Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > PIAZZA DELLA VITTORIA, ULTIME SETTIMANE PER IL RESTAURO DEL MONUMENTO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PIAZZA DELLA VITTORIA, ULTIME SETTIMANE PER IL RESTAURO DEL MONUMENTO

 

giovedì 15 giugno 2017:

Statua e basamento saranno restituiti all’antica bellezza. Ecco i primi effetti dell’intervento degli specialisti sui materiali che presentavano fenomeni di degrado

 

EMPOLI – La Vittoria è ancora nascosta dietro ai teli e all’impalcatura che da settimane la circondano. Ma ormai i lavori per il restauro del monumento ai caduti di piazza della Vittoria sono in fase di ultimazione. Sarà necessario almeno un mese per terminare alcuni interventi alla statua in bronzo e al basamento in travertino. Tuttavia il lavoro dei restauratori della ditta Il Laboratorio S.r.l. di Firenze si può già apprezzare in alcune porzioni che presentavano fenomeni di degrado: i materiali sono tornati al loro stato di origine.

Le condizioni di tutto il monumento, inaugurato nel 1925 e mai interessato neppure da un’opera di manutenzione straordinaria, presentavano criticità notevoli ed è per questo che l’amministrazione comunale guidata da Brenda Barnini ha voluto restituire dignità e bellezza ad uno dei simboli della Città di Empoli.

 

IL FINANZIAMENTO - Per il restauro in corso il Comune ha ottenuto un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato partecipando a un apposito bando legato ad azioni per l’arte e i beni culturali. Dalla Fondazione samminiatese è arrivato l’importante sostegno di 42.000 euro in grado di coprire la totalità delle spese. Un ringraziamento va all’istituzione che sta permettendo un’opera di recupero notevole.

 

IL SINDACO - «Riportare all’antico splendore uno dei simboli più importanti della nostra città – dice il sindaco di Empoli, Brenda Barnini - ci riempie di soddisfazione. Da anni gli empolesi chiedevano che la nostra statua della Vittoria venisse restaurata e noi abbiamo preso a cuore questa richiesta coinvolgendo anche la Fondazione Cassa di Risparmio San Miniato, da sempre sensibile alle esigenze dei nostri beni culturali».

 

L’INTERVENTO - A seguito delle indagini preliminari a carattere diagnostico, sono stati messi a punto gli interventi di pulitura e restauro con adeguate metodologie, sia per la statua in bronzo, sia per il basamento  in travertino, eseguite da maestranze specializzate e con le prescrizioni impartite dalla Soprintendenza di Firenze. L’intervento è stato orientato a favorire una corretta lettura dei valori plastici e cromatici dell’opera e contemporaneamente arrestare l’azione dei fenomeni di degrado.

Le analisi al microscopio dei campioni metallici hanno consentito di rilevare la stratigrafia della lega ed hanno evidenziato le patine di ossidazione a base di cloruri di rame derivanti dall’esposizione agli agenti atmosferici. Si è proseguito quindi con le operazioni di pulitura, applicazione di prodotti inibitori della corrosione e protettivi finali.

Il lavoro non è ancora ultimato e necessita degli ultimi, determinanti, interventi che daranno nuova vita alla Vittoria e al suo basamento.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 326 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

327
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.