Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘I LUOGHI DELLA CITTÀ’: AL CENACOLO DEGLI AGOSTINIANI CON IL DOCENTE DI STORIA FARINELLA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘I LUOGHI DELLA CITTÀ’: AL CENACOLO DEGLI AGOSTINIANI CON IL DOCENTE DI STORIA FARINELLA

 

mercoledì 15 febbraio 2017:

Nuova conferenza de ‘I luoghi della città’ grazie a Vincenzo Farinella, docente di storia dell'arte moderna a Pisa e studioso del Rinascimento

 

EMPOLI – Riprende il terzo ciclo di conferenze ‘I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli’; sabato 18 febbraio, alle 17,30, appuntamento al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, con Vincenzo Farinella e la sua lezione dal titolo ‘Il De rerum natura di Lucrezio e le immagini, da Piero di Cosimo ad Alessandro Marchetti’.
Per la nostra città il 2017 è un anno da salutare con orgoglio: sono passati infatti trecento anni da quando fu data alle stampe a Londra la prima traduzione in italiano del De rerum natura di Lucrezio.


Autore ne fu Alessandro Marchetti, nato a Pontorme il 17 marzo 1633 e poi insegnante di filosofia e matematica all’Università di Pisa, fine letterato, tra i protagonisti del panorama culturale italiano tra Sei e Settecento.

Aveva concluso la traduzione dell’opera di Lucrezio già nel 1668 ma a causa dei contenuti dissonanti rispetto a quelli imperanti nel tempo, non ricevette mai il permesso alla pubblicazione, che avvenne postuma nel 1717.
 

Lucrezio e la sua visione del mondo furono parte dell’ispirazione di un pittore eccentrico come Piero di Cosimo (1462-1522) cui, nel 2015, gli Uffizi dedicarono una straordinaria mostra.

Nel catalogo brillava il saggio di Vincenzo Farinella, docente di storia dell'arte moderna a Pisa e studioso del Rinascimento, avvezzo ad indagare, con acume e raffinatezza, gli intrecci tematici sottesi alle opere d’arte figurativa.

A lui il Comune di Empoli ha chiesto di tessere la trama che da Lucrezio porta alla traduzione del Marchetti attraverso una teoria di immagini dense di contenuto.
 

Il ciclo di incontri proseguirà sabato 18 marzo con Marco Campigli, Francesco di Valdambrino e Jacopo della Quercia: due giovani senesi erranti  e, infine, sabato 8 aprile con Cristina Gelli, Segnavia esemplari. La colonna di Santa Maria a Ripa nel sistema Leopoldino.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1049 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1050
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.