Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > FUCECCHIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

FUCECCHIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

mercoledì 23 novembre 2016:

Tante iniziative promosse dalla Commissione Elette e Nominate del Comune in occasione della giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite

 

Una ragazza con la testa rivolta verso il basso per nascondere lo sguardo ed un paio di scarpe rosse in primo piano. Sono questi i simboli scelti dalla Commissione Elette e Nominate del Comune di Fucecchio per celebrare, come avviene ormai dal alcuni anni, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle sorelle Mirabal che il 25 novembre del 1960 furono massacrate nella Repubblica Dominicana perché contrastavano il regime.

E proprio a partire dal 25 novembre a Fucecchio, con il titolo “Non Farmi male”,  inizierà una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini su questo tema.

“Si tratta di tre appuntamenti – spiegano la vicesindaco Emma Donnini e la presidente della commissione Sabrina Mazzei – che coinvolgono associazioni, sindacati e scuole con l’obiettivo di far emergere ancor più una problematica che in Italia sta caratterizzando la cronaca anche in questi ultimi anni. Soprusi, violenze e omicidi con vittime le donne sono quasi all’ordine del giorno. Non possiamo rassegnarci a questa situazione e come donne dobbiamo fare in modo che nel nostro paese il cambiamento culturale in atto, che condanna la violenza di genere, sia ancora più rapido. Per questo ci siamo impegnate nel nostro territorio, con il supporto di molte associazioni, a promuovere e a coordinare una serie di iniziative di sensibilizzazione”.

Ecco nel dettaglio il calendario delle iniziative in programma.

 

Venerdì 25 novembre

Il pane quotidiano, come simbolo di un impegno per lottare contro la violenza sulle donne. E’ con questo spirito che il coordinamento donne dello SPI CGIL organizza, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, una distribuzione di confezioni di pane con la scritta: “La lotta contro la violenza sulle Donne è il nostro pane quotidiano”. Appuntamento a partire dalle ore 18 in Piazza Montanelli.

 

Sabato 26 novembre

All’Oratorio Santa Maria delle Vedute “La Calamita” in Piazza Salvo D’Acquisto presentazione del libro “Omicidio dell’anima” e incontro con l’autore Giancarlo Perazzini.

A seguire interpretazione a cura di Claudia Vaglini che, insieme ad altri appassionati di attività teatrali dilettantistica, leggeranno o reciterannno alcuni brani salienti del libro.

In programma anche una lettura di Anna di Maggio tratta da testimonianze raccolte dalla scrittrice e blogger Silvia Giuntini (Facce di Fucecchio), iniziativa promossa dal Comitato Marea.

Interverrà anche il commissario Danilo Di Stefano, responsabile dell’ufficio anticrimine della Polizia di Stato di Empoli, che tratterà sia della parte legale che del sostegno che può essere fornito dalle associazioni e delle operatrici dell'Associazione Frida e Centro Aiuto Donna Lilith.

L’iniziativa è curata dagli studenti della scuola di moda dell’Istituto “A. Checchi” che, in apertura e chiusura, canteranno un brano di Fiorella Mannoia e Emma Marrone; tre di loro leggeranno poesie di Madre Teresa di Calcutta, Alda Merini e della loro insegnante Grazia Focardi.

Tutti gli studenti, come simbolo della giornata, avranno appuntato sui loro indumenti un fiore rosso realizzato da loro stessi.

 

Lunedì 28 novembre

Alle ore 21,30 al Teatro Pacini rappresentazione teatrale “Cuore di preda” del gruppo Open Doors, regia di Sergio Bulleri. Iniziativa degli studenti del Liceo dell’Istituto “A.Checchi.

“Cuore di Preda” è uno spettacolo che illustra la violenza sulle donne con uno sguardo più ampio di quanto comunemente non si intenda con la parola femminicidio. La base drammaturgica è costituita dal celebre testo di Serena Dandini, Ferite a morte, di cui le giovani attrici del gruppo teatrale “Open Doors” interpretano una scelta di monologhi: in un aldilà specifico, le donne uccise dalla violenza dei loro compagni raccontano cosa è successo loro, pacificate però, con orrore e ironia. Ma a questa base sono stati uniti altri testi: il celebre monologo dello stupro di Franca Rame, ad esempio, perché non sempre la violenza più distruttiva è la morte: e una lunga scena di un'icona del dolore femminile, Sarah Kane, in cui la protagonista si ferisce a morte da sola, distrutta dal dolore di amare 'chi non c'è'.

“Open Doors” è un gruppo teatrale composto prevalentemente dagli alunni del Liceo Checchi , da alcuni ex alunni rimasti legati a questa ricerca e da attori più esperti che con gioia condividono il loro saper fare e la loro passione con i più giovani. Il gruppo è condotto da Susanna Pietrosanti, insegnante all'interno del Liceo e decisa a rafforzare e strutturare la sensibilità teatrale dei suoi ragazzi, e far fiorire il loro talento in un'area che anche per lei è conosciuta e affascinante. A conclusione dello spettacolo, interverranno l'Associazione Frida e il Centro Aiuto Donna Lilith.

 

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Biblioteca Comunale di Fucecchio propone come “primo antidoto” una selezione di letture sul tema.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 569 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

570
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.