Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ORCHESTRA SINFONICA DI GROSSETO SULLE NOTE DI CHOPIN, DVORÁK E JANÁCEK

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

ORCHESTRA SINFONICA DI GROSSETO SULLE NOTE DI CHOPIN, DVORÁK E JANÁCEK

 

martedì 14 marzo 2017:

La formazione è diretta da Massimo Merone, con l’olandese Aidan Mikdad, quindicenne vincitore dell’ultimo Concorso Scriabin

 

EMPOLI – Sulle note di Chopin, Dvoràk e Janàcek, l’Orchestra Sinfonica ‘Città di Grosseto’ sarà protagonista del prossimo concerto della Stagione Ferruccio Busoni 2016 – 2017. Appuntamento venerdì 17 marzo, alle 21, sul palco del Teatro Shalom di Empoli. L’orchestra grossetana è diretta daMassimo Merone, con loro il quindicenne vincitore dell’ultimo Concorso Scriabin 2016, l’olandese Aidan Mikdad.

 

L’ORCHESTRA SINFONICA ‘CITTÀ DI GROSSETO’ – E’ sorta nel 1994 per volontà dell'amministrazione comunale di Grosseto e per la fattiva collaborazione delle principali associazioni musicali cittadine: “Carlo Cavalieri”, “Amici del Quartetto” e “G. Donizetti”. Fin dall'inizio l'Orchestra ha ricevuto innumerevoli inviti e raccolto sempre ampi consensi di pubblico e critica con numerose esibizioni all'interno di prestigiosi Festivals nazionali ed internazionali. Dal febbraio 2000 l’Orchestra accompagna in concerto pubblico la Finale del Premio Pianistico Internazionale “A.Scriabin”. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Maxence Larrieu e Giuseppe Nova, Bruno Canino, Domenico Nordio, Ludmill Angelov, Enrique Bátiz, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Davide Alogna, Franz Anton Krager, Andrea Lucchesini, Cesare Chiacchiaretta, Cecilia Gasdia, Hyperion Ensemble, Nello Salza, Milena Vukovic, Arnoldo Foà eccetera. Attiva anche nel repertorio operistico ha eseguito Il trovatore, La Traviata, Rigoletto, Otello,Il barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, La bohéme, Tosca, Turandot, Carmen, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, L'elisir d'amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Norma, Così fan tutte, Gianni Schicchi.

E' stata protagonista per quattro anni consecutivi in “Lirica in Piazza” a Massa Marittima (GR), a partire dalla XXVI edizione dell'agosto 2011, fino al 2014, riscuotendo ampi consensi da pubblico e critica. Apprezzata sia in Italia che all'estero, ha riscosso uno strepitoso successo con un tutto esaurito al Teatro Verdi a Firenze nel dicembre 2006, e nell'ottobre 2008 in concerto a Milano ha ricevuto importanti riconoscimenti. Ha effettuato varie  tournée all’estero: nel 2004 in Romania per il Festival Internazionale nella città di Cracovia; nel 2007 in Grecia per la XLII Edizione del “Dimitria Festival” di Salonicco, 2009 in Germania, per due concerti nella Stagione del Teatro d'Opera di Ludwigshafen sul Reno, e ad agosto in Francia, per eseguire in tre concerti l'integrale delle opere di L. v. Beethoven per Pianoforte e orchestra all'interno del prestigioso Nancyphonies Music Festival, a Nancy. Nel 2010 l'Orchestra si è esibita di fronte ad oltre 1700 persone nella Sala Dorata del Musikverein di Vienna, una fra le sale da concerto più famose e prestigiose al mondo; nel 2014, in Svizzera, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, l'Orchestra è stata invitata ad eseguire un concerto per il decimo anniversario dalla scomparsa del compositore Carlo Florindo Semini. Nel 2012 l'Orchestra ha contribuito attivamente alla costituzione dell'Orchestra Filarmonica di Lucca di cui è divenuta parte stabile, fondamentale ed integrante, iniziando quindi con la stessa un'importante collaborazione di coproduzione intraprendendo la programmazione e la realizzazione di concerti sinfonici e lirico-sinfonici di notevole impegno. Nel 2014 l'Orchestra ha festeggiato il 20° anno di attività (1994-2014), e a dare uno spessore assoluto e un ulteriore motivo di orgoglio a questo importante traguardo, l'Orchestra ha ricevuto il prestigioso riconoscimento attestato dalla Targa con l'Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana per i meriti artistici conseguiti nei 20 anni di attività, consegnato il 1° gennaio 2014 in occasione del concerto inaugurale della XIV Stagione Concertistica.

 

GLI INTERPRETI - Massimo Merone, direttore d’orchestra, di coro e violinista, ha concluso brillantemente gli studi violinistici presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di L. Gamberini e di C. Lazari. Si è perfezionato alla scuola di Musica di Fiesole con R. Zanettovich, all’accademia musicale Chigiana di Siena, alla scuola di musica internazionale del Trio di Trieste a Duino (TS). Ha proseguito poi gli studi all’accademia di musica di Firenze sotto la guida di  C. Rossi. Come violinista svolge attività concertistica e solistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche. Dal 2000 ricopre il ruolo di primo dei secondi violini nell’orchestra sinfonica “Città di Grosseto” di cui è membro sin dalla sua fondazione. Con essa si è esibito in numerose città in Italia e all’estero. Ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Direzione d’orchestra al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nella classe di A. Pinzauti. Ha studiato inoltre con  R. Gabbiani, P. Neumann, N. Corti, L. Donati, L. Marzola, W. Marzilli, A. L. King. Ha conseguito il diploma di perfezionamento all’Accadamia Europea di direzione d’orchestra di Vicenza con  R. Gessi.  Nel 2012 si è distinto nei Berliner masterkurse tenuti con i Berliner Simphoniker dal M° L. Shambadal, il quale, in occasione di una masterclass sulla IX sinfonia di Beethoven,  gli  assegna il diploma di merito del corso.Dirige varie formazioni sinfoniche quali l’orchestra “Città di Grosseto”, l’orchestra d’archi “C.Cavalieri”, la “Florence Synphonietta”, l’orchestra “città di Arezzo”, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’orchestra “G. D’Arezzo”.

Aidan Mikdad, olandese, a 14 anni ha vinto il primo premio del Premio Internazionale Pianistico "A. Scriabin "per pianisti fino a 35 anni di età, che si è tenuta dal 23-28 febbraio 2016 a Grosseto (Italia). Di recente, ha ricevuto il premio Piano Tabor Foundation dal Festival di Verbier come riconoscimento del suo potenziale e come un investimento nella sua promessa. Nel 2015, ha vinto la borsa di studio Klavier-Festival Ruhr, che è stato assegnato a lui dal pianista Hélène Grimaud. Nel 2014, ha vinto il primo premio del Concorso Pianistico Internazionale di Lagny-sur-Marne. Nel 2013, ha vinto il primo premio del concorso Concertgebouw Koninklijk. Studia con Mila Baslawskaja al Conservatorio di Amsterdam, dove si iscrive al corso di laurea all'età di 14 anni studia regolarmente con Jean-Yves Thibaudet. Negli ultimi due anni, ha preso lezioni di pianoforte con Vovka Ashkenazy, Sergei Babayan, Paul Badura-Skoda, Jonathan Biss, Nelson Goerner, Pascal Némirovski, Enrico Pace, Jorge Luis Prats, Natalia Troull, e Jenny Zaharieva, e con Joanna MacGregor alla Royal Academy of Music di Londra. Ha tenuto recital in Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Svizzera, e si è esibito dal vivo in programmi televisivi e radiofonici nei Paesi Bassi e in Francia.

 

IL CONCERTO - Riguardo al Primo Concerto di Chopin, ancora oggi si continua a sentir parlare di scrittura sinfonica troppo povera, di interesse accentrato sul solista e di mancata adesione ai modelli classici. In effetti, se si ritiene che tali modelli fossero i Concerti di Mozart e di Beethoven si parte da una prospettiva falsata: il giovane Chopin partiva dagli esempi di Kalkbrenner, Hummel e Field, portando quel genere di Concerto a un livello insuperabile.

Dvorák, forse ponendosi un problema stilistico, distrusse un Quartetto che non gli piaceva, salvando soltanto il tempo lento, pubblicato in seguito come Notturno per archi.

La Suite di Janácek è il primo lavoro orchestrale del compositore cecoslovacco: questi si confronta con una forma ereditata dalla tradizione, lasciando intravvedere quelli che saranno i connotati principali del suo linguaggio maturo, improntato a una libertà armonica, ritmica e modale di chiara matrice popolare.

Tre lavori così diversi di quelle che una volta si definivano ‘scuole nazionali’ vengono proposti dall’Orchestra Sinfonica di Grosseto diretta da Massimo Merone, con il quindicenne vincitore dell’ultimo Concorso Scriabin, l’olandese Aidan Mikdad.

 

SCALETTA

CHOPIN Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11

Allegro maestoso

Larghetto

Rondò. Allegro vivace

 

***

DVORÁK Notturno in si maggiore op. 40

 

JANÁCEK Suite per archi

Moderato

Adagio

Andante con moto

Presto

Adagio

Andante

 

COSTO BIGLIETTI – Intero € 15, ridotto € 12 (under 26, over 25, soci unicoop Firenze)

 

PREVENDITE – Da Bonistalli Musica, Libreria Rinascita, circuito boxoffice Toscana e online su boxol.it.

 

 INFORMAZIONI E CONTATTI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, piazza della Vittoria, 16, Empoli, numero telefonico 0571/ 711122.

 

ULTIMI CONCERTI DELLA STAGIONE - Venerdì 14 aprile alle 2, Teatro Excelsior, Empoli, sul palco l’Orch­estra della Toscana, con il ‘Concerto di Pasqua’: Alexander Lonquich, direttore e pianoforte, musiche di Mozart, Bruckner. Chiuderà la ‘Stagione Concertistica Busoni 2016 – 2017’, venerdì 21 aprile alle 21, al Teatro Excelsior, Empoli, il concerto dell’Orches­tra della Toscana in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze, dirige Thomas Dausgaard; Cristina Zavalloni, voce; musiche di Sibelius, Berio, Brahms.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 677 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

678
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.