Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > VISITE D’AUTUNNO AD ‘ARNOVECCHIO’: ORARI DI APERTURA NEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

VISITE D’AUTUNNO AD ‘ARNOVECCHIO’: ORARI DI APERTURA NEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

 

giovedì 17 novembre 2016:

 

AMBIENTE e NATURA

Visite d’autunno ad ‘Arnovecchio’: orari di apertura nei mesi di novembre e dicembre

Si potrà godere dello spettacolo naturale del ‘foliage’ e degli uccelli acquatici

 

EMPOLI – L’oasi naturalistica protetta, conosciuta come ‘Arnovecchio’, habitat perfetto per molte specie di volatili e animali, si trova a due passi dal centro di Empoli, anche d’autunno ha il suo fascino e può offrire buone opportunità per gli amanti della natura. In questo periodo si caratterizza per lo spettacolo del foliage e degli uccelli acquatici.

Per questo nel mese di novembre l'area naturale è aperta, sempre ad ingresso libero, il sabato dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 12. Orario simile anche nel mese di dicembre, con un leggero anticipo nella giornata del sabato: dalle 13.30 alle 16.30.

Gli interessati possono anche partecipare a visite guidate gratuite nell'area che si tengono il sabato alle 15 e la domenica alle 10; non occorre prenotazione e basta presentarsi negli orari indicati all’osservatorio principale.

Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu o la pagina Facebook “Oasi Arnovecchio - Anpil”.

 

CHE COSA POSSIAMO AMMIRARE - Nelle zone umide questo è il periodo del passaggio delle anatre selvatiche, e anche nell'area naturale protetta di Arnovecchio, si possono avvistare diverse specie, come i Germani reali, i Mestoloni dal grande becco e le piccole Alzavole.

Fare birdwatching osservando gli uccelli acquatici, anche grazie al potente cannocchiale messo a disposizione dei visitatori, è una delle attività autunnali più piacevoli, ma anche la vegetazione dà un grande spettacolo prima del riposo invernale.

Nell'area naturale è stata piantata, lungo il percorso, una siepe di arbusti spontanei che in autunno offrono nutrimento per la fauna selvatica: Biancospini, Berrette da prete ed Agazzini sono carichi di frutti rosseggianti molto ricercati dai piccoli uccelli.

Sulle rive del lago, invece,  i protagonisti sono i pioppi maestosi che rispecchiando nelle acque tranquille le foglie ingiallite danno vita ad un incredibile ‘foliage’: soprattutto nelle ore del tramonto, una irresistibile attrazione per gli appassionati di fotografia.

 

L’AREA NATURALE PROTETTA DI ARNOVECCHIO - L’area di Arnovecchio, collocata in un paleomeandro dell’Arno rettificato nel XVI secolo, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive che portarono alla formazione di laghetti; con il progressivo abbandono delle attività produttive le cave sono andate incontro a processi spontanei di naturalizzazione e sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche. Il sentiero natura realizzato nell’ex Cava Pierucci è dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

 

I GESTORI DELL’OASI - L'oasi naturalistica Arnovecchio è gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 885 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

886
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.