Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Quando la scuola si fa in biblioteca: ecco le nuove proposte didattiche 2016/2017 per tutti gli ordini

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Quando la scuola si fa in biblioteca: ecco le nuove proposte didattiche 2016/2017 per tutti gli ordini

 

venerdì 14 ottobre 2016:

Dal nido alla maturità, un percorso guidato per insegnanti e studenti per non perdersi nel mondo della lettura, della conoscenza e dell'informazione

 

EMPOLI - La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, torna anche quest’anno sui banchi di scuola, con una ricca proposta di didattiche e laboratori di promozione della lettura dedicate alle scuole di ogni ordine e grado. Dal nido alla maturità, un percorso guidato, anche per i docenti, per non perdersi nel mondo della lettura, della conoscenza e dell'informazione.

 

CHE COSA BOLLE IN PENTOLA - Per l’anno scolastico 2016 – 2017, appena cominciato, si riconfermano alcune delle proposte più apprezzate dagli insegnanti e dai ragazzi, e si amplia l’offerta didattica con un nuovo ambito di interesse più legato alla divulgazione scientifica e tecnologica.

Letture ad alta voce, percorsi di ricerca bibliografica, giochi di lettura e laboratori calibrati sull'esperienza decennale in materia di didattica della biblioteca.

 

LE OFFERTE DIDATTICHE - Le offerte didattiche proposte hanno lo scopo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi la biblioteca e i suoi servizi, di far diventare il libro una componente piacevole della quotidianità, di far sperimentare il piacere dell’ascolto per promuovere l’amore verso la lettura e l’uso del libro per migliorare la qualità della loro vita.

Educatori ed insegnanti, insieme ai loro studenti, potranno scegliere tra una rosa di ben 31 percorsi, articolati in 7 aeree tematiche che spaziano dalla promozione della lettura e della biblioteca allo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Si parte da Alla scoperta della biblioteca, per scoprire tutti i servizi che offre; LiBro Mon amour, per sperimentare il tempo e il piacere dell’ascolto; La lettura vien... Assaggi di genere, per approfondire un genere letterario e sviluppare il gusto personale dei ragazzi; Chi cerca trova, per far conoscere i libri della divulgazione presenti in biblioteca e le innumerevoli possibilità del fare che offrono; Emozioni di carta, per sviluppare attraverso il libro l’empatia, l’intelligenza emotiva e l’accettazione dell’altro; Tanti modi di leggere, per rendere l'esperienza della lettura appagante per tutti ed evidenziare i lati creativi legati ai disturbi specifici dell'apprendimento; Digital Book, per sperimentare nuove modalità di lettura e mettere al centro il libro digitale.

 

QUALI SONO LE NOVITA’ - Le novità del 2016/2017 riguardano proprio l’ambito del Chi cerca trova, nel quale sono stati inseriti nuovi percorsi dedicati alle scienze, alla storia, alla musica e alla filosofia. Viaggi nello spazio e nelle galassie per scoprire i misteri delle stelle; esilaranti “lezioni” di storia per definire i concetti base dell’evoluzione; percorsi ad ostacoli tra numeri, forme, enigmi e giochi per conoscere in modo inconsueto il fantastico mondo della matematica; sperimentazioni dei più singolari strumenti musicali; introspezioni tra i sentimenti e i vissuti emotivi dei giovanissimi.

 

ALTRI SERVIZI - La Biblioteca, in aggiunta all’offerta didattica, propone per il mondo della scuola dei servizi specificiche possono essere impiegati per declinare nel senso della promozione della lettura il lavoro scolastico quotidiano degli insegnanti: incontri di consulenza bibliografica personalizzata, condivisione di divertenti giochi per preparare i bambini alle visite guidate in biblioteca; consulenza personalizzata sugli strumenti di approfondimento cartacei e online di cui gli insegnanti possono usufruire per promuovere la lettura tra i loro ragazzi, come per esempio i concorsi web, repertori di sitografie, database e altro. Tutte le proposte didattiche per questo anno 2016 – 2017, le modalità di adesione e partecipazione, saranno pubblicate in dettaglio in una brochure che potrà essere ritirata alla Sezione Ragazzi “L'Isola del tesoro” e o scaricata dal sito Internet della biblioteca www.biblioteca.comune.empoli.fi.it.

Inoltre, per prenotare gli incontri con le classi e i servizi di consulenza personalizzati, è necessario contattare telefonicamente la Sezione Ragazzi al numero 0571-757873 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it .

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 365 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

366
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.