Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > BIBLIODONNA 2017 ‘YES, WE STEM’: DONNE DISTINTE NELL’AMBITO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

BIBLIODONNA 2017 ‘YES, WE STEM’: DONNE DISTINTE NELL’AMBITO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

 

martedì 7 marzo 2017:

Arriva l’atteso appuntamento annuale con la lettura al femminile. Sarà presentato anche il libro ‘Viste dal mare’ di Donatella Turri

 

EMPOLI - La nuova collaborazione tra la Biblioteca comunale “Renato Fucini”, la Commissione pari opportunità e la Sezione Soci Coop di Empoli vale un anno di buone letture.

Domani, mercoledì 8 marzo 2017, festa di tutte le donne, alla soglia del ventesimo anniversario dalla nascita di ‘Bibliodonna’, si affronta per la prima volta l’argomento scientifico, dedicando la bibliografia alle donne che si sono distinte nell’ambito della scienza e della tecnologia.

Ecco dunque ‘Bibliodonna 2017. Yes, WE STEM’, lo slogan coniato dal MIUR nel marzo 2016 per lanciare il progetto denominato ‘Le studentesse vogliono contare!’: WE sta per Women Empowerment; STEM è la sigla per Science, Technology, Engeneering, Mathematics.

Insieme, pongono l’accento sulla necessità di combattere gli stereotipi e superare le differenze di genere, anche nello studio delle discipline scientifiche. La bibliografia è stata curata dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli e da Merj Bigazzi della cooperativa PromoCultura.

 

SUPPORTO DI UNICOOP FIRENZE E SEZIONE SOCI COOP EMPOLI – In occasione dell’8 marzo è prevista inoltre la presentazione di un libro nella sede della Sezione Soci Coop al Centro Commerciale “Centro*Empoli” di via Sanzio. Si tratta del volume intitolato ‘Viste dal mare’ a cura di Donatella Turri. Donne che si raccontano, quelle che arrivano e quelle che accolgono.

L’iniziativa si terrà domani alle 18, con gli interventi: Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli; Aldo Intaschi, Consigliere di presidenza di Confederazione Nazionale delle Misericordie; Pierluigi Ciari, Governatore Misericordia di Empoli; Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. Nell’occasione saranno presenti le autrici del libro. Coordina l’evento Francesca Cavini, giornalista de La Nazione di Empoli. 

 

BIBLIODONNA 2017 – E’ dedicata a ricordare e celebrare le competenze, l’esperienza, la sensibilità e gli sforzi delle donne che nel corso della storia, dall’antichità fino ad oggi, si sono distinte nelle materie scientifiche, lottando contro ogni  pregiudizio. Come ogni anno, la bibliografia raccoglie una selezione di novità editoriali tra romanzi, saggi e libri divulgativi centrati sulla figura femminile: libri scritti da autrici femminili che si sono distinte nelle varie discipline, biografie, romanzi, studi accademici e manualistica.
Quest’anno sono 24 i titoli che compongono la bibliografia, otto dei quali formano la sezione “Teen”, dedicata ai più giovani. La Bibliodonna 2017 è rivolta alla caparbietà di tutte le  donne che credono nelle proprie capacità, e ai nostri figli, ai quali auguriamo di crescere nel rispetto delle proprie e altrui capacità, al di là del sesso di chi le possiede.

 

IL TEMA - La scelta del tema di Bibliodonna 2017 trae ispirazione dalla vicenda della libraia Filomena Grimaldi che, nel periodo natalizio, su suggerimento della sorella Anastasia, decise di offrire un caffè a tutti i clienti che avessero regalato per Natale alle bambine un libro a carattere scientifico. Filomena, che ha lavorato anche a Empoli per diversi anni ed ha poi aperto una sua libreria nel paese di Telese Sannino in Basilicata, è diventata un esempio a livello nazionale per tutti coloro che, coraggiosamente, hanno deciso di scommettere sull'apertura di nuove librerie e di far diventare le librerie centri di aggregazione sociale e veri e propri poli educativi. La sua storia è continuamente riportata su tutti i giornali. La Commissione Pari Opportunità ha inteso così rendere omaggio al coraggio di questa giovane donna ancora molto legata a Empoli e al coraggio di tutte le donne che scelgono di investire su loro stesse e sui propri talenti.

 

DONNE ILLUSTRI - Sfogliando il coloratissimo libretto, ideato nella grafica da Walter Borghini, in collaborazione con Unicoop Firenze, si potranno trovare nomi illustri della scienza e della storia come Ipazia, astronoma, medico, matematica, musicologa, filosofa della Scuola Alessandrina, che visse nel V secolo a. C. e fu trucidata dal Vescovo di Alessandria Cirillo che era geloso dei suoi successi; Margherita Hack, presentata in una veste insolita dall’amico Corrado Lamberti, con cui negli anni settanta fondò una nuova rivista scientifica. Leggiamo di Marie Curie e delle lezioni che tenne alla Sorbona tra il 1907 e il 1908 per i figli adolescenti dei suoi colleghi, e diInldegarda di Bingen, esperta delle cure con le erbe, mistica e musicista.

Dopo di loro, le astronaute del progetto Mercury 13; Ilaria Capua, la scienziata che ha scoperto la vaccinazione DIVA contro l’aviaria; Emma Castelnuovo che ha scoperto un nuovo modo di fare didattica della matematica e molte altre.

 

IN DISTRIBUZIONE – ‘Bibliodonna’ è in distribuzione gratuita alla Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, via dei Neri, 5, a partire da domani, mercoledì 8 marzo, all’Urp del Comune di Empoli, via del Papa, 41 e alla Sezione soci Coop di via Sanzio.Tutti i libri della bibliografia sono disponibili per il prestito in Biblioteca. Il prestito è gratuito e ha la durata di un mese. Per informazioni: 0571/757840 ; biblioteca@comune.empoli.fi.it .

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 814 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

815
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.