Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > A ‘EMPOLI CHE SCRIVE’ C’È CAMILLA RIGATTI E IL SUO ‘STAI SEMPRE A BERE’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

A ‘EMPOLI CHE SCRIVE’ C’È CAMILLA RIGATTI E IL SUO ‘STAI SEMPRE A BERE’

 

lunedì 29 maggio 2017:

Un brindisi letterario per l’ultimo incontro di maggio della rassegna, con la giovane autrice empolese che presenterà i suoi racconti enogastronomici

 

EMPOLI - Un brindisi letterario per l’ultimo incontro di maggio della rassegna, “Empoli che scrive”, in programma mercoledì 31 maggio 2017 alle 19 al primo piano della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, che ospiterà la giovane autrice empolese e il suo libro intitolato ‘Stai sempre a bere: racconti enogastronomici’.

Una raccolta di dodici racconti in cui il vino è il filo conduttore, assumendo di volta in volta un significato diverso e accompagnando i personaggi nelle loro vicissitudini. L’ingresso è libero.

 

IL LIBRO - “Stai sempre a bere” nasce dall’esigenza di raccontare alcune situazioni di passaggio; si parla, soprattutto, di giovani attorno ai trent’anni e di quei momenti che comportano agnizioni o decisioni minuscole ma estreme, dove qualcosa cambia per sempre e le avvisaglie dell’età adulta arrivano inesorabili. I temi affrontati talvolta sono duri: la malattia, l’isolamento, la nostalgia del passato, ma anche l’amicizia e la consapevolezza del presente. Ogni racconto porta il titolo di un vino. Sono perlopiù vini toscani, ma i vitigni da cui provengono vengono coltivati in tutto il mondo. Il consumo di vino descritto nei racconti, che sono brevissimi e si focalizzano su un frammento di vita, quasi fossero un’istantanea del cambiamento che avviene in scena, in un’ottica essenziale, è assolutamente lontano dall’aura glamour che questo prodotto ha assunto negli ultimi anni. Si tratta di un consumo che ha a che fare col quotidiano, correlato a un’ampia gamma di sentimenti e tipi umani. Il libro è uscito a ottobre 2016 per "Nulla Die", una casa editrice indipendente siciliana, che vanta importarti pubblicazioni, e che nel 2015 ha visto uno dei propri autori concorrere nella rosa dei finalisti del Premio Strega. La copertina è realizzata appositamente per il libro dall'artista Sara Pellegrini. Dialoga con l’autrice Simone Giusti, scrittore pisano classe ‘77 di cui è recentemente uscito un romanzo western dal titolo "Portland, la città dei dannati" per la casa editrice BookaBook.

 

L’AUTRICE - Camilla Rigatti è nata nel 1984. Vive a Empoli. Lavora nella comunicazione e nel teatro, e insegna sceneggiatura e narrativa. “Stai sempre a bere” è il suo esordio nella letteratura.

 

INFO E CONTATTI -
Tel.: 0571/757840
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 895 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

896
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.