Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > UNA MOSTRA AL PALAZZO DELLA VOLTA PER CELEBRARE I 35 ANNI DELLA RIVISTA ERBA D’ARNO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

UNA MOSTRA AL PALAZZO DELLA VOLTA PER CELEBRARE I 35 ANNI DELLA RIVISTA ERBA D’ARNO

 

giovedì 8 dicembre 2016:

Una nuova generazione di artisti italiani e stranieri espone nel cuore di Fucecchio


Dal 10 dicembre al 10 gennaio a Fucecchio, nella storica location di Palazzo della Volta, sede della Fondazione Montanelli Bassi (dove si trovano gli studi che furono di Indro Montanelli a Roma e a Milano), la rivista Erba d’Arno festeggia i 35 anni di attività con un’esposizione che dà spazio a tanti giovani artisti presentati da Mauro Pratesi nella rassegna Fra le pagine di Erba d’Arno, con il patrocinio del Comune di Fucecchio e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

L’inaugurazione si terrà sabato 10 dicembre alle ore 17,30, mentre l’esposizione sarà visitabile il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento chiamando il 328.1289087. Si potranno apprezzare le opere di Adriano Bimbi, Stefano Galli, Jacopo Ginanneschi, Michele Liparesi, Vera Lux, Paolo Maione, Andrea Marescalchi, Elia Mauceri, Debora Piccinini, Giuseppe Sciortino, Zang Siyuon, Gianni Stefanon, Gleb Shtyrmer, Franco Venturi.

 

“Scorrendo i sommari raccolti per i 35 anni di Erba d’Arno – dice Aldemaro Toni, cofondatore e direttore della rivista - ci si rende conto di come la nostra pubblicazione abbia da sempre gradito la compagnia degli artisti, assiduamente presenti nelle sue pagine. Tant’è che nel 2000 per festeggiare i vent’anni si pensò bene di ripercorrere quel primo pezzo di strada con una mostra, che fra l’altro fu realizzata in questo stesso luogo. Anche allora fu Mauro Pratesi a curare l’esposizione, insieme a Luigi Bernardi, ambedue docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia che dà a questa seconda esposizione il suo patrocinio. Questa volta le opere in mostra sono prevalentemente di giovani, italiani o venuti da fuori, che a Firenze fanno i loro studi e, in alcuni casi, le loro prime esperienze. Erba d’Arno è contenta di offrire spazio a questa nuova generazione. Una iniziativa, la nostra, resa possibile dalla disponibilità della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio che ospita nelle prestigiose stanze del Palazzo della Volta le numerose opere. L’esposizione si avvale anche di un ulteriore spazio, la “Sala del Pellegrino”, alla quale si accede dalla torre di recente inaugurata dal Comune di Fucecchio e da cui si gode un inedito panorama. Alla Fondazione Montanelli e al Comune di Fucecchio vanno quindi i ringraziamenti della rivista. Ma questo compleanno è anche l’occasione per ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che da anni contribuisce alla continuità di questa nostra non facile inziativa. E’ sempre valido il titolo di un convegno di qualche tempo fa ‘le riviste di cultura, una specie da salvare’. Un’occasione, infine, per ricordare  i numerosi collaboratori, lettori e abbonati che hanno svolto un ruolo determinante di sostegno e incoraggiamento alla nostra Erba d’Arno. A tutti loro e a chi ci segue da anni con simpatia, anche da parte dei redattori, uno speciale caloroso grazie”.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1150 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1151
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.