Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > 46ESIMA MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO, OLTRE 18MILA PRESENZE NEL PRIMO WEEKEND

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

46ESIMA MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO, OLTRE 18MILA PRESENZE NEL PRIMO WEEKEND

 

lunedì 14 novembre 2016:

Grande successo di pubblico per il primo weekend della Mostra

In due giorni si registrano circa 15mila presenze
 

Anche il sole ha baciato il primo weekend della 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato. Una folla di visitatori ha invaso il borgo per le prime due giornate della kermesse enogastronomica, con circa 15mila appassionati provenienti dall'Italia e dall’estero, giunti nella Città della Rocca con viaggi organizzati in pullman e treno.

Si è fatto registrare il tutto esaurito anche nei ristoranti e negli alberghi del territorio, mentre gli stand dell’Associazione Vignaioli e dell’Associazione Tartufai sono stati letteralmente presi d’assalto.

Il vero protagonista della due giorni di apertura è stato Pinocchio. Il burattino più famoso del mondo, che ha i suoi “natali” proprio a San Miniato Basso, ha fatto da padrone con una serie di iniziative dedicate e con due delegazioni ospiti d’onore: il Comune di Pescia e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. E proprio con il sindaco Oreste Giurlani, il primo cittadino di San Miniato Vittorio Gabbanini ha siglato nella mattina di domenica, in Palazzo Comunale, un patto di amicizia tra i due Comuni, avvio di un percorso di collaborazione all’insegna di Pinocchio.

Ma le sorprese del burattino non sono finite qui. Nel pomeriggio di sabato è stata inaugurata a palazzo Grifoni la mostra di pittura “Quasi Pinocchio” la storia del burattino interpretata da pittori toscani del XXI secolo, visitabile per tutta la durata della manifestazione, mentre la sera, in un Auditorium Carismi gremito di persone, grande successo per l’omonimo spettacolo di Beppe Dati - nominato Ambasciatore del tartufo -, il cui ricavato, 1.348 euro, viene devoluto all’IRCCS Fondazione Stella Maris e alla Fondazione Tommasino Bacciotti di Firenze. Mentre domenica pomeriggio, grazie al Comitato Carnevale di San Miniato Basso, CCN San Miniato Basso, Polisportiva e Casa Culturale, un Pinocchio con in mano un cesto di tartufi è stato lanciato con i palloncini dalla Piazza del Bastione, per la gioia di grandi e piccoli.

In questa due giorni si conferma il successo dell’officina del tartufo, che ancora una volta, oltre agli stand di Re tartufo, è il vero cuore pulsante della manifestazione, con visitatori e golosi appassionati che, serviti da sommelier AIS, hanno degustato gratuitamente i piatti al tartufo preparati di importanti chef, in abbinamento ai vini del territorio, facendo registrare il tutto esaurito.

Grande successo anche per i libri-aperitivo all’Officina del tartufo e la rassegna “Assaggi letterari” al Salotto del tartufo dove, con il giornalista Jacopo Storni vincitore dell’edizione 2015 del Premio Ghinetti (sezione giovani), si è parlato di immigrazione. Nominati Ambasciatori del tartufo anche Giorgio Micheletti direttore di "Platinum Calcio" programma di Italia 7 e Andrea Balestri il Pinocchio del film di Comencini degli anni '70.

L’appuntamento è per sabato 19 con una due giorni dove a fare da protagonista sarà il grande teatro del Dramma Popolare, con i suoi 70 gloriosi anni di attività.

San Miniato 13 novembre 2016

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 413 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

414
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.