Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > PARTONO I LAVORI AL MONUMENTO DI PIAZZA DELLA VITTORIA. BRENDA BARNINI: «UN NUOVO VOLTO PER LA PIAZZA »

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PARTONO I LAVORI AL MONUMENTO DI PIAZZA DELLA VITTORIA. BRENDA BARNINI: «UN NUOVO VOLTO PER LA PIAZZA »

 

venerdì 17 febbraio 2017:

Il sindaco annuncia l’avvio dell’intervento di restauro: «Grazie a Fondazione Carismi»

 

EMPOLI – «L'inizio del cambiamento che gli empolesi aspettavano ora è realtà. Partono i lavori al monumento di piazza della Vittoria, a seguire verrà smantellata la vasca. Lunedì inizieranno i lavori che porteranno al restauro della statua. Teniamo molto alla riqualificazione di quella piazza, finalmente siamo riusciti ad avviare anche questa opera pubblica. Ogni giorno gli empolesi passando davanti alla ‘Vittoria’, in quel monumento riconoscono un simbolo della nostra città e si riscoprono appartenenti ad una storia che li accomuna. Per restaurarlo abbiamo trovato preziose risorse grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato».

 

Il sindaco Brenda Barnini annuncia così l’avvio del cantiere in una delle principali piazze della città e prosegue: «Il nostro obiettivo è restituire dignità e bellezza alla statua e al basamento e questo è solo l'inizio di un intervento di riqualificazione per tutta la piazza che vedrà anche l'eliminazione della vasca».

 

L’intervento sul monumento ha interessato anche la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Firenze vista la valenza storica del monumento.
Lo scopo del restauro è quello di un recupero estetico ma allo stesso tempo arrestare l’azione dei fenomeni di degrado per evitare un ulteriore aggravamento delle condizioni.

La ditta il Laboratorio S.r.l. di Firenze, specializzata in azioni di questo tipo, si è aggiudicata i lavori. Dall’inizio del cantiere avrà tempo 180 giorni per terminare il restauro.

 

IL MONUMENTO

Il monumento porta una doppia firma: Dario Manetti, empolese, e Carlo Rivalta, fiorentino. I due scultori, vincitori di un concorso lanciato dal Comune di Empoli nell’autunno del 1923, si divisero i compiti. Manetti realizzò il basamento, in travertino senese, dove sono scolpite 14 figure simboleggianti gli Eroi. A Rivalta va il merito di aver plasmato la figura della Vittoria, fusa in bronzo alla Fonderia Biagiotti di Firenze.

La piazza prima della posa dell’opera era dedicata a Vittorio Emanuele II, successivamente diventò piazza della Vittoria.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1470 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1471
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.