Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > MIGRANTI A FUCECCHIO, SPINELLI: 'L'ACCOGLIENZA DIFFUSA È UNA MOSSA VINCENTE'

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

MIGRANTI A FUCECCHIO, SPINELLI: 'L'ACCOGLIENZA DIFFUSA È UNA MOSSA VINCENTE'

 

sabato 15 luglio 2017:

“Sul tema dei richiedenti asilo che giungono nel nostro paese ritengo fondamentale il ruolo dell’informazione”. Inizia così il sindaco Alessio Spinelli a parlare della questione sollevata dall’annunciato arrivo di 20 richiedenti asilo che sarebbero prossimamente ospitati in un immobile situato nel centro di Fucecchio. “Occorre spiegare ai cittadini – dice Spinelli – come avvengono le assegnazioni e quali sono i soggetti titolari delle decisioni. La ripartizione nei comuni dei richiedenti asilo che arrivano in Toscana (il 7% del totale nazionale) viene decisa dal Ministero dell’Interno e dalle Prefetture attraverso dei bandi che assegnano la gestione a soggetti privati che hanno i requisiti necessari. Tutto questo avviene senza concordare alcunché con i Comuni. L’amministrazione comunale viene soltanto informata e si limita a prenderne atto.

Le strutture interessate dall’accoglienza non sono pubbliche ma sono nella disponibilità dei soggetti privati. Quindi i sindaci e le amministrazioni possono svolgere soltanto una funzione di controllo quando le decisioni sono già state prese. E questo compito le nostre amministrazioni lo stanno svolgendo con la massima premura tanto che, l’unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa è l’unico soggetto sul territorio nazionale ad aver sottoscritto un protocollo d’intesa per la verifica della qualità dei servizi erogati nei centri di accoglienza”.

I dati dell’Empolese Valdelsa. Quanti sono i richiedenti asilo assegnati agli 11 comuni dell’Empolese Valdelsa e quanti sono quelli effettivamente arrivati? Secondo i dati aggiornati al mese di giugno negli 11 comuni ci sono 701 richiedenti asilo su un totale di 995 posti previsti dal bando.

Presenti Quota bando

Capraia e Limite 20 44 Castelfiorentino 52 100 Cerreto Guidi 40 62 Certaldo 85 92 Empoli 217 275 Fucecchio 71 135 Gambassi Terme 23 28 Montaione 37 21 Montelupo Fiorentino 44 81 Montespertoli 33 77 Vinci 79 80

A Fucecchio i 71 richiedenti protezione internazionale rappresentano lo 0,29% del totale dei residenti e l’1,6% del totale dei cittadini stranieri (che a Fucecchio sono circa 4 mila). La dislocazione sul territorio finora è avvenuta in maniera molto omogenea con piccoli centri collocati sia nel capoluogo (uno nel centro storico, uno in zona Ferruzza, uno in via Mistieta e uno in via Cairoli) sia nelle frazioni (San Pierino, Ponte a Cappiano, Botteghe).

“Il timore che queste poche persone – commenta il sindaco – possano mettere a rischio la nostra identità o i nostri valori obiettivamente è del tutto infondato. Si tratta di numeri molto piccoli che possono creare criticità solo qualora si decida di concentrarli in maniera eccessiva. Ecco in questo senso condivido la preoccupazione di chi teme che mettere 20 persone in un unico alloggio nel centro, a fianco dei negozi, possa essere una scelta sbagliata. Ma credo anche che, senza entrare nel merito delle politiche di accoglienza che l’Europa e la comunità internazionale stanno portando avanti, la preoccupazione dei cittadini derivi soprattutto dal fatto che queste persone troppo spesso sono lasciate in questi centri senza alcun impegno, senza occupazioni da svolgere. Il vero ostacolo all’integrazione nella società è la crisi economica.

E‘ il fatto che molti cittadini purtroppo vivono in condizioni difficili proprio come i migranti. Se la situazione economica e occupazionale del nostro paese fosse migliore e queste persone che arrivano da paesi lontani fossero inserite in percorsi di occupazione sociale anche la loro presenza nelle nostre città sarebbe sicuramente meno appariscente. A Fucecchio è quello che ci stiamo sforzando di fare con impegno e attraverso la collaborazione con il mondo del volontariato e della scuola”.

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è intervenuto su un tema molto importante e sentito per la cittadinanza, anche dell’Empolese Valdelsa: i migranti. Ecco un virgolettato di alcuni concetti espressi dal primo cittadino: “C’è disinformazione tra la cittadinanza sul tema migranti. La cosa migliore è gestire una criticità, non subirla. Il problema è la percezione di criticità”. Già percezione, perché poi Spinelli spiega: “A Fucecchio le 70 persone presenti su più centri di accoglienza al momento non hanno creato problemi. Per di più – prosegue Spienelli – due volte a settimana, con le cooperative La Pietra d’Angolo e Movimento Shalom, facciamo la pulizia delle banchine stradali e dei giardini con l’aiuto dei migranti, ed è un’azione di puro volontariato. Proseguire sulla strada dell’accoglienza diffusa è una mossa vincente”. e poi: “Locazione nuova in corso Matteotti? No, ce ne vogliono almeno due per non creare l’effetto ghetto. Sarà nostra cura affrontare la questione con il gestore. Chiederò un confronto. Infine l’Italia è sola, serve una vera politica europea comune. 

Continua a leggere questo articolo questo articolo su: http://www.gonews.it/2017/07/15/migranti-parola-a-spinelli-a-fucecchio-mai-problemi-si-ad-accoglienza-diffusa/

Gonews.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 3096 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

3097
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.