Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > IL FESTIVAL DELLA LETTURA PER FAMIGLIE E FIGLI, TORNA ‘-09+6. LEGGERE DALL’ATTESA AI 6 ANNI’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL FESTIVAL DELLA LETTURA PER FAMIGLIE E FIGLI, TORNA ‘-09+6. LEGGERE DALL’ATTESA AI 6 ANNI’

 

mercoledì 3 maggio 2017:

2a edizione, un ricco programma di attività per lettori in gemma, lettori in erba e per le loro radici

 

EMPOLI – Un festival della lettura e del libro dedicato ai lettori in fasce, ai lettori in erba e alle loro famiglie, già nate o da nascere, biologiche o adottive.

Sabato 6 maggio torna alla Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli il festival dal titolo ‘-09+6. Leggere dall’attesa ai sei anni’.  Un’intera giornata, dalle 10 alle 20, in cui la biblioteca sarà il centro di un’ampia riflessione su tutti gli argomenti legati all’arrivo di un bebè in una famiglia: dall’attesa ai primi anni di vita.

Il festival, giunto alla seconda edizione, è una iniziativa rara nel panorama nazionale, che consolida la tradizione dei servizi per l’infanzia della Città di Empoli e della Biblioteca comunale “Renato Fucini”, da sempre all’avanguardia nella promozione della lettura rivolta all’infanzia e alla genitorialità.

-09+6 è l’occasione per fare un bilancio di queste attività e raggruppare autori, lettori, esperti del settore, utenti attivi e simpatizzanti del mondo delle biblioteche in un’unica giornata di nuove esperienze.

La biblioteca sarà per un giorno un unico “spazio bambini” dove saranno allestiti angoli dedicati all’accoglienza, vetrine esperienziali, isole di lettura, piccoli teatri, giardini sonori e sensoriali accompagnati da una ricca proposta di libri a tema che i bambini e i loro genitori potranno scegliere in biblioteca per poi sperimentare a casa con tutta calma.

 

LE DICHIARAZIONI

BRENDA BARNINI, Sindaco del Comune di Empoli

«Ringrazio tutti coloro che lavorano all'interno della nostra biblioteca perché solo con un grande lavoro è possibile organizzare una giornata come questa, la seconda, in cui in sole nove ore, sono condensati sessanta iniziative gratuite aperte a tutti, penso ai più piccoli e ai loro genitori, ma che si rivolge a tutti i cittadini. E' una festa. Il mio è un invito caloroso a tutti, un'occasione di conoscenza, sperando anche in un meteo più clemente dello scorso anno. Questo festival ricorda la prima notte bianca in biblioteca, mi auguro che il prossimo anno la terza edizione cresca di più e si evolva ancora uscendo dalla biblioteca. Ma su questo tema aspettiamo ancora a esprimerci, sarà una sorpresa…».  

 

ELEONORA CAPONI, Assessore alla Cultura del Comune di Empoli -

«Siamo giunti alla seconda edizione del festival della lettura. Si comincia presto a leggere e le attività dedicate dalla biblioteca comunale cominciano nella primissima infanzia. Sarà una vera invasione di libri, laboratori, spettacoli, giochi, arte e tanto altro per divertirsi e passare una giornata in compagni dei figli, ma non solo. Quest'anno la novità è la collaborazione col Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e il Cam, che inseriscono così la conoscenza della musica nella kermesse. La giornata parte dalla mattina e arriverà fino a sera con una serie di attività per tutti i gusti».

 

CARLO GHILLI,

Direttore della biblioteca comunale Renato Fucini -

«Presentiamo un programma ricchissimo e curato con conoscenza e attenzione. Proponiamo visioni diverse dell'educazione che si affacciano su prospettive importanti. Sembra la prima edizione di Una notte Bianca in biblioteca dove tutto era concentrato in ogni singolo spazio. Un’intera giornata dedicata alla lettura per genitori e per ragazzi. Puntiamo molto su questo mondo della famiglia e dell’infanzia. Aspettiamo tanti bambini e tanti genitori. Per farvi capire quanto ci teniamo, abbiamo organizzato anche uno spazio parcheggio per passeggini in occasione di questo evento».

 

CLAUDIA CIOLLI, Bibliotecaria della Sezione Ragazzi -

«I numeri sono davvero importanti, impossibili da sintetizzare. Contiamo 40 eventi per i bimbi e 20 per gli adulti. Tante presentazioni di libri, tanti autori di narrativa, e poi laboratori, spettacoli e davvero tutto da vivere a misura di bambino».

 

LE NOVITA’ della 2a EDIZIONE - Innanzitutto la prestigiosa collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”, che ha svolto il ruolo di direzione artistica nella scelta delle attività legate alla musica e alla educazione musicale dei bambini: guide all'ascolto di musica classica per bambini, laboratorio di canto per mamme in attesa e neonati, laboratori musicali per bambini di tutte le età, curati da esperti del settore e condotti anche dal CAM Centro Attività Musicale Empoli. In particolare, nella Cucina del Convento degli Agostiniani sarà trasportato un autentico pianoforte a coda dal quale le famiglie potranno ascoltare alcuni assaggi di musica composta appositamente per bambini del XIX e XX Secolo.
Un'altra importante collaborazione è quella con la ASL Toscana Centro Zona Territoriale Empoli e Punto Nascita di Empoli, che aprirà i lavori con una tavola rotonda dal significativo titolo Nascere a Empoli, nella quale ginecologi, ostetriche, pediatri ed esperti del settore presenteranno i servizi prenatali e neonatali offerti sul territorio.

Le educatrici dei nidi del territorio saranno presenti per tutta la giornata e offriranno ai piccoli utenti alcune attività coinvolgenti: le educatrici del nido comunale Trovamici allestiranno un’isola di giochi di travaso e manualità; le educatrici dei nidi comunali La casa dei Canguri, Piccolo Mondo eMelograno animeranno per tutto il giorno un punto lettura per bambini da 12 a 36 mesi.

Il Centro “Bruno Ciari” tratterà con i genitori il tema dell'immaginario lupesco, che aiuta a parlare con i bambini di emozioni. Sarà inoltre presenteUnicef Italia, rappresentata da Valentina Zerini che condurrà un incontro sui diritti dei bambini. Durante il giorno sarà inoltre possibile acquistare nel Chiostro degli Agostiniani le orchidee della campagna “Scegli l’orchidea Unicef” a sostegno dei bambini in pericolo, perseguitati, malnutriti, in fuga dalle guerre.

INCONTRO CON GLI AUTORI - Ci saranno poi gli incontri con gli autori: per i più piccoli, Ivano Porpora, area manager e insegnante di narrazione per bambini, autore del libro per bambini “Fiabe così belle che non immaginerete mai”; Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale e presenta a Empoli il suo libro “Cantami ancora” e a seguire coinvolgerà bambini e genitori in un laboratorio di canto per le varie fasce di età (0/3 e 3/6).

 Per i genitori, Maria Longoni, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà con i genitori del suo libro    “Generazione tablet.  I sì e i no per crescere nell’era del web”; Laura Pigozzi, scrittrice impegnata a leggere le questioni che riguardano le famiglie, il femminile e la voce alla luce della pratica e della teoria analitica, che presenterà il fortunato “Mio figlio mi adora. Figli in ostaggio e genitori modello”. Ulteriore novità sarà, per questa edizione, uno speciale focus sulla genitorialità adottiva. La nota formatrice esperta in adozione internazionale e autrice per ragazzi e adulti Anna Genni Miliotti presenterà il suo libro "Le fiabe per... parlare di adozione" e coinvolgerà i genitori in un laboratorio di scrittura creativa; la casa editriceKalandraka, nota per un’attività editoriale di grande qualità destinata ai bambini e ragazzi, coinvolgerà i genitori nel laboratorio “Il viaggio della mamma e dolci melodie” ascolti e visione di albi magicamente illustrati che parlano di maternità, accudimento e amore e laboratorio di ninne nanne.

Oltre a tutto questo: ostetriche, pediatri, pedagogisti, operatori ed esperti per una giornata informativa e ricreativa che non dimenticherete facilmente.

 

L’intenso programma di attività avrà un corollario nel Chiostro degli Agostiniani dove la Libreria indipendente per ragazzi Blume di Fucecchio allestirà per tutto il giorno uno stand di mostra mercato del libro per bambini a cui i genitori potranno rivolgersi per trovare le ultime novità editoriali da leggere per sé e per i propri bambini.

La rete Lilliput di Empoli che già gestisce il Non Lo Butto Via Point di Avane, allestirà uno stand di libero e gratuito scambio vestiti, giocattoli, libri e oggetti per la prima infanzia dove i genitori potranno trovare vere occasioni di risparmio e dove potranno portare le cose che i loro bambini non mettono più, mettendole a disposizione degli altri genitori

Per chi vuole vivere il festival tutto il giorno, durante la pausa pomeridiana delle attività, sarà possibile fermarsi a fare un picnic nel bellissimo Chiostro degli Agostiniani portandosi il pranzo al sacco.

Possibilità anche per chi viaggia ancora con i passeggini: niente paura mamme e babbi perché all’ingresso della biblioteca, il personale della reception, vi accoglierà con un servizio guardaroba custodendo i vostri “mezzi di trasporto” e tutto ciò che di ingombrante vorrete lasciare, come borse porta-pannolini, cestini del pranzo, libri.

La Biblioteca mette inoltre a disposizione lo spazio nursery: in Sezione ragazzi si trova il Baby Pit Stop allestito in collaborazione con la Leche League Italia e l’associazione L’Albero che Cammina, dove i genitori potranno cambiare e cullare il proprio bambino in tutta tranquillità.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 954 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

955
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.