Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > GEMELLAGGIO: CENA FINALE CON GLI AMICI AUSTRIACI E I FAMILIARI DEI DEPORTATI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

GEMELLAGGIO: CENA FINALE CON GLI AMICI AUSTRIACI E I FAMILIARI DEI DEPORTATI

 

mercoledì 15 marzo 2017:

Organizzata dalla associazione Noi da Grandi a cui il sindaco austriaco Erich Wahl ha voluto lasciare una donazione nata spontaneamente

 

EMPOLI – Le Città di Empoli e di Sankt Georgen an der Gusen unite per sempre nel segno della memoria e dell’amicizia, per mantenere vivo il ricordo e la consapevolezza nelle giovani generazioni degli eventi tragici e inumani perpetrati dal regime nazifascista.

La settimana dedicata al ventennale del gemellaggio tra le due Città, che ha visto la presenza della delegazione austriaca, guidata dal sindaco Erich Wahl, si è conclusa con una cena ufficiale, allestita nello spazio La Vela Margherita Hack ad Avane, a cui hanno partecipato anche i familiari degli ex deportati empolesi, con al seguito figli e nipoti. Fra loro Franco Castellani, figlio di Carlo Castellani, morto a Gusen.

A questo bel momento conviviale, nel ricordo del passato proiettato nel futuro per mai dimenticare, hanno partecipato per Empoli: il sindaco Brenda Barnini; il presidente del consiglio Comunale Roberto Bagnoli; l’assessore alla cultura Eleonora Caponi; l’assessore alle politiche sociali sociale Arianna Poggi; i consiglieri comunali Jacopo Mazzantini, Alessio Mantellassi anche nel ruolo di presidente dell’Aned, Lorenzo Ancillotti, Beatrice Cappelli, Andrea Faraoni, Ludovica Petroni, Andrea Poggianti, Claudio Del Rosso; presente tutta la delegazione austriaca, alcune insegnanti delle scuole che partecipano al progetto ‘Investire in democrazia’, i volontari dell’Aned.

 

La cena preparata dai ragazzi di ‘Noi da Grandi’ è stata anche l’occasione per l’associazione di presentarsi agli ospiti raccontando le attività che svolgono e l’esperienza avviata dalla Onlus a Empoli.

Come ormai noto ‘Noi da Grandi’ nasce nel 2008 su iniziativa di genitori di ragazzi con disabilità, l’obiettivo al centro delle loro iniziative è quello di potenziare la autonomia dei figli e la loro capaictà di rapportarsi con e vivere nel mondo esterno.

Un racconto che ha colpito profondamente il sindaco austriaco Wahl tanto che nel corso della serata è sorta, in maniera del tutto spontanea, una raccolta a sostegno dell’associazione. Un gesto davvero gradito e inaspettato.

 

Durante la settimana la delegazione ha visitato i principali luoghi culturali e della memoria del nostro territorio, dedicando attenzione e interesse: Museo del Vetro di Empoli, Museo Casa di Leonardo e Museo Leonardiano di Vinci, Museo della Memoria Locale e Villa Medicea di Cerreto Guidi, alla presenza anche del sindaco Simona Rossetti, dell’assessore Mariangela Castagnoli e dell’assessore di Empoli, Eleonora Caponi. Hanno visitato anche il Monumento ai Caduti della Strage del Padule di Gino Terreni a Castelmartini (Larciano).

Per tutta la settimana gli ospiti austriaci sono stati affiancati dall’assessore del Comune di Vinci Claudia Heimes che da anni segue le attività di gemellaggio di Sankt Georgen.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 496 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

497
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.