Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Occhi accesi per la sicurezza dell’Unione Un progetto da 36 telecamere in più per la videosorveglianza di tutto il territorio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Occhi accesi per la sicurezza dell’Unione Un progetto da 36 telecamere in più per la videosorveglianza di tutto il territorio

 

venerdì 28 ottobre 2016:

Interessati i Comuni di Capraia e Limite, Certaldo, Empoli, Fucecchio e Vinci

Avviata la partecipazione a un bando della Regione Toscana per ottenere finanziamenti su un investimento da circa 170.000 euro

 

EMPOLI – L’Unione dei Comuni ha partecipato a un bando regionale con l’obiettivo di ottenere un finanziamento per l’installazione di ulteriori 36 telecamere per la videosorveglianza del territorio. 

Devono essere dispositivi che si integrino con i sistemi già attivi in alcuni dei Comuni che sono interessati al bando o che in alcuni casi vadano a implementare per la prima volta la presenza di un sistema di telecamere che aiuti le forze dell’ordine a individuare malviventi o che comunque registri eventuali episodi criminosi o che possa essere utile in occasioni di particolari episodi. 

Il progetto presentato dall’Unione consta di 36 telecamere divise sul territorio di 5 Comuni, sono infatti 5 i Lotti che sono stati presentati alla Regione Toscana e sulla quale un’apposita commissione tecnica si dovrà esprimere per concedere il finanziamento. L’investimento totale preventivato è di quasi 170.000 euro.

Empoli, Fucecchio, Certaldo, Vinci e Capraia e Limite sono i Comuni che saranno interessati dall’eventuale accesso al finanziamento regionale.

 

«’Occhi accesi per la sicurezza dell’Unione’ è una risposta che gli amministratori di questo territorio vogliono dare a quella sensazione di insicurezza ormai troppo spesso percepita nella popolazione. - Queste le parole del presidente dell’Unione Brenda Barnini che prosegue - Partecipare a questo bando è un primo tentativo, un chiaro segnale che lanciamo a tutta la cittadinanza consapevoli, tuttavia, che non può essere sufficiente installare ulteriori telecamere. Per ottenere un vero cambiamento sarà indispensabile una sinergia tra forze dell’ordine e i cittadini stessi, nel segnalare qualsiasi episodio che possa ledere la nostra comunità».

 

PROGETTO ‘OCCHI ACCESI PER LA SICUREZZA DELL’UNIONE’ 

 

LOTTO 1 - EMPOLI

Il progetto di Empoli si concentra su piazza Don Minzoni, di fronte alla stazione, un’area strategica per la città, frequentata ogni giorno da centinaia di persone che sono di passaggio da e per i treni in transito. Un’area oggetto di numerosi episodi di microcriminalità, da sempre nel mirino delle forze dell’ordine e con problematiche di sicurezza che l’amministrazione comunale ha più volte portato all’attenzione delle istituzioni preposte all’ordine pubblico. Con l’installazione di 8 telecamere, dislocate in modo strategico al centro della piazza e in altri punti dell’area, l’obiettivo è quello di avere una panoramica 24 ore su 24 di ciò che accade in quel luogo, col chiaro intento di poter sostenere il lavoro delle forze dell’ordine di fronte a fatti di cronaca o a episodi che ledano il pubblico decoro. La spesa prevista è di 36mila euro

 

LOTTO 2 - FUCECCHIO

Il progetto presentato da Fucecchio si concentra in particolare sull’area collinare delle Cerbaie e prevede il posizionamento e l’accensione di 18 telecamere, divise su 5 luoghi precisi: quattro a Galleno, quattro a Le Vedute, tre a Montebono Pesciatina, altre tre in zona Montebono Ramoni, quattro a Massarella. Per una spesa di 56.000 euro. Saranno telecamere in grado anche di leggere le targhe dei veicoli oltre che ottenere immagini nitide ed alta risoluzione del contesto. Sono luoghi scelti per le problematiche emerse in questi anni in merito a episodi criminosi e alla presenza di fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti e di prostituzione. Inoltre è notevole anche il passaggio di veicoli in alcune delle strade interessate dalla videosorveglianza.

 

LOTTO 3 - CERTALDO

Certaldo si è concentrato sulla possibilità di aumentare il grado di sicurezza urbana identificando, attraverso la rilevazione del numero di targa, gli autoveicoli in transito, in modo da avere un controllo totale dei movimenti veicolari. L’intenzione è quella di installare un sistema di lettura delle targhe, ritenuto molto utile anche dalle forze dell’ordine. L’intervento presentato in progetto per la partecipazione al bando prevede 5 postazioni di rilevazione delle targhe degli autoveicoli che transitano nel centro urbano del Comune di Certaldo: 3 postazioni di ripresa per il monitoraggio nella zona della rotatoria di viale Fabiani; 2 nella zona della rotatoria di via Agnoletti. Si tratta di strade che vedono un notevole passaggio di mezzi quotidianamente. La spesa prevista è di 45mila euro.

 

LOTTO 4 - VINCI

Vinci si è concentrata su uno dei luoghi di maggior richiamo della cittadina, ovvero la Casa Natale di Leonardo, ad Anchiano, in particolare il parcheggio del sito di interesse turistico. Una telecamera che, secondo le intenzioni dell’amministrazione, dovrebbe essere installata per prevenire i furti che si sono registrati in quel luogo, in particolare in danno dei turisti e dei frequentatori della Casa e comunque per il notevole afflusso di persone. La spesa è di 11.000 euro.

 

LOTTO 5 - CAPRAIA e LIMITE

Sono 4 le telecamere che il Comune di Capraia e Limite ha intenzione di installare per usufruire, per la prima volta, di un sistema di videosorveglianza di spazi pubblici per aiutare e supportare le forze di polizia nell'attività di prevenzione e contrasto delle illegalità, soprattutto per soddisfare l'esigenza dei cittadini di una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici, privati e di ripristino delle condizioni di sicurezza. Sono stati individuati come luoghi interessati dall’installazione dei dispositivi la parrocchia di San Pietro in Castra e la zona della rotatoria di viale Ivo Montagni, come detto per un totale di 4 telecamere e un costo di poco superiore ai 21.000 euro.

 

BANDO

L’Unione Empolese Valdelsa partecipa come ‘insieme di Comuni con una popolazione non inferiore a 100.000 abitanti’. Secondo il bando regionale gli interventi devono prevedere la realizzazione ex novo, l'implementazione e la sostituzione dei sistemi di videosorveglianza. Deve trattarsi di progetti che, anche integrandosi con interventi già effettuati, garantiscano una adeguata copertura degli obiettivi sensibili del territorio comunale tramite l'attivazione di strumenti tecnici specifici per la sorveglianza degli spazi pubblici, a tutela delle persone fisiche e della sicurezza della comunità. Devono essere garantiti l'accesso e la condivisione delle informazioni derivanti dai sistemi di videosorveglianza con le centrali operative delle forze di polizia statali. Tutte le 36 telecamere che fanno parte di questo progetto rispondo a questi requisiti. 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 964 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

965
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.