città, senza per questo creare grossi disagi grazie all’impegno dell’Associazione e al Comune di Empoli che si sono adoperati per la migliore organizzazione dell’evento. L’obiettivo per la prossima edizione non sarà solo realizzare un Mercato Europeo più grande, ma vogliamo realizzare un evento che “faccia vivere” tutta Empoli, che sia perfettamente integrato nella città e che ne valorizzi il tessuto commerciale. Diversi commercianti ci hanno già proposto idee molto interessanti, che vogliamo valutare attentamente. In ogni caso, considerato che ancora mancano alcuni mesi per la definizione di tutto il programma, invitiamo gli imprenditori che desiderano portare il proprio contributo e la propria presenza all’iniziativa a contattare l’associazione ed a presentare le proprie proposte. Il Mercato Europeo porterà a Empoli tanti visitatori; crediamo che questa sia un’occasione di visibilità che i nostri commercianti non possono assolutamente perdere. 
Un ulteriore ringraziamento al Comune di Empoli anche per aver scelto di valorizzare piazza Matteotti e piazza Ristori, aree che, proprio grazie alle dimensioni e alla particolare conformazione a doppio anello, hanno reso possibile la realizzazione di un mercato nuovo e originale rispetto al tradizionale posizionamento dei banchi. Questa particolare sistemazione ha reso ancora più piacevole la visita dell’esposizione e ha permesso ai visitatori di apprezzare a pieno il Mercato Europeo nonostante il gran numero di visitatori ed espositori. Siamo convinti - e in questo senso abbiamo sempre potuto contare sul sostegno dell’Amministrazione - che sia necessario pensare a iniziative che valorizzino anche le piazze e le vie prossime al centro, nelle quali ci sono imprese commerciali che meritano di beneficiare delle ricadute positive degli eventi organizzati nel nostro comune». 

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 689 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

690
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.