Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > PUBBLICATO IL BANDO DI GARA PER LA NUOVA STRADA DALLA FI-PI-LI A VIA PIOVOLA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PUBBLICATO IL BANDO DI GARA PER LA NUOVA STRADA DALLA FI-PI-LI A VIA PIOVOLA

 

venerdì 3 febbraio 2017:

Pubblicato sul Burt fino al 13 marzo, poi ci sarà l’aggiudicazione  

 

EMPOLI – Con la pubblicazione sul Burt (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) del bando di aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura si concretizza un altro passo verso la nuova strada che collegherà lo svincolo ‘Empoli Est’ della SGC FI-PI-LI e il Polo Tecnologico di via Piovola.

La procedura di gara prevede che il bando stia in pubblicazione fino al 13 marzo, successivamente ci sarà l’apertura delle buste pervenute e la valutazione delle offerte da parte di una commissione, procedura che si concluderà con l’aggiudicazione provvisoria alla ditta vincitrice.

La consegna e l’inizio dei lavori dovrebbe avvenire entro l’estate, periodo migliore per le lavorazioni iniziali di scavo e di realizzazioni del rilevato stradale.

Il costo complessivo dell’opera, stimato in sede di progettazione, è di 2.000.000 di euro, suddivisi in 1.415.604 euro per i lavori, 72.546 euro per oneri della sicurezza, mentre le somme a disposizione sono pari a 511.850 euro.

I criteri per l’aggiudicazione dell’appalto sono quelli dell’offerta economicamente più vantaggiosa intesa come miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art.95 c. 2 del D.Lgs. 50/2016.

ACCORDO CON REGIONE - La nuova strada è finanziata per 1.448.000 euro dalla Regione Toscana grazie a un accordo di programma, firmato alla fine dello scorso novembre dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e dal sindaco di Empoli Brenda Barnini, che impegna sul bilancio 2017 della Regione Toscana questa somma a favore dell’amministrazione comunale empolese.

Gli ulteriori 552.000 euro saranno a carico del Comune di Empoli, sostenuto in parte da capitali privati.

Il responsabile del procedimento è l’architetto Paolo Pinarelli, dirigente del Settore Tecnico del Comune di Empoli, mentre progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Roberta Scardigli, responsabile del servizio Progettazione Infrastrutture e Mobilità di via del Papa.

L’OPERA - La nuova strada è una infrastruttura costruita ‘ex novo’, ha una estensione lineare di circa 950 metri e si sviluppa dallo svincolo “Empoli Est” della SGC FI-PI-LI fino a via Piovola di fronte all’area che ospita la sede del Gruppo Sesa e della Cabel. La strada interessa un’area con prevalente funzione agricola e pianeggiante. Avrà due corsie di marcia, larghe entrambe 3.5 metri, con banchine laterali di un metro di larghezza, entrambe su rilevato stradale.
La sezione stradale verrà dotata di delimitatori stradali di carreggiata e, dove il dislivello con il piano del resto della campagna supera 1.5 metri (in particolare in prossimità della rotatoria lato svincolo "Empoli Est" verrà installato una barriera tipo guard rail. Alle estremità saranno realizzate due rotatorie: quella lato via Piovola avrà un diametro esterno di 42 metri con un anello carrabile di 9,5 metri di larghezza, questa aumenterà la sicurezza di tutta via Piovola e fungerà anche da rallentatore del traffico sul rettilineo; la rotatoria lato SGC FI-PI-LI avrà un diametro esterno di 46 metri con un anello carrabile di 10 metri di larghezza per agevolare la percorrenza in rotatoria ai mezzi pesanti in ingresso e uscita dalla Superstrada.
La rotatoria all'uscita "Empoli Est" sarà acquisita al demanio regionale al termine delle procedure espropriative e gestita e mantenuta dalla Città Metropolitana di Firenze al pari delle altre rotatorie ubicate agli svincoli della SGC FI-PI-LI.

La nuova strada e le rotatorie saranno servite da 44 punti luce a led, 30 lampioni lungo il tracciato della strada, 7 su ciascuna delle due rotatorie.

I VANTAGGI - La nuova viabilità consentirà di bypassare totalmente le frazioni di Sammontana (Montelupo Fiorentino) e Villanuova (Empoli) per raggiungere il polo tecnologico. Inoltre faciliterà il raggiungimento degli stessi nuclei residenziali da parte dei loro abitanti.
La necessità di potenziare la rete stradale nella zona est di Empoli e di creare un collegamento diretto tra la superstrada e la zona a sud di questa deriva dall’incremento dei flussi di traffico che si sono generati in questi anni a seguito degli insediamenti di attività specializzate nell’Information Technology nell’ex area industriale che ospitava la ‘Mostardini’ e che potrebbero aumentare ancora con lo svilupparsi negli anni prossimi del polo tecnologico. Ad oggi l’accesso a queste attività avviene lungo un percorso composto da strade non adeguate a un così elevato transito di mezzi pesanti che attraversano zone a prevalente carattere residenziale.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 724 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

725
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.