Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > TORNA DOMANI PER LA XXIV EDIZIONE LA FESTA DELL'AMARETTO SANTACROCESE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

TORNA DOMANI PER LA XXIV EDIZIONE LA FESTA DELL'AMARETTO SANTACROCESE

 

mercoledì 7 dicembre 2016:

FESTA DELL’AMARETTO SANTACROCESE

XXIV edizione

8 dicembre 2016

Museo della Conceria ore 9-20

Santa Croce sull’Arno (Pi)

 

SANTA CROCE SULL’ARNO (PI) – Sono cinque gli artigiani rimasti a portare avanti la tradizione dell’amaretto. Giovedì 8 dicembre esporranno le loro creazioni al Museo della Conceria (via di Pelle 26) a Santa Croce sull’Arno, all’interno della Festa dell’Amaretto Santacrocese che Comune e Pro Loco continuano ad organizzare da 24 edizioni. Dalle 9 alle 20 nei loro stand accanto agli amaretti troverete la vasta produzione delle rispettive attività. Mettendoci, ciascuno di loro, quel tocco di personalizzazione che ne distingue il prodotto: buccia di limone o arancia, più o meno tuorli d’uovo, mandorle dalla macinatura più o meno evidente, una forma del biscottino che varia leggermente secondo la manualità.

Perché non dimentichiamo che l’amaretto è realizzato interamente a mano. E poi tutti i derivati come il Panmaretto (un panettone santacrocese a lievito madre) o la torta di mele della pasticceria Loriana Betti. Insieme alla Betti ci saranno La Vacchetta, i forni Freschi e Fornaretto, il bar Greco 2.0 che a fine giornata si contenderanno l’ambito “Amaretto d’Oro” creato per l’occasione dalla gioielleria Baroni.

A corredo della festa il Museo della Conceria, illuminato per l’occasione a festa con creativi giochi di luci, accoglierà svariati stand allestiti dai commercianti del Centro Commerciale Naturale e dalle associazioni di volontariato del paese. Un’occasione unica per anticiparsi con i regali di Natale, facendo in molti casi beneficenza.

Ma non dimentichiamo i laboratori Slow Food (ore 10 e ore 16 quelli per adulti) dedicati a grandi e piccini. Ai bambini pensa anche l’associazione Maricò che dalle 10 del mattino fino a sera accompagnerà i più piccoli in un lungo percorso creativo che culminerà con due pannelli da spedire ai pari età di Norcia, senza contare i tanti oggetti colorati da appendere all’Albero o con cui addobbare casa. La serata si chiuderà con la cena di gala, nei giorni scorsi presa d’assalto dalle prenotazioni, tanto da fare registrare il tutto esaurito.

Valeria Santoro

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 664 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

665
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.